Juventus, presentazione nuovo stadio: i bianconeri sfidano il Notts County

Martin Allen (Getty Images)

JUVENTUS NOTTS COUNTY 149 ANNI DI STORIA PER INAUGURAZIONE STADIO /TORINO – Fondato nel 1862, il Notts County può essere considerata la regina delle provinciali del calcio britannico, avendo il record singolare di essere la squadra con più promozioni e retrocessioni complessive nella storia del calcio inglese (rispettivamente 13 e 15).
Squadra di Nottingham, le ‘gazze’ (‘magpies’, in inglese) legano il proprio nome alla società Juventus nel 1903, quando un socio della compagine piemontese, John Savage, chiese ad un amico di inviargli delle nuove divise di gioco più adatte rispetto alle allora tradizionali camicie rosa con cravattino nero. Le maglie, a righe bianco nere, divennero allora i colori sociali della Juventus.
Presenti all’inaugurazione dello stadio della ‘Vecchia Signora’,  i ‘Magpies’ giocano abitualmente nel ‘Meadow Lane Stadium’, 20 mila posti, costruito nel 1910 e situato a meno di 300 metri dall’impianto dell’altra storica squadra di Nottingham, il Forest.
Società ora gestita dall’imprenditore Ray Trew, negli ultimi dieci anni ha affrontato diversi problemi finanziari, nonostante i continui tentativi di riportare ai massimi livelli la squadra. Due personaggi di caratura internazionale come Sven Goran Eriksson e l’ex interista Paul Ince sono passati negli ultimi anni sulla panchina del County, con scarsi risultati, mentre il giocatore più rappresentativo degli ultimi anni è sicuramente LeeHughes, attaccante inglese di 35 anni, con una storia singolare e drammatica alle spalle: coinvolto in un incidente stradale in cui perse la vita un uomo, ha trascorso due anni in carcere e da allora dichiara di aver cambiato completamente il suo stile di vita.
Tra gli altri giocatori, segnaliamo i giovani e promettenti irlandesi Alan Sheehan (terzino mancino di spinta ex Leicester City e Leeds United), Alan Judge (ala con un passato al Blackburn Rovers), il franco algerino HamzaBencherif (ex Nottingham Forest), gli inglesi  Ishmel Demontagnac, Krystian Pearce, Julian Kelly e il colombiano, scuola West Ham United, Cristian Montano.
Capitano è Neal Bishop, ma, insieme a Lee Hughes, il leader è sicuramente Mike Edwards, con 269 gare disputate, dal 2004 in bianconero.
L’allenatore, Martin Allen è una vecchia gloria di Queens Park Rangers e West Ham United, era un centrocampista difensivo molto aggressivo. Figlio d’arte, oltre al padre in famiglia  ha quattro cugini e uno zio ex calciatori, mentre il figlio, Charlie, è al momento sotto contratto proprio con il County. E’ arrivato a Nottingham nell’aprile 2011.
Tra gli ex calciatori del Notts County ricordiamo Sol Campbell (nazionale inglese ex Arsenal), Kasper Schmeichel(figlio dell’ex portiere del Manchester United),  Jermaine Pennant (ex Arsenal e Liverpool), Craig Short (exBlackburn Rovers), Nigel Worthington (ex Sheffield Wednesdeay), Martin O’Neill (ex allenatore di Aston Villa eCeltic Glasgow), Steve Finnan (ex Liverpool) e Mark Draper (ex Aston Villa).
Due i trofei di caratura vinti dalla squadra inglese: una FA cup nel 1894, e un trofeo Anglo Italiano, nel 1994-95, curiosamente ottenuto battendo un’altra società bianconera, l’Ascoli.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *