PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-BRESCIA

PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-BRESCIA / GENOVA – Il Genoa trova in casa tre punti preziosissimi per allontanarsi dalle zone calde della lotta per non retrocedere. Di contro il Brescia, cedendo nella ripresa, si conferma al penultimo posto in classifica. La prima frazione di gioco viene disputata ad alti ritmi, ma nessuna delle due compagini trova lo spunto vincente, mostrando poca concretezza e idee scarse. Nel secondo tempo i padroni di casa cambiano passo e si aggiudicano la vittoria: sblocca le marcature Rafinha al quarto d’ora; raddoppio firmato da una sfortunata autorete di Berardi; tris di Antonelli in zona cesarini.

GENOA

Eduardo 6.5 – come al solito, sono gioie e dolori: straordinarie le risposte su Diamanti sull’uno a zero, ingenuo nel regalare una ghiotta opportunità a Berardi sul due a zero.

Mesto 6 – diligente come al solito in fase difensiva, più intraprendente in avanti rispetto alle ultime uscite.

Dainelli 6 – senza infamia e senza lode. Una prova sufficiente che basta e avanza contro questo Brescia.

Kaladze 6 – ad inizio partita non trova subito la posizione, ma in fin dei conti non delude e su di lui si può sempre puntare.

Criscito 6.5 – cerca l’affondo fin dalle prime battute, creando spesso e volentieri scompiglio nella difesa avversaria.

Rafinha 6 – quando ha spazi da aggredire, sa dare il meglio di sé. Stavolta ne ha pochi, ma almeno ha il merito di essere puntuale nell’occasione del vantaggio.


Milanetto 5.5 – una prova senza sbavature, ma rispetto al solito è meno intraprendente (44’st Konko sv).

Kucka 6 – pulito, ordinato, puntuale. Ma deve ancora crescere e può fare molto di più (8’st Antonelli 6.5 – il gol premia una prestazione convincente: sicuramente in questo finale di stagione troverà più spazio).

Rossi 6 – tatticamente è utilissimo, con il suo pressing sui portatori di palla dirimpettai.


Palacio 7 – nel primo tempo rimane in ombra, ma le rare volte in cui prende l’iniziativa, mostra quello che sa fare. Nella ripresa si scatena, propiziando tutti e tre i gol dei suoi.

Floro Flores 6 – solita tanta buona volontà e impegno. Con maggiore lucidità sarebbe riuscito a sbloccare il risultato nella prima frazione (40’st Paloschi sv).


All. Ballardini 6 – nell’intervallo chiede ai suoi di cambiare il passo: i suoi lo ascoltano, poi è harakiri Brescia.

BRESCIA

Arcari 5.5 – prende tre gol ma non ha grandi colpe.

Zebina 5.5 – nella prima frazione, nonostante un acciacco, se la cava egregiamente. Nella ripresa naufraga insieme ai compagni di reparto.

Bega 5.5 – lotta con chiunque si presenti dalle sue parti, bello il duello con Floro Flores.

Zoboli 5.5 – dalle sue parti il Genoa sa farsi valere con Palacio e Rafinha: finchè il centrocampo non lo abbandona, il difensore si mostra all’altezza.

Zambelli 5 – non riesce ad arginare Criscito (36’st Jonathas sv).

Kone 6 – assolve i propri compiti con il conseuto dinamismo. Col senno di poi, un errore farlo uscire (9’st Lanzafame 5 – da lui viene chiesta maggiore spinta e incisività: la prima c’è, la seconda no).

Zanetti 5 – il regista dovrebbe mettere ordine in campo: fallisce il compito.

Hetemaj 5 – partita nervosa, non è brillante.

Accardi 5 – corre tanto ma rimane troppo lontano dal gioco (21’st Berardi 4.5 – non è la sua giornata: firma uno sfortunato autogol, deviando nella propria porta un cross di Palacio; poi ha l’occasione per farsi perdonare, ma calcia alto a porta vuota).


Diamanti 6 – dovrebbe essere l’ispiratore, gli manca l’assist illuminante. Quando va al tiro è pericolosissimo, ma Eduardo si fa sempre trovare pronto.

Caracciolo 5.5 – colpisce una clamorosa traversa dopo neanche 5 minuti, poi lotta come sa fare, ma non si fa più notare in fase conclusiva.


All. Iachini 5 – appena il Genoa alza i ritmi, il centrocampo lo tradisce. In parte è anche colpa sua e non convincono le sostituzioni.

ARBITRO Sig. Brighi di Cesena 5.5 – la partita non offre spunti alla moviola ma è maschia e dinamica. Per quanto non condizioni l’andamento dell’incontro, il direttore di gara non è sempre convincente nella valutazioni.

GENOA-BRESCIA 3-0

GENOA (4-4-2): Eduardo; Mesto, Dainelli, Kaladze, Criscito; Rafinha, Milanetto (44’st Konko), Kucka (8’st Antonelli), Rossi; Palacio, Floro Flores (40’st Paloschi). A disp.: Scarpi, Chico, Moretti, Boselli. All.: Ballardini.

BRESCIA (3-5-2): Arcari; Zebina, Bega, Zoboli; Zambelli (36’st Jonathas), Kone (9’st Lanzafame), Zanetti, Hetemaj, Accardi (21’st Berardi); Diamanti, Caracciolo. A disp.: Leali, Mareco, Vass, Baiocco. All.: Iachini.

ARBITRO: Brighi di Cesena. Assistenti: Galloni di Lodi, Barbirati di Ferrara.

MARCATORI: 14’st Rafinha, 25’st Berardi (aut.), 49’st Antonelli (G).

AMMONITI: Mesto, Criscito (G), Zoboli, Hetemaj, Diamanti (B).

Palacio e Accardi (Getty Images)
Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *