Mercato Napoli: il punto su Maxi Lopez, Montolivo, Palombo e Inler

SPECIALE MERCATO NAPOLI / NAPOLI – Più fama, più gossip. In questo semplice concetto si possono sintetizzare le voci di mercato che affollano i quotidiani e gli innumerevoli portali giornalistici dedicati al Napoli. La squadra di Mazzarri sta raggiungendo vette inaspettate, e con la qualificazione Champions ormai ad un passo è ovvio che i nomi accostati all’azzurro diventino sempre più altisonanti. Così come le cifre che ipoteticamente sarebbero da spendere, il che rende tutto piuttosto difficile da comprovare. Voci, solo voci. Per ora. Sintetizziamo le più credibili, sia in entrata che in uscita, attraverso le voci dei protagonisti del mercato.

MAXI LOPEZ – Un calciatore che alla vigilia di ogni finestra di mercato viene accostato al Napoli è Maxi Lopez. Il centravanti del Catania non si è confermato ai livelli della scorsa stagione e quindi il prezzo del suo cartellino si è sensibilmente abbassato. Sembra inoltre probabile una sua partenza da Catania, ma un suo eventuale approdo all’ombra del Vesuvio è tutto da verificare. “Per ora pensiamo a concludere bene la stagione, di mercato parleremo in estate”, il mantra recitato periodicamente dall’argentino, che però non esclude alcuna pista. Bisognerà vedere se il Napoli avrà davvero bisogno di lui, dal momento che il vice-Cavani sembra già individuato da tempo in Tim Matavz, sloveno del Groningen dato ormai per azzurro.

IN MEDIO STAT CAOS – Se per l’attacco i giochi sono pressoché fatti, per quanto riguarda la linea mediana c’è una ridda di nomi non indifferente. Circolano voci relative a big come Montolivo (per il quale però si dovrà vincere la concorrenza di squadre importanti come l’Inter e qualche straniera) e Palombo, pupillo di Mazzarri, più che probabile in caso di retrocessione della Sampdoria. Altro nome altisonante è quello di Lucas, brasiliano del Liverpool, mentre dalla Spagna provengono voci su diversi elementi che si stanno mettendo bene in luce nella Liga. Borja Valero del Villarreal è una possibilità, un altro nome confermato da diverse dichiarazioni degli interessati è quello di Ruben Perez del Deportivo La Coruna (ma di proprietà dell’Atletico Madrid). Per queste trattative una pedina di scambio potrebbe essere Luca Cigarini, ancora di proprietà del Napoli ma vicino all’addio definitivo a fine stagione. Facile trovare estimatori in Spagna, più complicato scovare un eventuale acquirente, visto l’elevato costo del cartellino: perciò l’ipotesi di uno scambio non è per nulla da scartare. Altro puntello individuato da Bigon sarebbe il francese Blaise Matuidi, roccia ‘coloured’ del Saint Etienne, classe ‘87. Senza dimenticare colui che da ormai due anni è il promesso sposo degli azzurri: Gokhan Inler. Poche storie, se Pozzo abbassa le pretese il prescelto sarà quasi sicuramente lui.

CHI PARTE – Con tutti questi possibili arrivi qualcuno dovrà pur andar via, altrimenti il centrocampo azzurro rischia di diventare affollato come un ufficio postale all’ora di punta. Mentre Pazienza non rinnova e si avvicina un suo addio a parametro zero (Milan e Genoa su di lui) si fanno sempre più insistenti le voci di una possibile partenza di Gargano, seguito con attenzione da Fiorentina e Villarreal. L’agente che cura gli interessi di entrambi, Vincenzo D’Ippolito, si è mantenuto però prudente su un’eventuale cessione dei due. “Al momento è tutto assolutamente prematuro – ha detto la scorsa settimana D’Ippolito a Calciomercato.it -. Aspettiamo la fine del campionato e poi vedremo cosa succede. La priorità del ragazzo rimane comunque il rinnovo con il Napoli”. Su Gargano invece il procuratore dichiarò che “Non ci sono trattative, so che c’è qualcuno che lo segue, ma non si muoverà da Napoli. Adesso sta vivendo un momento di calo (a causa di problemi familiari legati alla moglie, ndr), ma sono convinto che tornerà a far bene”. Chi invece sembra sempre più vicino alla riconferma è Hassan Yebda. L’algerino è cresciuto in maniera esponenziale dall’inizio della stagione ed ha convinto Mazzarri: il suo riscatto è fissato ad una cifra inferiore ai 3 milioni, possibile quindi che Bigon formalizzi l’affare.

IL BARCELLONA SU RUIZ – Proprio il ds partenopeo Bigon ha confermato una presunta offerta del Barcellona per Victor Ruiz, difensore spagnolo acquistato lo scorso gennaio: “Confermo un sondaggio dei catalani per Victor, è un riconoscimento sia per lui che una grande gratificazione del nostro operato”. In ogni caso sembra improbabile che il Napoli si privi di un giovanissimo talento appena acquistato dietro investimento cospicuo della dirigenza, circa 8 milioni di euro. Ruiz si sta integrando nel tessuto di gioco di Mazzarri e sarà titolare inamovibile nella prossima stagione, quella che con tutta probabilità vedrà il Napoli pronto a competere con tutte le più grandi squadre d’Europa, Barcellona compreso.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *