PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-JUVENTUS

Matri (Getty Images)
PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-JUVENTUS / FIRENZE – Brutta partita e pareggio inutile per Fiorentina e Juventus. Zero gol, un ammonito e zero occasioni per una squadra, quella viola, che a detta di Mihajlovic giocava “un derby” e l’altra, quella di Del Neri, che era chiamata a proseguire il percorso di riavvicinamento alla zona Champions. Il quarto posto invece per i bianconeri, grazie alla vittoria della Lazio a Catania, è ancora più lontano, forse ormai un sogno definitivamente sfumato.

FIORENTINA

Boruc 5,5 – Non compie interventi particolarmente complicati. A larghi tratti del match rimane inoperoso. Sbaglia un appoggio facilissimo nel finale provocando una rimessa in attacco per la Juve.

De Silvestri 6 – Cerca di dare il suo apporto sulla fascia destra contenendo bene Pepe in fase difensiva.

Kroldrup 6 – Subisce la fisicità di Toni ma non corre particolari rischi guadagnandosi la sufficienza.

Gamberini 6,5 – Suo il compito di tenere a bada Matri prima, Del Piero poi. Il capitano bianconero gli da qualche grattacapo subito dopo essere entrato, ma nel complesso il numero 5 viola disputa una gran bella partita.

Pasqual 5,5 – Dalla sua parte agisce Krasic, ma non crea troppi pericoli. Il numero 23 però non ne approfitta e rimane piuttosto ancorato in fase difensiva. Nella ripresa con l’uscita di Krasic prende coraggio ed arriva al tiro: fuori.

Montolivo 6,5 – Prosegue la scia positiva delle ultime 2 gare e gioca con personalità in mezzo al campo cercando sempre lo spazio per liberare il destro.

Behrami 5,5 – Piuttosto discontinuo, arriva una sola volta a rendersi pericoloso nel primo tempo. Dal 31’s.t. Donadel s.v. – Entra al posto di uno stanco Behrami nell’ultimo quarto d’ora.

Vargas 6 – I suoi cross sono sempre pericolosi, manca totalmente l’apporto in fase difensiva.

Cerci 5 – Spreca due buone occasioni nel primo tempo per aver perso il tempo rientrando sul sinistro. Dal 24′ s.t. Ljajic 5,5 – Cerca il guizzo vincente senza trovarlo.

Mutu 5,5 – L’impegno ce lo mette, quello che manca è la concretezza. Qualche buon passaggio a Gilardino, ma una condizione fisica ancora non al cento per cento.

Gilardino 6 – Nel primo tempo sbaglia una girata da posizione favorevole, nel secondo sfiora il gol in due occasioni con altrettanti colpi di testa.

Mihajlovic 5 – Dopo le dichiarazioni rilasciate in settimana ci si aspettava una Fiorentina più arrembante, invece calma piatta.

JUVENTUS

Buffon 6 – Non passa un pomeriggio particolarmente impegnativo ma risponde presente ogni qual volta viene chiamato in causa.

Motta 5,5 – Troppo timido nell’affrontare Vargas e Mutu e nel tentare sortite offensive. Dal 12’st Sorensen 5,5 – Perde un pallone in zona difensiva provocando un calcio di punizione e facendosi ammonire.

Barzagli 5,5 – Si fa scappare Gila in un paio di occasioni tra primo tempo e inizio ripresa.

Bonucci 6,5 – Attento e concentrato in fase di chiusura, concede poco o niente ai diretti avversari.

Grosso 6 – Partita senza infamia nè lode per il terzino bianconero, che arriva al cross in sole due occasioni non trovando la testa di Matri.

Felipe Melo 6 – Gioca con la cattiveria sportiva da ex e non commette ingenuità sulla linea mediana, recuperando anzi qualche pallone dai piedi di Behrami.

Aquilani 5,5 – Non riesce a fare da tramite tra il centrocampo bianconero e l’unica punta Matri nel primo tempo.

Marchisio 5,5 – Fa fatiica a trovare la posizione più adatta nello scacchiere bianconero. Mai pericoloso, da comunque un buon contributo in fase di impostazione.

Pepe 5,5 – A tratti quasi scompare dal campo nonostante i continui cambi di fascia cui lo sottopone Del Neri.

Krasic 4,5 – Tocca praticamente un solo pallone e se lo porta in fallo laterale allungandoselo. Il tecnico juventino lo sostituisce ad inizio ripresa. Dal 14’s.t. Del Piero 6 – Entra subito con la giusta mentalità e si procura un’occasione concludendo con il sinistro.

Matri 6 – Lo lasciano solo, a tratti solissimo, contro la difesa viola, e lui lotta su ogni pallone con grande caparbietà e voglia di far bene. Dal 27’s.t. Toni 5 – Nemmeno un sussulto per l’ex viola che si prende anche i fischi del suo ex stadio.

Del Neri 5 – Non ne vuol proprio sapere la Juve di rimanere attaccata al treno Champions. Dopo due vittorie consecutive serviva il definitivo salto di qualità, ed invece è arrivato un pareggio che non serve ed una prestazione preoccupante.

Arbitro: Orsato 6 – Al limite un paio di chiamate dei suoi assistenti su Mutu e Gila, per il resto la partita scorre liscia come l’olio.

TABELLINO

FIORENTINA-JUVENTUS

Fiorentina: Boruc, De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual, Behrami (30′st Donadel), Montolivo, Vargas, Cerci (24′st Ljajic), Mutu, Gilardino. A disposizione: Frey, Babacar, D’Agostino, Comotto, Camporese. Allenatore: Mihajlovic.

Juventus: Buffon, Motta (11′st Sorensen), Bonucci, Barzagli, Grosso, Aquilani, Melo, Marchisio, Krasic (13′st Del Piero), Matri (26′st Toni), Pepe. A disposizione: Storari, Salihamidzic, Traore, Martinez. Allenatore: Del Neri.

Ammoniti: Sorensen

Marcatori: –

Dall’inviato Nicola Ghignoli

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *