Sciopero calciatori, lettera dei capitani alla Lega Calcio

SCIOPERO CALCIATORI LETTERA CAPITANI / ROMA – “Senza contratto collettivo, non si gioca“. E’ il succo della lettera firmata dai venti capitani delle squadre di serie A inviata alla Lega Calcio. Lo riporta l’emittente satellitare ‘Sky’, che evidenzia come l’inizio del campionato sia a rischio: “Senza la firma dell’accordo collettivo non è possibile cominciare un nuovo campionato. L’Italia è l’unico paese nel quale non esistono norme precise“, recita la lettera dell’Assocalciatori. I  calciatori rivolgono un appello alla Lega a firmare e a “tenere fede agli impegni assunti”. Il contratto dei giocatori professionisti è scaduto il 30 giugno 2010. Tra i firmatari della lettera Del Piero, Javier Zanetti, Gattuso e Totti.

IL CONTENUTO DELLA LETTERA – “In occasione dell’inizio della stagione agonistica con la partita della Supercoppa giocata ieri tra Milan ed Inter, i calciatori di Serie A, come anticipato nei giorni scorsi dal presidente Aic Tommasi, vogliono portare a conoscenza dell’opinione pubblica la sconcertante situazione attualmente in atto per il rinnovo del contratto collettivo. Gli accordi conclusi tra la delegazione dell’Assocalciatori e la delegazione della Lega serie A e certificati dalla FIGC nel mese di Dicembre 2010, sono stati disattesi dall’Assemblea delle Società con una scelta sorprendente ed inaccettabile; in conseguenza di ciò, permane oggi un inammissibile periodo di deregolamentazione che lede le nostre tutele non di carattere economico e che potrebbe, ai sensi della legge 91/81, mettere in dubbio la validità dei nostri contratti. Per quanto possa sembrare assurdo, l’Italia è oggi l’unico Paese calcisticamente evoluto nel quale non esistono precise norme contrattuali in vigore per tutti i tesserati. Riteniamo, quindi, che senza la firma dell’Accordo Collettivo non sia possibile iniziare un nuovo campionato e, per questo motivo, siamo certi che la Lega serie A terrà fede agli impegni assunti sottoscrivendo il Contratto già siglato dall’Assocalciatori in data 30 maggio 2011”.
LO MONACO FIDUCIOSO – L’amministratore delegato del Catania, Pietro Lo Monaco, resta fiducioso: “L’accordo è praticamente fatto – ha dichiarato a ‘Sky’ -. C’è stato un problema di comunicazione sbagliata su argomenti di una stupidità incredibile io penso che alla prossima assemblea ci sarà un’intesa quindi penso che si partirà”.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *