Speciale Lega Pro, seconda divisione: risultati, classifiche e curiosita’ dell’ultimo turno di campionato

Lega Pro, seconda divisione

di Martin Sartorio

SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE / ROMA – Con sei giornate alla fine il campionato della Seconda divisione di Lega Pro è entrato veramente nel vivo. Partendo come sempre col primo girone andiamo a vedere quello che è accaduto in questo turno.

Nel gruppo A, dove si è giocata la 28esima giornata, continua la marcia vincente della capolista Tritium che centra il secondo successo consecutivo sul campo del Mezzocorona. Gli uomini di mister Vecchi con Bortolotto, Sinato e Chimenti si sono imposti con il risultato di 3 a 1. In un turno, particolarmente anomalo, in cui ci sono state solamente altre due vittorie, tiene il passo dei lombardi la Pro Patria (domenica prossima sfiderà proprio il Tritium) che battendo di misura la Sambonifacese con un gran destro di Bruccini sale al secondo posto a 4 punti dalla prima, scavalcando la Pro Vercelli. Gli uomini di Foschi sono stati, infatti, bloccati dal Valenzana sullo 0 a 0 così come il Feralpi Salò dalla Sanremese al “Comunale”. I bresciani nonostante il mezzo passo falso mantengono, però, il quarto posto e il punto di vantaggio sul Lecco che nella sfida playoff del “Rigamonti-Ceppi” contro il Savona è incappato nell’ennesimo pareggio: a Mezgour, andato a rete di destro su cross di Facchinetti al 20’ del primo tempo, ha risposto nella ripresa il lecchese Fabbro con un preciso pallonetto che non ha lasciato scampo a Nicastro. A pari punti con i lombardi troviamo il Renate che trascinato da Ravasi, autore di una doppietta, ha centro la terza vittoria di giornata contro il Casale. I cinque pareggi che hanno, poi, caratterizzato questo turno non hanno portato grandi cambiamenti in classifica dove soprattutto in fondo è rimasto tutto pressoché invariato; solo la Sanremese (penultima a 20 punti), il Valenzana (23 punti) e la Virtus Entella, che ha colto un punto sul campo del Rodengo Saiano, hanno guadagnato qualcosina sulle avversarie. Si sono divise la posta (ma qua era abbastanza prevedibile), infine, anche Montichiari e Canavese che sono salite entrambe a 32 punti.

Girone A – 28a giornata

RISULTATI E MARCATORI:

Rodengo Saiano-Virtus Entella 0-0
Pro Vercelli 1892-Valenzana0-0
Mezzocorona-Tritium 1-3 29′ E. Bortolotto (T), 43′ Sinato (T), 51′ Chimenti (T), 92′ rig. Zanetti (M)
Lecco-Savona 1-1 20′ Mezgour (S), 63′ Fabbro (L)
Pro Patria-Sambonifacese 1-0 16′ Bruccini (P)
Casale-Renate 0-3 17′ rig. Mazzini (R), 73′ e 86′ J. Ravasi (R)
Sanremese-Feralpisalò 0-0
Montichiari-Canavese 1-1 47′ Florian (M), 51′ Beretta (C)
Sacilese: riposa

CLASSIFICA: Tritium 49 punti; Pro Patria 45; Pro Vercelli 44; Feralpi Salò 42; Renate e Lecco 41; Savona 39; Rodengo Saiano 37; Canavese e Montichiari 32; Sambonifacese 30; Virtus Entella 27; Casale 24; Valenzana 23; Sacilese 21; Sanremese 20; Mezzocorona 17. Canavese penalizzata di 6 punti; Pro Patria e Savona penalizzate di 4 punti; Feralpi Salò, Tritium e Rodengo Saiano penalizzate di 2 punti; Valenzana e Virtus Entella penalizzate di 1 punto

PROSSIMO TURNO (3 aprile 2011): Sacilese-Valenzana; Renate-Sanremese; Montichiari-Rodengo Saiano; Feralpisalò-Pro Vercelli 1892; Tritium-Pro Patria; Savona-Mezzocorona; Canavese-Lecco; Sambonifacese-Casale; Virtus Entella: riposa.

Nel girone B, dove abbiamo un minor numero di squadre rispetto alla A, si è giocata la 24esima giornata. Dopo la settimana di pausa il campionato è ripreso come si era chiuso, vale a dire con le vittorie delle prime due in classifica, Carpi (54 pt) e Carrarese (49 pt), che continuano la loro fuga. I biancorossi al “Sandro Cabassi” si sono sbarazzati del Bellaria con un netto 2 a 0 grazie alle reti di Perini e del solito Cesca; la squadra di Francesco Monaco, invece, si è imposta sul difficilissimo campo della Giacomense (quarta a 36 pt ) per 3 a 0. Merini e per due volte Pera sono stati gli autori dei tre gol. Al terzo posto con ben 12 punti di distacco troviamo, poi, il Chieti che in trasferta contro la penultima, la Sangiovannese, ha dato vita ad uno splendido match riacciuffato all’ultimo minuto con De Angelis (autore di una doppietta) che ha firmato il definitivo 2 a 2. La zona playoff si chiude, infine, con il San Marino, raggiunto dalla Giacomense a causa della pesantissima sconfitta subita tra le mura di casa con il Poggibonsi, impostosi 3 a 0 con Alteri (2) e Marasco. Ai piedi del 5° posto, oltre agli uomini di mister Soda, recuperano punti importanti anche L’Aquila (35 pt) che ha battuto di misura il Crociati Noceto con Carcione, e il Prato che, invece, si è sbarazzato del Gavorrano per 3 a 1 (in gol Pagliuca e per due volte su rigore Varricchio). Passando, infine, alla zona retrocessione, dove l’ormai quasi spacciato Villacidrese (ultimo a 12 punti) ha giocato un brutto scherzo al Celano (24), battuto con un rotondo 3 a 0, c’è da sottolineare il preziosissimo successo del Giulianova contro il Fano: la sfida salvezza di giornata ha visto capitolare gli uomini di Lamberto Zauli col netto passivo di 4 a 1.

Girone B – 24a giornata

RISULTATI E MARCATORI:

San Marino-Poggibonsi 0-3 41′ e 66′ Alteri (P), 51′ Marasco (P)
Crociati Noceto-L’Aquila 0-1 72′ Carcione (L)
Prato-Gavorrano 3-1 8′ rig. e 46. rig. Varricchio (P), 42′ rig. Biggi (G), 69′ Pagliuca (P)
Giulianova-Fano 4-1 25′ Suriano (G), 37′ e 87′ rig. Margarita (G), 85′ Trimarco (F), 95′ Morga (G)
Sangiovannese-Chieti 2-2 25′ rig. e 89′ De Angelis (S), 33′ Sabbatini (C), 73′ rig. Vitone (C)
Villacidrese-Celano Olimpia 3-0 30′ e 65′ Bombagi (V), 78′ Ciminà (V)
Giacomense-Carrarese 0-3 9′ Merini (C), 20′ Pera (C), 70′ Pera (C)
Carpi-Bellaria Igea Marina 2-0 32′ Perini (C), 69′ Cesca (C)

CLASSIFICA: Carpi 54 punti; Carrarese 49; Chieti 37; Giacomense e San Marino 36; L’Aquila 35; Prato e Poggibonsi 34; Gavorrano 28; Bellaria 27; Crociati Noceto 26; Celano 24; Giulianova, Fano e Sangiovannese 20; Villacidrese 12. Villacidrese e Sangiovannese penalizzatae di 10 punti; Fano penalizzato di 2 punti; Giulianova penalizzato di 1 punto.

PROSSIMO TURNO (3 aprile 2011): Poggibonsi-Villacidrese; Bellaria Igea Marina-Sangiovannese; Giacomense-San Marino; Carrarese-Prato; Fano-L’Aquila; Celano Olimpia-Giulianova; Gavorrano-Crociati Noceto; Chieti-Carpi.

Anche il girone C è tornato in campo per il 24esimo turno di campionato dopo la settimana di pausa. Protagonista di giornata è stata la Sicilia con le sue due squadre, il Trapani e il Milazzo, che hanno ripreso alla grande la corsa verso la promozione diretta, vincendo e recuperando 2 punti sulla capolista Latina. I capitolini bloccati sul pari dall’Isola Liri hanno adesso, infatti, un solo punto di vantaggio sulla squadra di Boscaglia che tra le mura di casa ha travolto con un netto 4 a 0 il Brindisi, grazie alla doppietta del bomber Perrone e alle reti di Barraco e Madonia. Per quanto riguarda, invece, il Milazzo (terzo a 5 punti dalla testa) il successo è arrivato in trasferta al “Razza” di Vibo Valentia: gli uomini di Venuto, sorprendentemente sotto per il gol di Geraldi nonostante la superiorità numerica, riescono a ribaltare il risultato con Proietti (80’) e con un gran gol allo scadere dai 25 metri di Benci. Al quarto posto troviamo, poi, due squadre appaiate a 41 punti: il Neapolis Mugnano, impostosi contro il Fondi al “Domenico Purificato”, e l’Aversa Normanna che ha vinto il derby contro il Melfi grazie a Varriale. Esce dalla zona playoff, invece, l’Avellino (39 punti) che a sorpresa è stata sconfitta al “Ceravolo” di Catanzaro dai padroni di casa a causa del gol di Gaglione, andato a segno al 5’ del primo tempo. In fondo, poi, non ci sono grandissimi cambiamenti da rilevare visto che i tantissimi testa-coda di giornata sono stati vinti dalle squadre di alta classifica. Le uniche che hanno guadagnato qualcosa sono state il Campobasso che ha pareggiato a Matera e l’Isola Liri che come detto è riuscita a fermare la capolista.

Girone C – 24a giornata

RISULTATI E MARCATORI:

Pomezia-Vigor Lamezia 3-0 15′ De Martis (P), 30′ Costantini (P), 37′ Lolli (P)
Fondi-Neapolis Mugnano 2-3 37′ e 53′ Bonanno (N), 41′ Moxedano (N), 49′ Agostinelli (F), 87′ Gambuzza (F)
Vibonese-Milazzo 1-2 52′ Geraldi (V), 79′ Proietti (M), 95′ Benci (M)
Isola Liri-Latina 1-1 7′ Polani (L), 18′ Martinelli (I)
Matera-Campobasso 1-1 47′ Giannone (M), 71′ rig. Balistreri (C)
Trapani-Brindisi 4-0 31′ e 49′ Perrone (T), 42′ Barraco (T), 87′ Madonia (T)
Melfi-Aversa Normanna 0-1 69′ Varriale (A)
Catanzaro-Avellino 1-0 5′ Gaglione (C)

CLASSIFICA: Latina 49 punti; Trapani 48; Milazzo 44; Neapolis Mugnano e Aversa Normanna 41; Avellino 39; Pomezia 37; Matera 33; Vigor Lamezia 27; Isola Liri, Melfi e Fondi 26; Brindisi 25; Campobasso 24; Vibonese 16; Catanzaro 4. Catanzaro penalizzato di 5 punti; Melfi penalizzato di 3 punti; Brindisi penalizzato di 2; Trapani e Vibonese penalizzate di 1 punto.

PROSSIMO TURNO (3 aprile 2011): Latina-Vibonese; Neapolis Mugnano-Trapani; Aversa Normanna-Pomezia; Campobasso-Melfi; Avellino-Matera; Vigor Lamezia-Isola Liri; Brindisi-Fondi; Milazzo-Catanzaro.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *