Benessere e sesso, l’impotenza: cause e cure

Sesso: l'impotenza
BENESSERE, SESSO IMPOTENZA / ROMA – In medicina la mancanza di erezione e di stimolo sessuale, l’incapacità di compiere l’atto sessuale (impotentia coeundi) o di generarlo (impotentia generandi) è definita impotenza. Nell’uso il termine si riferisce esclusivamente all’uomo. Questa può essere dovuta ad anomalia dei genitali; ad alterazioni endocrine; a malattie generali (diabete mellito, alcolismo, malattie debilitanti); a traumi nervosi nella regione perineale (i. sintomatica); a paralisi dei nervi motori (i. atonica); a lesioni del sistema nervoso centrale, in particolare del midollo spinale (i. paretica); a fattori di ordine psicologico. La terapia consiste nel rimuovere le cause locali e generali e nel somministrare preparati ormonici.
La diagnosi si formula con l’esame dell’eiaculato, con la biopsia dei testicoli e con l’esplorazione rettale. La terapia dovrà tener conto soprattutto delle cause. Tra i meccanismi causali di questo disturbo, entrano in gioco fattori di ordine psicologico. L’impotenza si potrebbe manifestare in diverse forme: primarie, quando l’uomo non ha mai raggiunto una soddisfacente erezione durante il rapporto, e secondarie, che si sviluppano dopo un periodo di rapporti sessuali più o meno senza problemi. In alcuni casi tal anomalia, può presentarsi in soggetti con personalità gravemente disturbata come conseguenza di un’educazione repressiva e rigida, nella quale al sesso sia stata attribuita una valenza d’immoralità.
L’impotenza si può curare con un supporto di tipo psicologico o psicoterapeutico, volto a rassicurare chi ne è affetto o a sviscerarne i più profondi meccanismi causali. Talvolta risulta estremamente utile una sensibilizzazione della partner, in forme di terapia di coppia.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *