VIDEO – Speciale Calcio, Film e Libri: ‘Il maledetto United’ e ‘Fedeli alla tribù’

VIDEO, SPECIALE FILM E LIBRI / ROMA – Calciomercato.it vi propone durante l’estate una nuova rubrica dal titolo ‘Speciale Calcio Film e Libri’ che ogni lunedì vi presenterà le più importanti pellicole cinematografiche e i pià famosi scritti sul mondo del calcio, perchè il piacere della lettura e della visione di un film molto spesso possono coincidere con il nostro amato pallone.

FILM

IL MALEDETTO UNITED

Una squadra maledetta per il più grande allenatore di tutti i tempi. Già, perchè ‘Il maledetto United’ è un mix di tutte quelle magnifiche seppur diaboliche componenti che costituiscono la figura dell’allenatore per eccellenza, per l’occasione il numero uno tra tutti gli altri. La storia è quella di Brian Clough (Michael Sheen), manager del ‘dannato’ Leeds prima e dei rivali del Nottingham Forest poi, scomparso nel 2004 e nella cui strepitosa carriera costellata dai grandissimi successi abita un piccolo grande tormento: quel fatidico esonero proprio dal Leed United, anno 1974, su cui tutta la pellicola è incentrata. Gli esordi di Clough si concretizzano nella vittoria della Premier League ’71/’72 con il Derby County prima della breve parentesi con il Brighton & Hove. Ma sarà proprio l’anno successivo quello più ‘caldo’ della sua carriera. Don Revie, storico allenatore del Leeds dominatore indiscusso di quegli anni, lascia la panchina per approdare su quella della Nazionale inglese. I dirigenti dello ‘United’ non esitano a chiamare proprio lui, l’emergente Brian Clough, un allenatore sfrontato dai metodi completamente diversi da quelli del suo predecessore, tanto amato nello spogliatoio. La nuova realtà per il Mourinho anni ’70 si fa subito complicata. Senza l’amico e collaboratore Peter Taylor, troverà molte difficoltà nel correggere il note atteggiamento rude e scorretto dei suoi giocatori. Problemi con la stampa, dirigenza e tifosi trasformeranno il suo odio verso quella squadra in paura di fallimento. Alcool e fumo diventeranno protagonisti di un tormento interiore dovuto ad un pallone. Il tutto si concluderà in 44 giorni terribili culminati con lo storico esonero. La vendetta sportiva però per Clough è dietro l’angolo: l’anno successivo la chiamata del Nottingham Forest cambiò la sua vita. Un titolo, le due Coppe dei Campioni biennio ’78/’79 e ’79/’80, quattro Coppe di Lega ed una Supercoppa sono la risposta a Devie, al Leeds ed a tutto il mondo. Clough riuscì a portare sul tetto del mondo il Notthingham Forest, guidato ininterrottamente fino al 1993. Un film quello di Tom Hooper, tratto dall’omonimo romanzo di David Peace che ricostruisce anche grazie ad immagini di repertorio la vera essenza di un calcio, quello degli anni ’70, fatto di passione, fisico, cinismo ed un pizzico scorrettezza; un calcio ancora lontano dal nostro ma con qualche spiraglio di modernità.

con Michael Sheen,Timothy Spall, Colm Meaney, Jim Broadbent, Stephen Graham, Henry Goodman
Regia: Tom Hooper. Sceneggiatura: Petr Morgan
Genere: drammatico, sportivo
Anno: 2009
Paese: Regno Unito
Durata: 97 minuti
Distribuzione: Sony Pictures
Titolo originale: The damned United

LIBRO

FEDELI ALLA TRIBU’

Definito da Irwin Welsh “il più bel romanzo sul calcio che abbia mai letto” ‘Fedeli alla tribù’ di John King è un percorso inconfondibile nel mondo dei famigerati e tanto temuti hooligans inglesi. Disoccupati e indisciplinati nel quotidiano, ribelli la domenica; un gruppo di accaniti tifosi del Chelsea vive la sua vita attorno al calcio e non solo. Le vicende sono narrate da un ragazzo del gruppo, Tom Johnson, attorno al quale interagiscono gli altri membri della tribù, ognuno con i propri vizi e le proprie virtù ma che ogni domenica, in cerca di gloria e onore è pronto a scontrarsi per le vie della città, portando alti i colori del Chelsea. I risultati delle partite? Interessi secondari. In questo libro c’è tutto il succo della vita degli hooligans anni ’90: storie di vita quotidiana di basso livello, trasferte, partite casalinghe, i viaggi, le donne, le birre nei pub e gli scontri con polizia e tifoserie avversarie. Primo capitolo della trilogia dedicata agli hooligans da John King con ‘Fuori casa’ e ‘Cacciatori di teste’. Per chi ama il genere un vero culto, un libro da leggere assolutamente.

Autore: John King
Editore: Tea
Anno: 2000
Pagine: 303
Titolo originale: The Football Factory

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *