PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA – BOLOGNA


PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA – BOLOGNA/FIRENZE – Un tempo per parte tra Fiorentina e Bologna. Nella prima parte di gara i Viola appaiono più in palla, con Vargas, Pasqual, Montolivo, Behrami e Cerci sugli scudi. Nella ripresa, complice l’infortunio di Gilardino, cala il rendimento della squadra toscana mentre decisivo risulta l’ingresso di Ramirez. Il Bologna prova a far suo il risultato, complice l’espulsione di Kroldrup e il calcio di rigore, poi fallito, da Di Vaio. Giannoccaro rovina una gara altrimenti buona con l’espulsione di Ramirez e il mancato secondo rigore per i felsinei.

FIORENTINA

Frey 6 – Al rientro, non viene praticamente mai impegnato. Condizione fisica non eccellente: durante la preparazione estiva bisognerà lavorare sul peso…

De Silvestri 6 – Bene in fase difensiva, meno propositivo in quella offensiva. Nella ripresa, con il Bologna schierato con il tridente, controlla bene Paponi.

Gamberini 5,5 – Nel primo tempo, bene sia in marcatura singola che nella chiamata del fuorigioco. Nella ripresa si fa sorprendere fuori posizione in qualche occasione.

Kroldrup 4 – Appare meno concentrato e preciso dei compagni di reparto. Nella ripresa è disastroso, regalando un gol, un rigore e meritandosi il cartellino rosso.

Pasqual 6,5 – Molto efficace in fase offensiva. Insieme a Vargas forma una coppia che a pieno regime rende devastante l’attacco mancino della Fiorentina. Ljiaic s.v. – Dall’86’.

Behrami 6,5 – Ottimo sia in fase di inserimento che di contrasto. Uno degli uomini chiave della seconda parte della stagione viola.

Montolivo 6,5 – Si vede molto poco, ma in cabina di regia riesce a dettare i tempi con sapienza. Un allenatore in campo. Alla ultima gara con la maglia viola?

Vargas 6,5 – Sempre tra i migliori in campo, sulla fascia sinistra regala una prova come sempre importante. Suo il cross che porta al gol di Cerci.

Cerci 6,5 – Sesto gol in campionato. Si dimostra uno dei più in forma della squadra viola, timbrando il cartellino con puntualità. Natali 6 – Entra al 55′, dopo l’espulsione di Kroldrup, per registrare la difesa.

Gilardino 6 – Prova positiva, ma manca in fase realizzativa. Dopo un primo tempo condizionato da un infortunio, esce per far spazio a Santana. Santana 5,5 – Riesce a farsi ammonire dopo neanche un minuto dall’ingresso. Prova anonima

Mutu 5,5 – Bene nella prima parte di gara, nella ripresa si trova a fare la prima punta e conseguentemente cala anche il suo rendimento.

Allenatore:
Mihajlovic 6 – La sua riconferma è in bilico, dopo una stagione condizionata significativamente dai tanti infortuni che hanno funestato la squadra viola. La Fiorentina, senza niente da chiedere alla classifica, trova comunque gli stimoli per regalare una gara giocata a buoni ritmi.

BOLOGNA

Viviano 6 – Praticamente mai impegnato, sicuro nelle uscite e negli interventi a chiusura.

Moras 5,5 – Va in grossa difficoltà contro il trio Vargas-Pasqual-Mutu, cercando di contenere come può esce nella ripresa, con il Bologna che passa a una difesa a tre. Ramirez 6 – Entra dal primo minuto della ripresa, regalando due assist e una rete preziosa per la salvezza emiliana, ma rimediando un’espulsione ingenua.

Portanova 6 – Comanda la difesa con la solita autorità. Con l’uscita di Gilardino (per infortunio) prima, e di Cerci poi (con la Fiorentina in dieci), tutto sembra più facile.

Britos 6,5 – Grintoso e puntuale, è uno dei baluardi della difesa felsinea. Qualche fallo di troppo, ammonito dopo pochi minuti, è comunque lui a chiudere ogni spiraglio.

Cherubin 5 – Poche presenze per lui in questa stagione. Fatica in marcatura spesso, e ha la colpa di “perdere” Cerci in occasione del vantaggio viola.

Mudingayi 6 – Corsa e impegno, ma si vede che è arrivato a fine stagione in riserva. Come sempre mette l’anima, ma in fase di pressing risulta meno efficace che in passato.

Perez 6 – Valutazione molto simile a quella fatta per Mudingayi. A tratti è stato determinante per il Bologna. Oggi è apparso a corso di energie.

Casarini 6 – Pochi spunti degni di nota, si limita a contenere e a provare qualche ripartenza in velocità, senza però risultare pericoloso. Nella ripresa diventa a tutti gli effetti un esterno basso, con il Bologna schierato a tre in difesa.

Della Rocca 6 – Uomo ovunque del centrocampo bolognese, Jolly prezioso. Anche oggi, al posto di Ekdal, si dimostra in grado di ricoprire qualsiasi ruolo con umiltà e impegno.

Paponi 5 – Si vede molto poco. Poche gare per lui questa stagione, non riesce a sfruttare l’occasione concessagli da Malesani. Gimenez s.v. – Dal 71′

Di Vaio 5
– Qualche spunto, ma nel complesso sembra troppo isolato e mal sostenuto dai centrocampisti bolognesi, più impegnati in fase di contenimento che di riproposizione.
Sbaglia un rigore che potrebbe rivelarsi fondamentale. Mutarelli s.v. – Dall’86’.

Allenatore: Malesani 6 – Il Bologna sembra arrivato a fine stagione comprensibilmente stremato. Pesa la penalizzazione e il caos societario, che potrebbe vedere nuovi ribaltoni a fine anno. Salvezza ad un passo.

Arbitro: Giannoccaro 4 – Manca un rigore al Bologna, con l’aggravante dell’espulsione di Ramirez per una spintarella. Il Bolognese non sembra dir nulla, ma ha la “colpa” di allontanare con la mano l’arbitro che gli si presenta a muso duro contro. Pessima gestione di tutta la situazione.

TABELLINO:

Fiorentina (4-3-3): Frey; De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Behrami, Montolivo, Vargas; Cerci, Gilardino, Mutu. All.: Mihajlovic
A disp.: Neto, Comotto, Natali, Ljajic, Santana, D’Agostino, Donadel.

Bologna (4-3-1-2): Viviano; Moras, Portanova, Britos, Cherubin; Perez, Mudingayi, Casarini; Della Rocca; Paponi, Di Vaio. All.: Malesani
A disp.: Lupatelli, Rubin, Morleo, Mutarelli, Radovanovic, Gimenez, Ramirez

MARCATORI: Cerci (F) 18′, Ramirez (B) 49′,
AMMONITI: Britos (B) 4′, Santana (F) 42′, Cherubin (B) 64′, Ramirez (B) 79′
ESPULSI: Kroldrup (F) 54′, Ramirez (B) 79′,

LA CLASSIFICA: Milan 81; Inter 72; Napoli 68; Lazio 63; Udinese 62; Roma 60; Juventus 57; Palermo 53; Fiorentina 50; Genoa 48; Cagliari 44; Chievo e Catania 43; Parma 42; Bologna 42; Cesena 40; Lecce 38; Sampdoria 36; Brescia 31; Bari 21.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *