Serie A, Fiorentina-Roma 2-2: DuecenTotti sfata il tabu Franchi e strappa un punto

SERIE A FIORENTINA ROMA TABELLINO / FIRENZE – 201 volte Francesco Totti. Il capitano della Roma sigla la sua seconda doppietta consecutiva, riacciuffando per due volte il vantaggio della Fiorentina e strappando un punto al Franchi, lo stadio dove non aveva mai segnato prima in carriera.
Il piglio del primo tempo è dalla parte dei viola: dopo meno di 20 minuti viene annullato uno splendido pallonetto a Gilardino per posizione di fuorigioco, ma al 22′ Mutu si invola centralmente, scavalcando la difesa giallorossa e battendo Doni con un rasoterra potente e preciso. Ma al 27′ Mazzoleni fischia il nono rigore in campionato quest’anno per la Roma: Riise cerca di inserirsi in area ma viene chiuso tra due giocatori viola. Dal dischetto va Totti, che batte Boruc e sigla il suo gol numero 200 in Serie A. Ma al 35′ torna avanti la Viola: angolo di Santana, testa di Mutu, tap in vincente di Gamberini. Passano 2′ e Mutu, su un calcio d’angolo fotocopia, centra la traversa di testa.
Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo: Vargas al 50′ centra la traversa con un meraviglioso sinistro al volo. Gol sbagliato, gol subìto: Riise verticalizza in area per Totti, che ha tutto il tempo di prendere la mira e calciare sul secondo palo al 53′, battendo Boruc con la seconda doppietta consecutiva in campionato, dopo quella segnata alla Lazio. Di qui in avanti, è un continuo assalto giallorosso, con i viola che approfittano delle ripartenze per imbastire contropiedi sulle fasce. Ma il risultato non cambia più.

FIORENTINA-ROMA 2-2
22′ Mutu (F), 27′ Totti su rigore (R), 35′ Gamberini (F), 53′ Totti (R).

FIORENTINA (4-3-1-2): Boruc; Comotto, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo, Vargas (83′ D’Agostino); Santana (67′ Ljajic); Mutu, Gilardino (87′ Babacar). All.: Mihajlovic.

ROMA (4-2-3-1): Doni; N. Burdisso, Mexes, Juan, Riise; Pizarro, De Rossi (90′ Greco); Taddei (54′ Rosi), Perrotta (79′ Brighi), Menez; Totti. All.: Montella.

ARBITRO: P. Mazzoleni di Bergamo.

AMMONITI: Comotto (F), Mexes (R), Santana (F), Menez (R), Natali (F).

M.T.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *