Esclusivo Ventura su campionato, convocazioni e futuro

ESCLUSIVO VENTURA SU CAMPIONATO CONVOCAZIONI E FUTURO / ROMA – Dal derby scudetto alla lotta Champions, passando per la crisi della Samp ed il suo futuro. E’ un Giampiero Ventura a tutto tondo quello che parla ai microfoni di Calciomercato.it all’inizio del lungo periodo di due settimane che ci avvicinerà al match decisivo tra Milan ed Inter in programma il 2 aprile: “I rossoneri -spiega l’ex tecnico del Bari– hanno buttato al vento una grande opportunità dopo il pareggio dei nerazzurri a Brescia, ma si sa, il calcio è bizzarro. Per me rimangono comunque favoriti per i due punti di vantaggio che conservano sui cugini. Non si può certo parlare di obiettivo compromesso”.

SAMP, E’ CRISI – Con soli 3 punti di vantaggio sul Lecce, la Sampdoria rischia davvero di affondare solo un anno dopo il quarto posto e la grande festa: “La situazione a Genova (che è la sua città, ndr) non è facile, gran parte della salvezza blucerchiata passerà quindi dalle mani di Cavasin che dovrà essere bravo a gestire il momento particolare che attraversa tutto l’ambiente di ‘Marassi'”. Il calendario per la Samp non è particolarmente difficile, ma per Ventura, che la ha allenata nella stagione 1999/2000 “i problemi sono nati dal fatto che tutto il reparto offensivo è stato smantellato, Cassano e Pazzini sono stati venduti e Pozzi si è infortunato. Il calendario da’ comunque un buon vantaggio alla squadra genovese”.

LAZIO, PUOI FARCELA – Ventura passa poi all’analisi della corsa Champions: “Udinese e Napoli sono le favorite per far compagnia a Milan ed Inter nelle prime quattro posizioni, la prima gioca un calcio spettacolare ed è in gran forma, la seconda ha un discreto margine di vantaggio. Ma la Lazio non può esser certo data per spacciata come più volte ha dimostrato in questa stagione risorgendo dopo brutte sconfitte”. I biancocelesti andranno a far visita alle due rivali: “Gli scontri diretti potranno essere decisivi, a partire da quello della prossima settimana tra Napoli e Lazio”.

PROGETTO PRANDELLI – Le convocazioni del ct azzurro Cesare Prandelli non possono non tener banco. L’ex tecnico della Fiorentina ha lasciato a casa molti ‘senatori’ per dar spazio ad altrettanti giovani: “Ma credo che questi ‘senatori’ troveranno ampio spazio nell’arco di questi due anni. Prandelli sta cercando di fare una valutazione tecnica e morale di tutti i professionisti con cui avrà a che fare. Diamogli tempo e facciamolo lavorare con la dovuta serenità. Saranno i risultati che conseguirà agli Europei o ai Mondiali a dire se il ‘progetto’ che ha scelto era quello giusto”.

E SUL FUTURO – In cima alla lista delle cose da fare di Giampiero Ventura troviamo la voce ‘Tornare ad allenare’: “E’ l’unica cosa che so fare -dice scherzando- ma fino ad ora ci sono state solo tante chiacchiere e nessun contatto. Spero di capovolgere questa situazione il prima possibile”.

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *