PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA-REAL MADRID

BARCELLONA-REAL MADRID, PAGELLE E TABELLINO / BARCELLONA (Spagna) – Il Barcellona stacca il biglietto per la finale di Wembley, arginando il Real Madrid e costringendolo all’1-1. In maggior luce però la prestazione offensiva dei madridisti, che dovevano rovesciare lo 0-2 dell’andata; alla lunga, però, la classe dei catalani ha prevalso, nella forma di Iniesta e Pedro.

BARCELLONA

Valdes 5.5: Si fa battere da Higuain, ma la rete viene annullata; poi ci pensa Marcelo, su tap in, a batterlo senza interventi arbitrali. Poteva fare poco, ma non ha di certo dato l’idea dell’invulnerabilità, stasera.

Dani Alves 6.5: Il solito treno della fascia destra, il brasiliano tiene alto il ritmo ogni volta che gli capita il pallone tra i piedi, confermando l’intesa di palleggio coi compagni, ma anche le sue doti atletiche.

Mascherano 6: Non brilla stasera con i suoi classici interventi maiuscoli, ma cerca comunque di offrire copertura al reparto.

Piqué 6.5: Guida un pacchetto arretrato blaugrana non apparso invincibile stasera, ma è comunque il migliore per senso della posizione e del recupero. Intercetta alcuni filtranti pericolosi (90′ Abidal s.v.: Bentornato. Dopo quello che ha passato, merita ogni applauso).

Il Peggiore, Puyol 5: Non è in forma stasera, e perde più volte palloni che potrebbero risultare in reti degli avversari, se i suoi compagni non fossero bravi a recuperare per tempo.

Xavi 7: La sua classe e le sue prestazioni non possono essere discusse. I duetti con Iniesta sono sempre piacevoli, ed anche se non offre le consuete spettacolari aperture per i compagni, offre comunque una prestazione di alto volume.

Busquets 5.5: Il meno in forma del centrocampo blaugrana. Assiste come possibile i suoi stellari compagni di reparto, ma i blancos sanno di doverlo pressare quando gli capita la palla tra i piedi.

Il Migliore, Iniesta 7.5: Da leccarsi i baffi. La sua prestazione si attesta ad altissimi livelli anche dai primi minuti, quando tutti i suoi compagni si limitavano ad arginare lo scoppiettante avvio degli avversari. Fornisce un assist capolavoro, e Guardiola lo premia nel secondo tempo, promuovendolo nel tridente offensivo.

Pedro 6.5: Il solito mattatore dalle retrovie. Le sue prestazioni sono spesso così: in ombra per gran parte della partita, poi capace di trovarsi a tu per tu col portiere – e di segnare -. L’Inzaghi catalano (90′ Afellay s.v.: Timbra il cartellino).

Messi 7: Consueto terrore tra le file nemiche quando l’argentino parte palla al piede. Spezza più volte gli assetti arretrati avversari, ma non bussa in area di rigore come ci si sarebbe aspettato da lui.

Villa 5.5: Al momento della sostituzione, il Camp Nou gli riserva un’ovazione di incoraggiamento. Non gioca la migliore partita della sua carriera, ed in generale non offre idee in attacco (dal 74′ Keita 6: Il suo quarto d’ora di partita ha più il senso di proteggere la qualificazione che di metterlo in evidenza).

All. Guardiola 6.5: Si potrebbe pensare che tutto sia più facile per un allenatore, quando ha tra le mani una squadra come questa. Ed effettivamente è così. Ma se la macchina da guerra funziona, il merito non può non essere attribuito anche al tecnico.

REAL MADRID

Casillas 7: Tiene in vita i suoi con molti interventi decisivi. Si fa sempre trovare pronto nelle numerose occasioni in cui viene chiamato in causa, neutralizzando più volte le offensive catalane. Impotente in occasione della rete subìta.

Arbeloa 5.5: Non supera praticamente mai la metà campo, difendendo la fascia dalle penetrazioni blaugrana.

Albiol 5.5: La rete di Pedro, oltre che di un’intuizione di Iniesta, è figlia anche del cattivo fuorigioco alzato dalla coppia difensiva madridista. Per il resto, svolge il suo, ma non riesce ad annullare gli avversari.

Carvalho 5.5: Anche lui fa quanto può, ma è evidente il divario con i giocatori che avrebbe dovuto marcare stasera.

Marcelo 7: Altra prestazione di corsa e tenacia. Percorre la fascia cento volte, svolgendo un ruolo importante tanto in chiave offensiva quanto in copertura. Bravissimo a trovarsi al posto giusto per segnare.

Lass Diarra 6: Coriacea e di quantità la partita del francese, il cui compito stasera è prevalentemente difensivo. Attacca qualunque cosa si muova nelle sue vicinanze.

Xabi Alonso 6.5: Propositivo, lo spagnolo ringhia sulle caviglie dei palleggiatori blaugrana, trovando anche diversi anticipi importanti. Il piede, poi, è sempre raffinato.

Il Migliore, Di Maria 7.5: Buoni, come sempre, i suoi assist. Pennella qualche cross ed alcuni filtranti, e l’azione che porta al gol di Marcelo è principalmente a firma di una sua iniziativa energumena. Dopo la sparizione di Ronaldo dal rettangolo verde, si assume la responsabilità degli attacchi madridisti, svolgendo al meglio la funzione.

Ronaldo 7: Ispirato CR7, che dà il via a cento all’ora alla sua gara, rappresentando una minaccia costante per la retroguardia blaugrana. Le sue percussioni seminano per strada qualunque marcatore. Peccato che dopo la rete di Pedro svanisca dal campo.

Il Peggiore, Kakà 4.5: Non pervenuto, il brasiliano si rende protagonista soltanto al 3′, con un interventaccio su Busquets. Manca di intesa coi compagni di reparto, e non si assiste praticamente mai a suoi spunti (dal 60′ Oezil 5.5: Avrebbe dovuto fomentare le sortite offensive delle merengues, ma non è esattamente quello che ha fatto).

Higuain 6: Accompagna bene lo scatenato Ronaldo, segnando anche una rete che gli verrà annullata. Si occupa più di pressare che di attaccare, ma il compito gli riesce discretamente (dal 55′ Adebayor 5.5: Rincorre in lungo e in largo i catalani alla ricerca del cartellino giallo, più che dell’azione offensiva. Trovandolo, anche se in un’occasione in cui non lo avrebbe meritato. Sterile).

All. Karanka 5.5: Ha la sfortuna di operare i cambi proprio in concomitanza della rete di Pedro. Buona la squadra da lui schierata stasera, ma le sue sostituzioni non incidono più dei sostituti.

Arbitro De Bleeckere 6: Il fischietto stasera poteva pesare tantissimo, ma il belga dimostra polso e sangue freddo, gestendo la gara con correttezza. Nei limiti di alcune sviste ed interpretazioni non impeccabili.

BARCELLONA-REAL MADRID 1-1 (and. 2-0)
54′ Pedro (B), 64′ Marcelo (R).

BARCELLONA (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Mascherano, Piqué (90′ Abidal), Puyol; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro (90′ Afellay), Messi, Villa (74′ Keita). Allenatore: Guardiola.

REAL MADRID (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Albiol, Carvalho, Marcelo; Lass Diarra, Xabi Alonso; Di Maria, Ronaldo, Kakà (60′ Oezil); Higuain (55′ Adebayor). Allenatore: Karanka.

ARBITRO: F. De Bleeckere (Bel).

AMMONITI: Carvalho (R), Diarra (R), Alonso (R), Marcelo (R), Pedro (B), Adebayor (R).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *