ITALIANZ – Spalletti e Molinaro sugli scudi

ITALIANZ SPALLETTI MOLINARO / ROMA – Calciomercato.it vi offre la nuova puntata della rubrica che vi fa scoprire il rendimento degli italiani piu’ titolati – con almeno una presenza in Serie B o in una qualunque Nazionale Italiana – che militano negli altri campionati europei.

a) “performance of the week” – Luciano SPALLETTI (Zenit) Grande vittoria della squadra di Spalletti contro la squadra di Gorki, Samara, per 3-0. Tre punti importanti che rilanciano al primo posto il club di San Pietroburgo, tallonato ora dai sorprendenti siberiani del Kuban ad una sola lunghezza.

b) “zero assoluto” – Matteo GRITTI (Bellinzona): pessima prestazione per il nostro connazionale impegnato nella trasferta di Lucerna con il suo Bellinzona. Subisce due goal nel primo tempo, poi reazione d’orgoglio che porta il Bellinzona al pareggio ad inizio ripresa, ma la frittata viene completata da Gritti che con un autogol congela il 3-2 finale a favore del Lucerna.

c) “Saracineska” (miglior portiere) – non assegnato questa settimana. Abbiamo già parlato della scarsa prova di Matteo Gritti, nello stesso campionato elvetico l’estremo difensore del Neuchatel Xamax Luca Ferro, subisce due goal dal Basilea ma almeno i suoi compagni di squadra rimediano pareggiando a tempo scaduto. In Inghilterra Cudicini è sempre chiuso dal portierone Gomes, titolare inamovibile nella porta del Tottenham.

d) “Mastino” (miglior difensore) – Cristian MOLINARO (Stoccarda): importante vittoria dello Stoccarda per 3-0 ai danni del malcapitato Amburgo. Un’altra ottima prova sulla corsia di sinistra per Cristian Molinaro che corre senza risparmiarsi per tutta la partita, uscendo a pochi minuti dalla fine quasi stremato. Tanto cuore ed agonismo, a volte un pò eccessivo visto che rimedia anche un giallo pesante a fine primo tempo. Lo Stoccarda esce dalla zona calda della classifica lanciandosi al tredicesimo posto.

e) “In medio stat virtus” (miglior centrocampista) – non assegnato questa settimana. Ormai siamo abituati a seguire il nostro Enzo Maresca soltanto negli ultimi minuti di partita con il suo Malaga, l’ex juventino è sempre chiuso da Rondon e Recio, costringendolo ad accomodarsi puntualmente in panchina. Camoranesi invece è al momento fermo per un guaio muscolare e da due partite non scende in campo con il suo Lanùs.

f) “Bomber” (miglior attaccante) – Giuseppe ROSSI (Villarreal) – Una follia lasciare in panchina l’attaccante azzurro. L’ex giocatore del Parma entra nella ripresa e riapre la partita, accorciando le distanze con un grandissimo goal di sinistro portando il punteggio sul 3-2 a favore del Siviglia. Ma putroppo per lui e per i suoi compagni, il risultato non cambierà nonostante i ripetuti attacchi del Sottomarino Giallo. Ora il Villarreal deve guardarsi alle spalle per difendere l’ambito traguardo del quarto posto che vale un posto in Champions League.

g) “Mister” (miglior allenatore) – Luciano SPALLETTI (Zenit), Carlo ANCELOTTI (Chelsea), Roberto MANCINI (Manchester City). Ebbene si, abbiamo deciso di inserire tutti e tre i nostri allenatori nella classifica questa settimana. Appunto un weekend molto positivo per i tecnici italiani, Come già menzionato nel primo capitolo Spalletti domina nuovamente nel campionato russo con il suo inarrestabile Zenit. Carletto supera per 3-0 un West Ham mai domo, riuscendo a chiedere la partita soltanto nei minuti finali. Mancini ottiene tre punti importanti a Blackburn grazie al goal di Dzeko.

Classifica Generale (+3 e -3 per miglior/peggiore performance della settimana, +1 per i migliori in ogni reparto):

– Rossi + 30

– Spalletti + 23

– Osvaldo, Mancini + 11

– De Zerbi + 9

– Di Matteo, Lanzaro, Gritti + 6

– Ferro + 5

– Pelle’, Cudicini, Ancelotti + 4

– Bocchetti, Macheda + 3

– Tiboni, Guarente, Zotti, Piccolo, Balotelli, Camoranesi + 2

– Caldirola, Conti, Maresca, Molinaro + 1

– Barzagli, Cigarini, Cirillo 0

– Balotelli – 3

– Diana, Ferrari -5

– Contini – 6

Riccardo Forte

Molinaro (Getty Images)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *