PAGELLE E TABELLINO DI INTER-SCHALKE

PAGELLE TABELLINO INTER-SCHALKE / MILANO – Una serata nera per i tifosi nerazzurri, un’umiliazione internazionale difficile da dimenticare. Nel primo tempo l’Inter si fa raggiungere 2 volte dopo i goal di Stankovic, poi uscito per infortunio, e Milito, tornato al goal in Europa dopo la finale di Madrid. Il disastro è servito nella ripresa dopo che lo Schalke segna 3 goal e coglie 2 pali creando moltissime occasioni da rete. Ancora una volta espulso Chivu. Una vergognosa prestazione per la squadra di Leonardo che adesso per passare il turno dovrebbe vincere in Germania per almeno 4-0. Per lo Schalke in goal: Edu due volte, Matip, autogol di Ranocchia e soprattutto Raul, che con questo goal supera Inzaghi.

INTER
Julio Cesar 5 – Subisce cinque reti! Ci sarebbe poco da dire, ma potevano molti di più se non fosse per alcuni suoi interventi da campione.

Maicon 4,5 – Corre spesso a vuoto e perde troppi palloni. Decisamente non in giornata. Nullo in difesa, assolutamente una prestazione mediocre.

Ranocchia 4 – Partita da dimenticare in fretta. Autogol a parte, viene costantemente superato dagli attaccanti tedeschi.

Chivu 4 – Compone assieme al compagno di reparto Ranocchia, una vera e propria difesa di burro. L’espulsione è il culmine di un suo periodo piuttosto negativo.

Zanetti 5 – Prova da capitano a spronare la squadra nonostante il disastro, ma invano.

Stankovic 7 – Segna un grandissimo goal da quasi 50 metri dopo appena 26 secondi di gioco e gasato dalla prodezza inizia a giocare con grande determinazione. Peccato che un guaio muscolare lo mette KO a metà primo tempo ed è costretto a lasciare. (dal 24’Kharja 5 – Spaesato, entra nel momento delicato della partita e partecipa al tracollo interista. Dal 62’Cordoba 5,5 – Forse andava schierato dall’inizio, subentra per tappare il buco lasciato dall’espulsione di Chivu ma non può nulla per evitare la batosta).

Thiago Motta 4,5 – Lento e svogliato, non riesce ad entrare in partita. Nel secondo tempo viene letteralmente sovrastato dai centrocampisti tedeschi. Andava sostituito molto prima (dal 76’Nagatomo s.v. – fa il suo ingresso in campo quando la partita non ha più nulla da dire).

Cambiasso 5 – Gran pressing e corsa come sempre nella prima parte di gara, poi cala con il resto della squadra e sparisce dal gioco nella ripresa.

Sneijder 5 – Primo tempo deludente per l’olandese che appare leggermente affaticato. Nei secondi 45 minuti rientra in campo con energia ma dopo il terzo goal dello Schalke si addormenta anche lui.

Eto’o 5 – Sbaglia tante giocate, prova con qualche azione personale a rimediare l’umiliazione ma non combina nulla. Giornata no.

Milito 5,5 – Gioca un buonissimo primo tempo tornando al goal in Champions, non segnava dalla finale di Madrid. Pesa come un macigno il goal sbagliato sul punteggio di 2-2 ad inizio ripresa, poteva cambiare il corso della partita.

All. Leonardo 3 – Una squadra campione d’Europa e del Mondo in carica non può subire 5 goal in casa dallo Schalke nei quarti di Champions League. Propone in campo una squadra inguardabile e subisce la più grande umiliazione della sua carriera.

SCHALKE

Neuer 7 – Il miracolo su Eto’o ad inizio ripresa è da copertina. Il partitone dei tedeschi incomincia proprio da quella sua parata.

Uchida 7 – Corre come un dannato per tutto il primo tempo mandando in confusione Zanetti.

Howedes 6,5 – Si dimentica di Milito sul secondo goal interista, ma rimedia nella ripresa controllando con tranquillità i fragili attacchi interisti.

Matip 7,5 – Goal a parte, gioca una buona partita con grande duttilità controllando con esperienza il reparto arretrato. Schierato difensore all’ultimo momento visto l’infortunio di Metzelder.

Sarpei 6,5 – Buona prestazione, cerca anche lui fortuna negli ultimi minuti cercando il sigillo personale che non arriva. Comunque avvia l’azione del primo goal.

Papadopoulos 6,5 – Molta personalità ed intelligenza tattica. Svolge il suo compito con l’esperienza di un veterano.

Farfan 7,5 – Primo tempo discreto, coglie una stupida ammonizione che lo costringerà a restare fuori al ritorno. Partecipa alla carica tedesca di inizio ripresa e sfiora il goal. Giocatore estremamente importante per lo Schalke.

Jurado 7 – Che furia! Una costante spina nel fianco nerazzurro, gli manca soltanto il goal ma coglie un palo e crea diverse azioni offensive (dal 83’Draxler s.v. – partecipa alla festa teutonica).

Baumjohann 6,5 – Gioca un grandissimo numero di palloni, forse un po’ troppo falloso e viene giustamente ammonito nel secondo tempo.

Raul 7,5 – Buon primo tempo, suona la carica creando diversi pericoli per Julio Cesar. Segna un goal importantissimo sia per i tedeschi che per il suo bottino personale distanziando Inzaghi (dal 87’ Karimi s.v. – entra nel finale giusto per dare la standing ovation a Raul).

Edu 8 – Segna una doppietta e manda in tilt tutta la difesa interista. Si ricorderà a lungo questo giorno.

All. Rangnick 7,5 – Dopo un risultato del genere ha ormai ipotecato il passaggio in semifinale di Champions e probabilmente questo grande risultato nasconderà la scarsa posizione di classifica in Bundesliga. Squadra ben schierata nonostante l’assenza di Metzelder, nella ripresa controlla totalmente la partita umiliando l’Inter con una sonora sconfitta.

Arbitro: Mullarkey 6,5 – Non ha sbagliato molto, non ha assolutamente responsabilità sul disastro interista. Unico episodio dubbio sul rigore negato a Milito, ha ragione invece nell’annullare il goal di Eto’o per fuorigioco nel primo tempo.

TABELLINO

INTER – SCHALKE

Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Ranocchia, Chivu, Zanetti; Stankovic, Thiago Motta, Cambiasso; Sneijder; Eto’o, Milito. All.: Leonardo.

Schalke (4-4-2): Neuer; Uchida, Höwedes, Matip, Papadopoulos, Sarpei; Farfán, Matip, Baumjohann, Jurado; Raúl, Edu. All.: Rangnick

Arbitro: Mullarkey

Marcatori: 1’Stankovic (In) 17’Matip (Sc) 34’Milito (In) 40’Edu (Sc) 53’Raul (Sc) 57’Aut.Ranocchia (Sc) 75’Edu (Sc)

Ammoniti: 13’Stankovic (In) 46’Farfan (Sc) 53’Chivu (In) 60’Sarpei (Sc) 67’Baumjohann (Sc) 69’Papadopoulos (Sc) 85’Raul (Sc)

Espulsi: 62’Chivu (In)

di Ricky Strong

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *