PAGELLE E TABELLINO DI COLOMBIA-PERU’

PAGELLE E TABELLINO COLOMBIA-PERU’ / CORDOBA (Argentina) – Traguardo storico centrato dai ragazzi allenati da Markariàn. Vargas migliore in campo, autore anche di un gol; Falcao sbaglia dal dischetto e i colombiani, favoriti alla vigilia della gara, salutano in anticipo la Coppa America.

 

COLOMBIA

Luis Martinez 5 – Incide negativamente sulla sua prestazione il rilancio errato dal quale è partita l’azione per il 2-0 del Perù.

Camilo Zùniga 5,5 – Gioca molto alto per cercare di limitare le avanzate offensive di Vargas, si fa vedere solo un paio di volte nella metà campo peruviana

Mario Yepes 7 – Un muro in difesa, il capitano colombiano anticipa tutti e chiude ogni spazio.

Luis Perea 6,5 – Forma una granitica coppia difensiva con Yepes ma non è sempre impeccabile.

Pablo Armero 6 – Anche lui gioca piuttosto alto, riuscendo a trovare più spazio nella ripresa senza , però, essere determinante.

Carlos Sànchez 6,5 – Giocatore molto dotato fisicamente staziona davanti alla difesa colombiana dove si fa preferire nel ruolo di recupera palloni piuttosto che in quello di regista. Dal 122’ Martìnez s.v.

Abel Aguilar 5 – Deludente prestazione per il centrocampista che si fa notare solo per alcune chiusure difensive. Dal 104’ Gutierrez 5,5 Poco tempo per mettere in mostra le proprie qualità.

Freddy Guarin 7.5 – Il migliore tra i suoi; poco propositivo all’inizio del march, si fa perdonare con il passare dei minuti quando prende per mano la sua squadra e sale in cattedra a comandare il gioco. Centra la traversa allo scadere dei 90 regolamentari.

Dayro Moreno 6,5 – Dopo una prima frazione molto deludente, si risveglia nel secondo tempo; conquista un rigore e pochi minuti dopo centra anche un palo e ,soprattutto, entra nel vivo della manovra offensiva colombiana .

Adriàn Ramos 4 – Il peggiore tra i suoi compagni, non entra mai in partita. Ci si accorge della sua presenza solo intorno alla mezzora della ripresa quando viene sostituito. Dal 72’ Rodallega 6,5 Entra da subito nel vivo della manovra facendosi preferire al fantasma Ramos. Tocca molti palloni ma non trova mai quello decisivo.

Falcao 5 – Svaria su tutto il fronte offensivo senza trovare mai la conclusione pericolosa. Ingabbiato dal pressing dei peruviani, l’attaccante colombiano ha la possibilità di regalare la qualificazione alla sua nazionale ma fallisce l’opportunità facendosi parare il rigore conquistato dal suo compagno.

All. Hernàn Darìo Gòmez 5 – La sua Colombia, data come favorita per il passaggio in semifinale, si fa bloccare e imbrigliare dall’ottima strategia di gioco peruviana. Gòmez sbaglia la formazione iniziale ma, soprattutto, non trova mai la chiave per forzare il fortino del Perù

PERU’

Raùl Fernàndez 7,5 – Sembra il Buffon del 2006. Salva il risultato in diverse occasioni dando la possibilità al Perù di conquistare una storica semifinale

Roberto Rodrìguez 4,5 – Il peggiore tra i peruviani. Molto bravo negl’anticipi, macchia la sua prestazione in due occasioni dove la Colombia poteva andare in vantaggio. Da censura l’intervento su Moreno che ha causato il calcio di rigore.

Christian Ramos 6 – Molto attento e vigile, chiude sempre la porta in faccia a Falcao

Renzo Revoredo 6,5 – Ottima partita del difensore di destra, sempre presente nelle diagonali difensive e nei contrasti, dove entra sempre molto pulito.

Walter Vìlchez 5,5 – Svolge il suo compitino difensivo senza mai farsi vedere oltre la sua metà campo.

Adàn Balbìn 6 – Gioca davanti alla difesa, corre molto ma non incide nella gara dei suoi.

Rinaldo Cruzado 7 – Dopo un avvio molto deludente, il numero 10 incomincia a prendere confidenza con il pallone regalandoci sprazzi del suo talento. Dal 128’ Ballon s.v.

William Chiroque 5,5 – Ingaggia sulla destra un duello con Armero, ma non riesce mai a essere decisivo nella manovra offensiva. Esce per infortunio. Dal 95’ Yotùn 6 Giocatore molto rapido, riesce ad aiutare i suoi compagni tenendo alto il pressing.

Juan Manuel Vargas 8 – Il migliore in campo. E’ devastante e fondamentale sia in zona offensiva sia in quella difensiva. Corre, copre gli spazi, raddoppia e poi riparte in attacco. Segna il gol del 2-0 che chiude definitivamente il match. Dal 78’ Martinez s.v.

Luis Advìncula 5 – Il peggiore nel Perù. Gioca solo 45 minuti dove si fa notare solo per l’ammonizione rimediata dopo pochi secondi di gara. Dal 45’ Lobatòn 7,5 Segna il gol dell’1-0 facendo esplodere di gioia i tifosi presenti sugli spalti.

Paolo Guerrero 7,5 – Lotta come un leone tra Yepes e Perea, ma viene spesso lasciato solo dai suoi compagni che pensano prevalentemente a difendere. Aiutato da Vargas, riesce a mettere in mostra le sue doti, fornendo al giocatore della Fiorentina l’assist per il 2-0 finale.

All. Sergio Markariàn 8 – Mai nessuno avrebbe scommesso un soldo sulla possibilità di approdo in semifinale del Perù. Grazie a Markariàn, però, stasera i peruviani possono far festa visto la storica qualificazione alle semifinali di Coppa

America. Con un abile strategia fatta di pressing e aggressività, la sua squadra riesce a tenere a bada la più quotata Colombia. Fortunato in alcune circostanze, il Perù, ha dimostrato una grande compattezza di squadra rivelandosi la prima sorpresa dei quarti di finale.

Arbitro Francisco Chacon 7 – Partita tranquilla senza grosse decisioni da prendere. L’arbitro messicano è sempre presente nelle poche azioni dubbie della partita. Decide molto bene quando assegna un calcio di rigore alla Colombia. Buonissima prestazione da parte di un arbitro esordiente in Coppa America.

TABELLINO

COLOMBIA-PERU’ 0-2 d.t.s.

Colombia (4-1-4-1): Martinez; Zuniga, Yepes, Perea, Armero; Sanchez (dal 122’ Martìnez); Aguilar (dal 104’ Gutierrez), Guarin, Moreno, Ramos (dal 72’ Rodallega); Falcao. All. Gòmez

Perù (4-2-3-1): Fernandez; Rodriguez, Ramos, Revoredo, Vilchèz; Balbin, Cruzado(dal 128’ Ballon); Chiroque( dal 95’ Yotùn), Advincula(dal 45’ Lobatòn), Vargas; Guerrero. All.: Markariàn

Arbitro: Francisco Chacon

Marcatori: 102’ Lobatòn (P), 122’ Vargas (P)

Ammoniti: 1’ Advìncula (P), 65’ Rodriguez (P), 98’ Sanchez(C)

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *