PAGELLE E TABELLINO CATANIA-CAGLIARI

Matias Silvestre (Getty Images) Matias Silvestre (Getty Images)

Emilio Rumieri

PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-CAGLIARI / CATANIA – C’è voluto più del previsto al Catania per superare un Cagliari che ha ormai poco da chiedere a questo campionato, ma proprio quando sembrava che la strada si mettesse in salita, dopo l’espulsione di Alvarez, il Catania trova i gol decisivi per la rincorsa alla salvezza. Decisivo l’ingresso in campo di Schelotto, mentre Acquafresca sbaglia l’impossibile.

CATANIA

Andujar 6 – Zero pericoli per lui. Bene nell’ordinaria amministrazione, sicuro nel neutralizzare i pochi tiri in porta del Cagliari.

Alvarez 5,5 – Bene finchè resta in campo. Controlla la fascia destra e spinge con decisione. Poi è costretto ad un fallo da rosso su Cossu.

Silvestre 7
– Non solo il gol per lui. Come sempre forma con Spolli una difesa centrale quasi insormontabile ed è bravo anche ad impostare il gioco dalla difesa. Trova il gol che sblocca la partita.

Spolli 6,5 – Con Silvestre chiude le vie verso la porta di Andujar. Bene di testa, ma bravo anche con i piedi.

Capuano 6,5 – Ce la mette tutta sulla fascia sinistra. Macina chilometri e spinge fin quanto può. La qualità è quella che è, ma finisce la partita con i crampi e con la maglia sudata.

Ledesma 5,5 – Mediocre la sua prova. Da uno come lui ci si aspetterebbe maggiore qualità. (Dal 61′ Lodi 6 – Batte la punizione da cui nasce il gol di Silvestre. Regala maggiore qualità al centrocampo siciliano).

Carboni 6 – Grinta e quantità in mezzo al campo.

Gomez 6 – Va vicino al gol con un colpo di testa salvato sulla linea. Prova qualche buona giocata, ma alla fine conclude poco. (Dal 70′ Schelotto 6,5 – Il suo ingresso in campo cambia il Catania che chiude il Cagliari nella sua metà campo con la spinta dell’ex Cesena sulla destra. Da una sua iniziativa nasce il gol di Bergessio).

Ricchiuti 6,5 – Qualità, ma anche tanto sacrificio. E’ fondamentale per il gioco della squadra di Simeone.

Bergessio 6,5 – Entra nell’azione del primo gol e firma personalmente il raddoppio. Tre gol in dieci presenze in Italia per lui.

Maxi Lopez 5,5 – Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più. Soffre in mezzo ai due difensori dei sardi. (Dal 79′ Potenza sv).

Simeone 6,5 – Il suo Catania doveva vincere e ci riesce. I siciliani spingono per tutta la gara e trovano il vantaggio proprio quando sembrava impossibile, ossia dopo l’espulsione di Alvarez. La salvezza è ormai ad un passo.

CAGLIARI

Agazzi 5,5 – Alcune grandi parate, ma poi appare indeciso in entrambi i gol del Catania.
Perico 6 – Controlla bene la sua fascia di competenza, anche se si fa vedere poco in fase di spinta. (Dall’87’ Laner sv).
Canini 5,5 – Nel primo tempo se la cava bene, nella ripresa non riesce a chiudere gli attaccanti etnei.
Astori 6 – Alcuni interventi importanti. Tiene bene Maxi Lopez, ma gli sfugge Bergessio.
Agostini 5 – Partita mediocre per lui. Si fa rubare ingenuamente il pallone da cui nasce il raddoppio del Catania.
Biondini 6 – Solita grinta e quantità a centrocampo.
Conti 5,5 – Meno qualità del solito. Si vede poco negli inserimenti. (Dall’80’ Ragatzu sv).
Nainggolan 5,5 – Quasi un fantasma. Si vede poco.
Lazzari 5,5 – Qualche buona giocata, ma poco di più.
Cossu 6 – Da un suo inserimento nasce l’espulsione di Alvarez. Regala un pallone d’oro ad Acquafresca che non lo sfutta.
Acquafresca 5 – Fallisce due clamorose palle gol nel secondo tempo. Pochi palloni giocabili, ma quelli che riceve li sbaglia. (Dal 61′ Missiroli sv).
All. Donadoni 5,5 – Il suo Cagliari gioca con poca determinazione. Acquafresca fallisce l’impossibile, ma i sardi potevano comunque fare di più, soprattutto dopo l’espulsione di Alvarez.

Arbitro Peruzzo 6,5 – E’ netta l’espulsione di Alvarez. Indovina tutte le decisioni in una gara piuttosto tranquilla.

TABELLINO

CATANIA-CAGLIARI 2-0

CATANIA (4-2-3-1): Andujar, Alvarez, Silvestre, Spolli, Capuano, Carboni, Ledesma (62’ Lodi), Gomez (71’ Schelotto), Ricchiuti, Bergessio, Lopez.

A disposizione: Campagnolo, Potenza, Pesce, Biagianti, Morimoto. Allenatore: Simeone

CAGLIARI (4-3-2-1): Agazzi, Perico (88’ Laner), Canini, Astori, Agostini, Biondini, Conti (81’ Ragatzu), Nainggolan, Cossu, Lazzari, Acquafresca (62’ Missiroli).

A disposizione: Pelizzoli, Magliocchetti, Ariaudo, Ceppelini. Allenatore: Donadoni

Arbitro: Peruzzo

Ammoniti: Astori (CG), Ledesma (CT), Silvestre (CT), Conti (CG).

Espulsi: Alvarez al 75’

Marcatori: 78’ Silvestre, 82’ Bergessio.

CLASSIFICA: Milan 77, Inter 69, Napoli 68, Lazio 60, Udinese 59, Roma 56, Juventus 53, Palermo 50, Fiorentina 49, Genoa 45, Cagliari 44, Chievo 42, Parma 41, Bologna 40, Catania 40, Cesena 37, Sampdoria 36, Lecce 35, Brescia 31, Bari 21.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *