Mercato Napoli: il punto su Matavz, Lucas, Trezeguet e Pazienza

SPECIALE MERCATO NAPOLI / NAPOLI – Tante, troppe voci associate al Napoli. Comunque vada, questo campionato sarà stato un successo e la prossima stagione sarà quella del decollo. Ovvio quindi che ci siano nomi altisonanti accostati alla squadra azzurra, uniti a tanti giovani di prospettiva: ma c’è da stare molto attenti, perchè dalle parti del Vesuvio il rischio di bufale è altissimo. Talvolta anche per scherzo.

PESCE D’APRILE – Il 1 Aprile è giorno di scherzi e ieri a Napoli si è scatenata la corsa a chi la sparava più grossa. Sono circolati nomi di spessore internazionale, su tutti Mascherano e Mario Gomez. Erano tante storielle costruite ad arte per prendere in giro i tifosi, alcuni portali però ci sono cascati e hanno riportato le notizie fasulle come fossero vere. Appare comunque difficile che De Laurentiis possa consentirsi un simile esborso economico, soprattutto a livello di ingaggio, per acquistare calciatori di simile importanza. Non è ancora il momento, passi da fare ce ne sono ancora tanti.

SANTANA – E’ sfumato uno degli obiettivi individuati da Riccardo Bigon. Mario Santana è praticamente un calciatore della Roma. L’ala della Fiorentina ha trovato l’accordo con i giallorossi, il prossimo anno giocherà nella Capitale. Nulla di fatto per il Napoli che voleva assicurarselo a parametro zero, dato che l’argentino era in scadenza di contratto con il club di Della Valle.

MATAVZ – Chi invece sembra ormai del Napoli è Tim Matavz. In settimana la trattativa per l’attaccante sloveno ha avuto un’accelerata considerevole e Matavz può considerarsi praticamente un calciatore del Napoli. Contratto quinquennale, al Groningen andranno 7,5 milioni da pagare a rate. Mazzarri avrà il vice-Cavani che cercava, ora serve un possibile sostituto di Lavezzi, visto che Mascara non ha convinto e quasi sicuramente andrà via: per lui si parla insistentemente di un ritorno a Catania.

LUCAS – Altro obiettivo certo è quello di rinforzare il centrocampo con uno-due elementi. Resta sempre plausibile, ancorchè raffreddata, la pista che porta a Gokhan Inler, ma negli ultimi giorni si è concretizzata la voce che vuole il Napoli sul giovane centrocampista brasiliano del Liverpool, Lucas Pezzini Leiva. Sul 22enne mediano però ci sarebbe anche il Villarreal, squadra che ha incrociato i destini del Napoli in Europa League e che ora si batte anche sul mercato con gli azzurri. Dal ‘submarino amarillo’ però potrebbe arrivare il regista di spessore che serve, qualora non arrivasse Lucas: si tratta di Borja Valero, che impressionò tantissimo proprio nella sfida di ritorno della competizione europea.

ROSSI – A proposito di Villarreal, c’è anche Giuseppe Rossi sul taccuino della dirigenza partenopea. Il giovane attaccante della Nazionale italiana però sta cercando di trasferirsi in una grande squadra ed ha lasciato intendere, attraverso le parole del suo agente Federico Pastorello, che a parità di blasone resterebbe in Spagna: “Giuseppe rispetta molto Napoli ed adora la piazza napoletana – ha dichiarato Pastorello a Radio Kiss Kiss – ma non lascerebbe Villarreal per il Napoli. Ci sono tante trattative in ballo per lui, vedremo quale situazione di mercato si evolverà positivamente”.

TREZEGUET – Sempre dalla Spagna, David Trezeguet ha espresso il desiderio di tornare in Italia ed ha dichiarato che Napoli sarebbe la piazza ideale per esaltarlo. Difficile, comunque, che il francese possa vestire la maglia azzurra. Trezeguet ha ormai 34 anni e non rientra fra i parametri indicati da De Laurentiis, che già quest’anno si è pentito quasi subito di aver acquistato un “vecchietto terribile” come Cristiano Lucarelli.

PAZIENZA – Per quanto riguarda il mercato in uscita sembra sempre più probabile l’addio a fine stagione di Michele Pazienza. Il mediano di San Severo festeggia domani la sua 100esima presenza in azzurro, ma potrebbe accumularne poche altre. Pazienza va infatti in scadenza a giugno e il suo contratto non è ancora stato rinnovato. Su di lui ci sono Fiorentina, Genoa e Milan, a questo punto il centrocampista potrebbe davvero andar via. Più probabile invece che resti Fabiano Santacroce: il difensore si è finalmente ripreso e sta disputando un ottimo finale di campionato. Potrebbe giocarsi per tutta la prossima stagione il posto di centrale di destra con Campagnaro.

PORTIERE – Sembra scontato che uno fra Iezzo e Gianello lascerà Napoli, dopo anni di militanza, per andare a giocare altrove. L’altro, invece, resterà come terzo portiere. Molto più probabile che vada via l’estremo difensore veronese, al suo posto si cerca un affidabile ‘secondo’. I nomi più caldi sono due, quello di Benassi del Lecce e quello di Berni della Lazio. Su quest’ultimo Bigon sembra essere più convinto, e un colloquio si potrebbe già avere domani in occasione del big-match fra le due squadre.

MAZZARRI – Continuano insistenti le voci su un possibile addio di Mazzarri a fine stagione, destinazione Juventus. Il suo agente in settimana ha lasciato intendere che il tecnico è legato alla piazza napoletana ma non è detto che resti al 100%. Il tutto comunque sta sfumando pian piano, e alla fine il mister livornese dovrebbe restare in azzurro per tentare di coronare una scalata graduale ma entusiasmante iniziata poco più di un anno fa.

Antonio Papa

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *