Musica, Pink Floyd: in arrivo la rimasterizzazione degli album

Nick Mason (Getty Images)
MUSICA PINK FLOYD RIMASTERIZZAZIONE ALBUM / ROMA – L’operazione è frutto della collaborazione tra i Pink Floyd e la casa discografica EMI, si intitola ‘Why Pink Floyd…?’ ed è una rimasterizzazione di tutte le registrazioni in studio del famoso gruppo inglese. La pubblicazione prenderà il via a partire dal prossimo 26 settembre e si concretizzerà in una serie di uscite su CD, DVD e Blu-ray Disc di tutti i 14 album che li hanno resi celebri nel mondo : oltre ai CD in edizione ‘Discovery’ con la correlata versione ‘Immersion’, solo per alcuni degli album storici sarà presentata la versione ‘Experience’, fra cui ‘The Dark Side of the Moon’, ‘The Wall’ e ‘Wish you were here’, ai quali verrà aggiunto un CD con registrazioni di studio relative che garantiranno ai fan la completa immersione nell’universo Pink Floyd.
Roger Faxon, CEO della casa discografica EMI, si dice entusiasta all’idea: “Questa è una collaborazione unica tra EMI e una delle band più creative ed influenti nella storia della musica. Abbiamo lavorato insieme per più di un anno a questo progetto che racchiude tutti gli elementi che hanno reso i Pink Floyd una delle forze più ispirate della musica moderna: la loro musica è senza pari e senza tempo e questo nuovo grande progetto permetterà a tutti gli appassionati di musica di riscoprire questo incredibile patrimonio ed eredità musicale dimostrando che l’apprezzamento per la qualità artistica non passa mai di moda”.
Per la realizzazione dell’imponente operazione commerciale, alla cura della parte grafica del progetto è stato richiamato anche lo storico collaboratore della band britannica Storm Thorgenson, mentre la parte fotografica dei libri contenuti nelle edizioni speciali è stata curata da Jill Furmanovsky. Molti dei contributi audio, video e fotografici sono inediti: da segnalare in questo senso l’edizione ‘Experience’ di ‘Wish you were here’contenente la registrazione live a Wembley del 1974.
Qual è il motivo che si cela dietro a questa imponente operazione discografica? Lo spiega all’agenzia Reuters il batterista Nick Mason, uno dei tre membri sopravvissuti dei Pink Floyd: “C’è come l’impressione che ci stiamo avvicinando alla fine del periodo in cui la gente comprava il disco fisico con informazioni e packaging annesso e credo che sia davvero importante provare a fare un ultimo tentativo, perché se da qui in poi non faremo altro che scaricare tutto da Internet sarebbe un peccato non pubblicare il materiale grafico, audio e video che abbiamo”.

Sono già state stabilite le date di uscita delle edizioni rimasterizzate:

26 settembre 2011

• “Discovery edition” di tutti i 14 album registrati in studio in versione rimasterizzata

• Box-set contenente tutti i 14 album del gruppo con l’aggiunta di un libro fotografico inedito

• Uscita delle edizioni digitali degli album “Discovery edition”

• Uscita dell’album “The dark side of the moon” nelle edizioni “Immersion” ed “Experience” con LP in vinile, CD, DVD e Blu-ray Disc

7 novembre 2011

• Uscita di “A foot in the door – The best of Pink Floyd”

• Uscita dell’album “Wish you were here” nelle versioni “Immersion” ed “Experience” con LP in vinile, CD, DVD e Blu-ray Disc

27 febbraio 2012:

• “The Wall” in edizione “Immersion” ed “Experience” con LP in vinile, CD, DVD e Blu-ray Disc

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *