Speciale Lega Pro, prima divisione: risultati, classifiche e curiosita’ dell’ultimo turno di campionato

Stefano Fiore (Getty Images)

di Martin Sartorio

SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA PRIMA DIVISIONE / ROMA – Il 28esimo turno di campionato di Prima divisione della Lega Pro, andato in archivio con il solito posticipo del lunedì, sarà sicuramente ricordato come la giornata della sconfitta della Nocerina ma come vedremo adesso sono tanti i risultati che ridisegnano le classifiche in entrambi i gironi.

Nel gruppo A continua il periodo di appannamento della capolista Gubbio che incappa nel secondo pareggio consecutivo sul campo del Pergocrema. Di questo mezzo passo falso, contrariamente alla settimana scorsa, ne approfitta il Sorrento che tra le mura di casa si sbarazza del Lumezzane con le reti di Togni e Carlini e si porta a sole 8 lunghezze dalla squadra di Torrente. Al terzo posto, a 5 punti dal Sorrento, troviamo, poi, una sempre più lanciata Salernitana che dopo il successo interno contro il Bassano coglie altri 3 punti in rimonta con la Cremonese. I campani sotto per l’autogol di Jefferson riescono a recuperare grazie al bomber Ragusa e alla rete a due minuti dalla fine di Carcuro che sfrutta un corner per battere il portiere Sereni. Gli uomini di Acori scavalcano, così, in classifica l’Alessandria beffata al Giglio di Reggio Emilia dal gol reggiano firmato al 90’ da Temelin. I granata di Barilli col secondo successo consecutivo confermano di essere definitivamente usciti dalla crisi e che per la lotta playoff ci sono anche loro. Il quinto posto, occupato dal Verona (che ha pareggiato a Bassano) e dal Lumezzane, d’altronde è distante solamente un punto. Sarebbe un grossissimo errore, poi, escludere da questa corsa il Como. La squadra in riva al lago ha, infatti, dato vita all’ennesima grande partita, cogliendo la nona vittoria stagionale col 4 a 2 al Pavia. I lombardi dopo un avvio di stagione negativo sono riusciti a passare nel giro di due mesi dalla zona playout al sogno serie B. Trasferendoci, adesso, nelle zone calde di classifica, dalle quali sembra essere uscito lo Spezia con la vittoria a Ravenna targata Herzan, c’è da segnalare che la sfida salvezza del “Brianteo” tra i padroni di casa del Monza (ultima a 21 punti) e la Paganese (penultima a 22 pt) è terminata con uno scialbo 0 a 0. La paura in campo e la contestazione a Clarence Seedorf, membro del Comitato Tecnico del Monza, sono state le uniche vere protagoniste di giornata. Il posticipo del lunedì tra Spal e Sudtirol, delicata sfida playout, è infine terminata con il risultato di 2-2: al doppio vantaggio altoatesino firmato Marchi e Fischnaller hanno risposto Volpe su rigore e un autogol di Nazari. Con questo punto la Spal raggiunge a quota 36 il Ravenna e il Sudtirol, invece, si porta a 29.

Girone A – 28esima giornata

RISULTATI E MARCATORI:

Reggiana-Alessandria 1-0 90′ Temelin (R)
Bassano Virtus-Hellas Verona 1-1 10′ Martina Rini (HV), 24′ La Grotteria (BV)
Pergocrema-Gubbio 1-1 32′ Galli (P), 35′ Gomez Taleb (G)
Spal-Sudtirol 2-2 24′ Marchi (ST), 33′ Fischnaller (ST), 72′ rig. Volpe (SP), 79′ aut. Nazari (SP)
Ravenna-Spezia 0-1 35′ Herzan (S)
Como-Pavia 4-2 8′ e 10′ Germinale (C), 24′ E 47′ Guadalupi (P), 62′ rig. Franco (C), 83′ Lacarra (C)
Monza-Paganese 0-0
Sorrento-Lumezzane 2-0 42′ Togni (S), 69′ Carlini (S)
Salernitana-Cremonese 2-1 24′ aut. Jefferson (C), 57′ Ragusa (S), 88′ Carcuro (S)

CLASSIFICA: Gubbio 57 punti; Sorrento 49; Salernitana 44; Alessandria 43; Verona e Lumezzane 39; Reggiana, Como e Bassano 38; Ravenna e Spal 36; Spezia 35; Cremonese 34; Pavia 31; Sud Tirol 29; Pergocrema 28; Paganese 22; Monza 21. Salernitana penalizzata di 4 punti; Spezia penalizzato di 2 punti.
Alessandria, Como, Gubbio, Lumezzane, Pergocrema e Spal penalizzate di 1 punto. Spal e Sud Tirol una gara in meno.

PROSSIMO TURNO (10 aprile 2011): Hellas Verona-Salernitana; Pavia-Sorrento; Spezia-Spal; Gubbio-Bassano Virtus; Reggiana-Ravenna; Alessandria-Pergocrema; Sudtirol-Monza; Paganese-Lumezzane; Cremonese-Como.

Nel girone B la notizia di giornata, come abbiamo anticipato, è, ovviamente, la caduta della Nocerina che dopo 21 turni senza sconfitte è uscita battuta per 2 a 1 dal campo del Taranto. La capolista che con le sue 10 lunghezze di vantaggio sulla seconda può ritenersi al sicuro, ha dovuto arrendersi alla squadra di Dionigi che con questo successo ha agganciato al quarto posto la Juve Stabia, sconfitta sabato allo stadio Flaminio dall’Atletico Roma. I capitolini, dopo il capitombolo foggiano della settimana scorsa hanno saputo rialzarsi con un rigore di Ciofani e si sono portati al terzo posto con un punto di vantaggio sulle quarte. 6 punti più sopra con un secondo posto abbastanza al sicuro troviamo, poi, il Benevento che in quel di Lucca si è imposto in rimonta con un gran Clemente, autore della doppietta che a cavallo dell’80’ ha ribaltato il momentaneo vantaggio di Marotta. Visti i risultati di giornata la zona playoff sembra ormai un discorso abbastanza chiuso alle squadre sopra citate anche se un successo del Foggia che recupererà il suo match domenica prossimo sul campo del Siracusa rilancerebbe la squadra di Zeman, portandola ad un solo punto dalla quint’ultima. Passando, adesso, alla zona playout i tantissimi scontri diretti hanno dato una nuova fisionomia alla classifica: la squadra che ha fatto il maggiore passo in avanti è stata il Pisa che con il successo contro il Foligno (penultimo a 27 punti) firmato Carparelli, si è portata a 32 punti, 1 in più di Ternana e Cosenza che hanno vinto i loro match casalinghi contro Viareggio (27 pt) e Gela (quintultimo a 29 pt). La squadra di mister Giordano, avanti di due gol prima si fa raggiungere dagli avversari e poi mette a segno il gol vittoria con Sinigaglia (autore di una doppietta) solamente a 5 minuti dal termine. Il successo della squadra calabrese di De Rosa, invece, porta le grandi firme di Biancolino e Fiore, due che per molti anni hanno calcato i campi di A. Vittoria importantissima, poi, anche per il Barletta che in un “Puttili” stracolmo ha avuto la meglio dell’Andria per 3 a 2 (doppietta di Infantino). Con questi 3 punti nel derby la squadra di Cari si lascia alle spalle ben 4 squadre: Viareggio, Foligno, Gela e appunto Andria. Il fanalino di coda Cavese, infine, riduce il proprio svantaggio sulle penultime, portandosi a -6, grazie al pareggio a reti bianche ottenuto in casa contro il Virtus Lanciano.

Girone B – 28esima giornata

RISULTATI E MARCATORI:

Cavese-Virtus Lanciano 0-0
Ternana-Viareggio 3-2 6′ e 85′ Sinigaglia (T), 45′ Nolè (T), 50′ Bocalon (V), 70′ Fiale (V)
Taranto-Nocerina 2-1 24′ Di Deo (T), 26′ aut. Sosa (N), 50′ Rantier (T)
Cosenza-Gela 2-0 42′ S.Fiore (C), 87′ Biancolino (C)
Pisa-Foligno 1-0 36′ Carparelli (P)
Siracusa-Foggia [domenica 3 aprile ore 15:00]
Lucchese-Benevento 1-2 16′ Marotta (L), 79′ e 82′ Clemente (B)
Barletta-Andria Bat 3-2 4′ e 17′ rig. Infantino (B), 53′ Lucioni (B), 61′ Minesso (AB), 87′ rig. Del Core (AB)
Atletico Roma-Juve Stabia 1-0 44′ rig. Ciofani (AR)

CLASSIFICA: Nocerina 62 punti; Benevento 52; Atletico Roma 46; Taranto e Juve Stabia 45; Foggia 41; Virtus Lanciano 40; Siracusa 38; Lucchese 37; Pisa 32; Ternana e Cosenza 31; Barletta 30; Gela 29; Andria 28; Viareggio e Foligno 27; Cavese 21. Cavese penalizzata di 6 punti; Cosenza penalizzato di 3 punti; Foggia, Foligno e Ternana penalizzate di 2 punti.
Barletta, Cavese, Siracusa e Foggia una gara in meno.

PROSSIMO TURNO (10 aprile 2011): Juve Stabia-Ternana; Foligno-Taranto; Gela-Siracusa; Foggia-Pisa; Virtus Lanciano-Cosenza; Viareggio-Cavese; Benevento-Barletta; Andria Bat-Atletico Roma; Nocerina

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *