Pagelle e tabellino Bologna-Cagliari

PAGELLE TABELLINO BOLOGNA-CAGLIARI / BOLOGNA – Pareggio alla fine giusto tra 2 squadre che godono di ottima salute. Gara decisa a centrocampo con Perez da una parte e Nainggolan dall’altra migliori in campo. Di Vaio fa 100 presenze con il Bologna festeggiato e premiato da Gianni Morandi prima del Via, così come Acquafresca che fa 100 gettoni con il Cagliari. Ultimi 10 minuti pieni di emozioni, prima Ragatzu sigla l’1-2 poi Ramirez firma il pareggio a tempo scaduto e mini rissa nel finale. Arbitraggio mediocre per il debuttante Ostinetti.

BOLOGNA

Viviano 6,5 – Nonostante i 2 goal subiti, decisivo in almeno un paio di occasioni, specialmente su Ragatzu al 57’ e su Lazzari al novantesimo, si lancia nell’area avversaria all’ultimo minuto e contribuisce al pareggio bolognese
Casarini 6 – Il duttile centrocampista ha imparato a fare anche il terzino destro. Schierato per la terza volta consecutiva in quel ruolo, se la cava bene.
Portanova 5,5 – Errore di posizione sul secondo goal del Cagliari. Qualche buon anticipo nel primo tempo. Non impeccabile.
Britos 5,5 – Non è stata la sua migliore gara. Qualche sbavatura evitabile.
Rubin 6,5 – Discreta prova del terzino sinistro in copertura provando anche a sganciarsi in avanti per andare al cross. Sempre elegante negli anticipi e mai falloso.
Perez 7 – Guerriero. Combatte per tutta la partita e riesce ad essere su ogni pallone. Certamente tra i centrocampisti più in forma del campionato. Aiuta molto in fase difensiva.
Mudingayi 6 – Disturba sempre le ripartenze avversarie mostrando anche un buon possesso palla. Costretto ad uscire a fine primo tempo per un guaio muscolare (dal 47’ Ramirez 6,5 – Entra con grande entusiasmo e poi si spegne ma per riaccendersi al momento giusto firmando il goal del pareggio all’ultimo secondo).
Mutarelli 6,5 – Primo tempo da 7 e ripresa da 6. Prezioso nei ripiegamenti aiutando anche Rubin in fascia. Si sta riprendendo dopo il brutto infortunio, ormai totalmente recuperato, fornendo buone prestazioni. Forse non ha ancora 90 minuti di fatti cala visibilmente nel finale.
Della Rocca 6 – Schierato trequartista non stupisce più di tanto e dopo l’ingresso di Ramirez torna al suo ruolo più naturale di playmaker davanti alla difesa (dal 77’Paponi 5,5 – Gioca soltanto un quarto d’ora e riesce a sbagliare un goal fatto a porta vuota dopo aver superato Agazzi).
Di Vaio 6,5 – Highlander. Conferma la buona condizione di Torino guadagnandosi e siglando il rigore del vantaggio. Un paio di errori sottoporta non da lui, ma sempre più leader carismatico di questa squadra, spronando sempre da vero capitano.
Meggiorini 5 – Non si è mai visto. Perso nella morsa Ariaudo-Astori, vede raramente il pallone. Giustamente sostituito (dal 62’Gimenez 5,5 – Crea sempre scompiglio con le sue serpentine ma spesso crea anche confusione. Merita un 4 in recitazione dopo un gran tuffo in area cercando un rigore ma trovando solo il cartellino giallo).
All. Malesani 5,5 – Coraggioso sull’1-1 a rischiare 4 attaccanti, ma regala praterie ai sardi che trovano il vantaggio.

CAGLIARI

Agazzi 6 – Incolpevole sui 2 goal. Da sicurezza alla difesa nelle palle inattive. Alcune buone e non difficili parate su Di Vaio.
Perico 5,5 – Non sufficiente la sua prova. Nella ripresa Ramirez riesce ad andargli via spesso. Impreciso nei rilanci.
Ariaudo 7 – Buonissima prova dell’ex juventino, decisivo in scivolata su Ramirez ad inizio ripresa. Il migliore del reparto difensivo sardo.
Astori 6,5 – Lui ed Ariaudo creano una buonissima coppia di centrali difensivi, senza regalare molti spazi a Meggiorini e Di Vaio. Salva su Gimenez al novantesimo murando la sua conclusione in area.
Agostini 5,5 – Punge poco e soffre il duo Perez-Casarini dalla sua fascia.
Biondini 5 – Colpevole sul fallo in area su Di Vaio. Spesso un po’ troppo nervoso, non riesce a dare la giusta geometria alla squadra (dal 77’Lazzari 6 – Dato per titolare fino a stamane, parte invece dalla panchina partecipando al parapiglia finale).
Conti 6 – Gara intelligente la sua. Macina gioco senza strafare provando anche la conclusione da fuori. Utile in fase di copertura.
Nainggolan 7 – La carica, la grinta, l’energia. Non ci sono abbastanza aggettivi per descrivere il vero polmone del centrocampo cagliaritano. Essenziale in ogni parte del campo. Suo l’assist per il goal del pareggio. Generoso.
Cossu 6,5 – Un po’ in ombra nel primo tempo, si riscatta nella ripresa con un paio di giocate importanti. Firma il goal del pareggio sardo e mette spesso in ansia i due centrali del Bologna.
Acquafresca 5 – Prestazione opaca del centravanti ex genoa che tocca pochissimi palloni (dal 67’Missiroli 5,5 – entra a metà ripresa ma partecipa poco alla manovra sarda. Mai pericoloso).
Nenè 6 – Prova qualche spunto svariando su tutto il fronte d’attacco. Deve uscire per un brutto infortunio, probabile distorsione alla caviglia (dal 45’Ragatzu 7 – Una furia. Rapido e sgusciante, crea il panico nella difesa emiliana. Firma il goal del momentaneo vantaggio).
All. Donadoni 6 – Squadra ben messa in campo. Scelte giuste.

Arbitro: Ostinelli 4,5 – Al debutto e si vedeva. Nel primo tempo contrasto dubbio in area tra Astori e Meggiorini, decide di lasciare correre ma il rigore poteva starci. Giusta interpretazione sul fallo di Biondini per il rigore del Bologna. Grave errore sul goal del pareggio di Cossu, sul cross di Nainggolan la palla era completamente uscita dal campo. Nel primo tempo perde i cartellini e nella ripresa ne tira fuori anche a sproposito. Bocciato.

TABELLINO

BOLOGNA-CAGLIARI 2-2

Bologna (4-3-1-2): Viviano; Casarini, Portanova, Britos, Rubin; Perez, Mudingayi (dal 47’Ramirez), Mutarelli; Della Rocca (dal 77’Paponi); Di Vaio, Meggiorini (dal 62’Gimenez). All.: Malesani.
Cagliari (modulo es. 4-3-1-2): Agazzi; Perico, Ariaudo, Astori, Agostini; Biondini (dal 77’Lazzari), Conti, Nainggolan; Cossu; Acquafresca (dal 67’Missiroli), Nenè (46’Nenè). All.: Donadoni.
Arbitro: Ostinelli di Como
Marcatori: 28’ Di Vaio rig. (Bo), 58’ Cossu (Ca), 82’ Ragatzu (Ca), 94’ Ramirez (Bo)
Ammoniti: 63’ Biondini (Ca), 76’Gimenez (Bo), 78’Conti (Ca), 82’Perez (Bo), 83’Ragatzu (Ca).
Espulsi: nessuno.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *