Palermo-Inter, esclusivo Fontana su partita e lotta scudetto

PALERMO-INTER, ESCLUSVO FONTANA/ PALERMO –  Lasciato alle spalle lo sciopero dei calciatori, si alza il sipario sul campionato di calcio italiano, che può cosi andare in scena. Debutto importante per il Palermo del presidente Zamparini, che allo stadio ‘Renzo Barbera’ nel posticipo domenicale, testerà le ambizioni tricolori dei vicecampioni d’Italia dell’Inter. In un intervento a Calciomercato.it Alberto Fontana, ex estremo difensore con un passato legato a entrambe le formazioni, ha espresso le sue considerazioni sul match in programma nel capoluogo siculo: “La sorte sicuramente quest’anno non è stata molto benevola con il Palermo, considerato che i rosanero avranno un inizio di campionato abbastanza impegnativo contro l’Inter.  I padroni di casa affrontano una compagine oggettivamente più forte e più attrezzata, ma il fatto di poter giocare davanti al proprio pubblico può rappresentare un’arma in più per il raggiungimento di un risultato positivo. Nel calcio il fattore psicologico-motivazionale è sicuramente determinante, motivo per il quale non sempre vince la squadra sulla carta più forte. Il risultato finale sono convinto che dipenderà molto dall’Inter, con il Palermo che dovrà giocare la partita perfetta per cercare di centrare un risultato positivo”.

PALERMO – Quella che ha coinvolto la squadra rosanero negli ultimi mesi, è stata una vera e propria rivoluzione.  Partenze illustri, ‘vecchia guardia’ smantellata e guida tecnica rivoluzionata. Fontana prova a tracciare il possibile quadro della prossima stagione per la squadra rosanero: “Concordo con Miccoli nel dire che il vero obiettivo di quest’anno per il Palermo deve esser quello della salvezza. L’organico della squadra è stato stravolto nel corso del mercato estivo, con alcuni giocatori che tra l’altro sono alla prima esperienza nel nostro campionato. Sarà importante dunque centrare la salvezza il prima possibile e sfruttare poi le eventuali giornate successive, per provare a centrare altri tipi di obiettivi. Mangia? Non lo conosco personalmente, ma rivolgo al mister il mio in bocca al lupo. Ha una grande possibilità e dovrà esser bravo a gettare sul campo tutta la sua competenza. Nel calcio comunque si sa,  la fortuna è un fattore determinante nel perseguimento dei risultati”.

INTER E SCUDETTO – Tra i giocatori ‘salpati’ dal nostro campionato in direzione delle nuove potenze economiche affacciatesi di recente nel mondo del calcio, figura l’attaccante camerunese Samuel Eto’o passato ai russi dell’Anzi.  Fontana non vede però un’Inter indebolita dall’addio del capitano della nazionale dei ‘Leoni indomabili’: “Le favorite alla vittoria del prossimo campionato secondo il mio punto di vista, sono sempre le due milanesi. La partenza di Eto’o ha sicuramente il suo peso, considerato che stiamo parlando di uno dei migliori realizzatori nel panorama calcistico internazionale. L’organico dell’Inter è però cosi completo e ricco di campioni che saprà sopperire all’addio dell’ex numero nove. Dietro Milan e Inter vedo bene la Juventus, anche se sarà importante capire se Conte riuscirà a trovare la giusta amalgama, in una squadra che ha cambiato tantissimi effettivi rispetto alla passata stagione”.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *