Roma, il record di Totti. Tutti i 206 gol in A

ROMA 206 VOLTE TOTTI / ROMA – Serata indimenticabile, quella di ieri a Bari, per Francesco Totti. Non solo per l’importantissimo successo per 3-2 della sua Roma che così resta in corsa per un posto in Champions, ma anche e soprattutto per la doppietta personale che lo fa salire al quinto posto solitario della classifica marcatori di tutti i tempi del campionato di Serie A. Il capitano è ora a quota 206.

Totti gioca in giallorosso dal 1992 e ha segnato la sua prima rete in A il 4 settembre 1994 contro il Foggia. Con la Roma ha vinto uno scudetto (2000-01), due Coppe Italia (2006-07 e 2007-08), e due Supercoppe italiane (2001 e 2007). E’ stato capocannoniere della Serie A nel 2006-2007 segnando 26 gol ed è stato Scarpa d’oro nel 2007. Con la Nazionale ha vinto il Mondiale 2006 e un Europeo con l’Under 21 nel 1996.

E ieri la città di Roma ha vissuto una giornata particolare e ricca di emozioni. La Capitale era gremita di gente per il concerto del primo maggio, per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e per assistere al posticipo della 16esima giornata di ritorno. Anche Totti, attraverse il suo blog, ha voluto ricordare Wojtyła.
“Ero piccolo la prima volta che incontrai Giovanni Paolo II – racconta il capitano della Roma – si trattava di un’udienza riservata alle scuole. Avevo 8-9 anni ed ero accompagnato da mia madre. Il Papa stava passando quando, ad un tratto, si è fermato e mi ha appoggiato una mano sulla fronte. Fu una grande emozione, per me, rimasi colpito dal suo sguardo e dalla sua energia. Sembrava quasi emanasse un’aura di tranquillità, di pace. Successivamente, negli anni, ho avuto altre volte l’onore di incontrarlo, assieme ai miei compagni della Roma e della Nazionale. E l’ho trovato sempre così, con i suoi occhi gentili e una forza d’animo assolutamente unica”.

Nella classifica dei cannonieri di tutti i tempi in Serie A il primo posto è occupato da Silvio Piola con 274 gol, seguito da Gunnar Nordahl (225) e Giuseppe Meazza con José Altafini (216).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *