PAGELLE E TABELLINO LAZIO-JUVENTUS

PAGELLE TABELLINO LAZIO-JUVENTUS / ROMA – Con un gol a tre minuti dalla fine di Pepe, la Juventus batte allo stadio ‘Olimpico’ la Lazio di Edy Reja. Una vittoria ottenuta con il carattere che, però, punisce eccessivamente i biancocelesti.

LAZIO

Muslera 6 – Bravissimo a chiudere su Matri nella prima frazione di gioco. Per il resto, poco impegnato. Incolpevole sul gol.

Lichtsteiner 6.5 – Si propone bene in fase offensiva appoggiando l’azione d’attacco frequentemente, commette solo un’ingenuità che per poco non consente a Matri di andare in gol.

Biava 6.5 – Anticipa sempre Matri, non lasciando spazio all’ex cagliaritano che si rende pericoloso solo grazie ad un rimpallo. Esce per un problema fisico. (Dal 71′ Scaloni 5.5 – Decisiva la sua deviazione sul tiro di Pepe).

Dias 6.5 – Il roccioso centrale brasiliano non soffre contro l’attacco bianconero nel primo tempo. Maggiormente impensierito da Toni nella ripresa.

Garrido 6 – Controlla Krasic senza affanni, ma si fa vedere poco in fase offensiva.

Ledesma 5.5 – E’ il faro della Lazio, illuminanti alcuni suoi lanci nel primo tempo. Pesa, però, il doppio giallo che gli costa l’espulsione a 10 minuti dal termine.

Matuzalem 5.5 – Copre le spalle al suo compagno di reparto, lavoro oscuro il suo. Poco incisivo nella ripresa.

Hernanes 6 – Il brasiliano si fa vedere spesso dai suoi compagni e prova la conclusione verso la porta di Buffon che non si fa sorprendere.

Floccari 6 – Il bomber calabrese tiene palla e si offre come sponda per i compagni non disdegnando la conclusione verso la porta bianconera. Fermato da Chiellini in area, nella ripresa, chiede la massima punizione

Brocchi 6.5 – E’ il più pericoloso dei capitolini, due volte va vicinissimo al gol ma non riesce a centrare i pali di Buffon. Esce stremato. (Dall’88’ Kozak s.v.)

Zarate 6 – Buona la prova dell’argentino che si muove molto sul fronte offensivo e prova con tiri dalla distanza la via della porta. Cala nella ripresa. (Dall’85’ Bresciano s.v.)

All. Reja 6 – Ottimo l’approccio della sua squadra che, soprattutto nel primo tempo, costringe sulla difensiva i bianconeri. Soffre un pò solo all’inzio della seconda frazione, ma nella seconda parte gli undici uomini in campo cercano costantentemente la via della rete. Punizione, forse, eccessiva la sconfitta per la sua squadra.

JUVENTUS

Buffon 6.5 – I biancocelesti trovano la porta varie volte, ma il capitano della Nazionale si fa sempre trovare pronto.

Motta 5 – Dalla sua parte imperversa Brocchi che lo mette spesso in difficoltà con i suoi inserimenti. Poco aiutato anche da Krasic. (Dal 71′ Salihamidzic 6 – Suo il cross dal quale nasce la rete decisiva).

Barzagli 6 – Ordinata la partita dell’ex Wolfsburg che sbaglia poco.

Chiellini 5.5 – Al rientro dopo l’infortunio, il centrale della Nazionale soffre la vivacità degli avanti di Reja. Commette un fallo su Floccari che Mazzoleni non ritiene da rigore.

Grosso 5.5 – Lichtsteiner lo costringe sulla difensiva, solo in una occasione riesce a farsi vedere in avanti.

Krasic 5 – Il serbo non offre le proverbiali accelerazioni e aiuta poco la squadra in fase difensiva.

Aquilani 6 – Non illumina il gioco dei bianconeri, insufficiente la sua prova nella prima frazione di gioco. Cresce alla distanza.

Melo 6.5 – Meglio del suo compagno di reparto, prova anche la conclusione in un paio di occasioni.

Pepe 7 – Impalpabile la sua prestazione nel primo tempo, non riesce mai a sfondare sull’out sinistro. E’ decisivo, però, nella seconda frazione quando si fa trovare pronto sul cross di Salihamidzic ‘sporcato’ da Toni e realizza la rete della vittoria.

Del Piero 5 – Il capitano, vicino al rinnovo per un’altra stagione, non riesce ad incidere come nella scorsa giornata contro il Catania. Prova un paio di conclusioni, ma non centra la porta di Muslera. (Dal 92′ Bonucci s.v.).

Matri 5.5 – Vicinissimo al gol nella prima frazione, non riesce a proteggere la palla e a far salire la squadra come richiesto dal suo allenatore. (Dal 71′ Toni 6 – Riesce a fare quello che non era riuscito al suo compagno, tenendo sempre in apprensione la difesa biancoceleste)

All. Del Neri 6 – Nella prima frazione, la sua squadra non riesce ad uscire dal guscio e soffre la pressione biancoceleste. Meglio ad inizio ripresa, ma poi la Lazio ritorna a spingere e i bianconeri soffrono troppo. In 10 contro 11, la squadra comincia a crederci e trova la vittoria grazie a Pepe.

Arbitro Mazzoleni 5.5 – Controlla bene la gara nel primo tempo. Nella ripresa la partita si fa più dura e diventa meno gestibile. Sembra da rigore il fallo di Chiellini su Floccari, mentre è giusto il doppio giallo a Ledesma.

TABELLINO

LAZIO-JUVENTUS 0-1
87′ Pepe

LAZIO (4-2-3-1): Muslera; Lichtsteiner, Biava (71′ Scaloni), Dias, Garrido; Ledesma, Matuzalem; Hernanes, Floccari, Brocchi (88′ Kozak); Zarate (85′ Bresciano). A disposizione: Berni, Del Nero, Gonzales, Rocchi. All. Reja.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Motta (71′ Salihamidzic), Barzagli, Chiellini, Grosso; Krasic, Aquilani, Melo, Pepe; Del Piero (92′ Bonucci), Matri (71′ Toni). A disposizione: Manninger, Sorensen, Traorè, Giandonato. All. Del Neri.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.
NOTE: espulso Ledesma (L). Ammoniti Grosso (J), Pepe (J), Salihamidzic (J).

Alessio Lento

Lazio-Juventus 0-1 (Getty Images)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *