VIDEO – Speciale Calcio, Film e Libri: ‘Jimmy Grimble’ e ‘Io sono El Diego’

VIDEO, SPECIALE FILM E LIBRI / ROMA – Calciomercato.it vi propone durante l’estate una nuova rubrica dal titolo ‘Speciale Calcio Film e Libri’ che ogni settimana vi presenterà le più importanti pellicole cinematografiche e i pià famosi scritti sul mondo del calcio, perchè il piacere della lettura e della visione di un film molto spesso possono coincidere con il nostro amato pallone.

FILM

JIMMY GRIMBLE

Un film per tutte le età. Una storia adolescenziale di calcio, amicizia e passione a lieto fine quella di Jimmy Grimble (Lewis McKenzie), che inivita a credere fino alla fine nelle proprie potenzialità, in ogni occasione della vita. un ragazzino di Manchester, 15 anni ed un grande talento per il calcio divide la sua vita tra timidezza cronica, una situazione familiare difficile, ed il tifo per il Manchester City, la squadra sicuramente meno commerciale della città e da sempre costretta a fare i conti con lo strapotere dello United e dei suoi tifosi. L’affiatamento con gli amici di scuola per questo risulterà più difficile del previsto e le conoscenze scarseggiano. Sara, una ragazza della sua età, lo farà innamorare, ma bene presto verrà scaricato, incapace di esprimere i suoi sentimenti. Una volta entrato nella squadra di calcio della scuola riesce però a guadagnarsi il rispetto dei ragazzi grazie a ciò che gli riesce meglio: giocare a calcio. Il segreto sembra essere riposto in un paio di vecchi scarpini regalati da un’anziana donna, divenuta una sua grande amica. Ogni volta che Jimmy mette ai piedi le scarpette un’immensa sicurezza pervade il suo corpo, sentendosi invincibile. Il ragazzo ben presto sarà assalito dalla disperazione quando la continua invidia del compagno di squadra Burley lo porta a buttargli via gli scarpini, quell’oggetto tanto semplice ma così ‘magico’ che lo rendeva, a parer suo, un campione. Alla fine però Jimmy, grazie all’aiuto dell’allenatore-amico Wirral, si renderà conto nella partita finale, che ciò che riusciva a fare non era altro che merito esclusivamente dei sui piedi, della sua passione e del suo talento per il gioco del calcio.

con Lewis McKenzie, Jane Lapotaire, Gina McKee, Ben Miller, Wayne Galtrey, Ciaran Griffiths, Bobby Power, Robert Carlyle, Samia Ghadie
Regia: John Hay
Genere: commedia, drammatico
Anno: 2000
Paese: Gran Bretagna
Durata: 106 minuti
Produzione: Impact Films, Arts Council of England. Produzione: Medusa Film
Titolo originale: There’s only one Jimmy Grimble

LIBRO

IO SONO EL DIEGO. L’autobiografia di Diego Armando Maradona

“Certe volte penso che tutta la mia vita sia filmata, che tutta la mia vita sia nelle riviste. Ma non è così, eh?, non è così. Ci sono cose che stanno solo qua dentro, nel mio cuore.” Che dire. Non ci sarebbe neanche bisogno di commentare la vita calcistica di Diego Armando Maradona, considerato il più grande in assoluto di tutti i tempi. Questo libro ripercorre tutta la storia del ‘Pibe de Oro’, dall’ infanzia, divisa tra povertà e quel pallone sempre tra i piedi, fino al tetto del mondo e alla gloria mondiale, agli anni stupendi di Napoli ed alla panchina della sua tanto amata Argentina. Nel mezzo momenti di crisi, appartenti uscite di scena, delusioni, persone care e meno care, i rapporti con la cocaina; un viaggio a cuore aperto narrato in prima persona dal calciatore più rivoluzionario della storia. Uno degli idoli più grandi che lo sport possa omaggiare.

Autore: Diego Armando Maradona
Editore: Fandango
Traduzione: Alberto Bracci
Anno: 2002
Pagine: 320

VIDEO – Il trailer originale di Jimmy Grimble

<iframe width=”425″ height=”344″ src=”http://www.youtube.com/embed/mhyMBoQ93IY” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *