Speciale Lega Pro, seconda divisione: risultati, classifiche e curiosita’ dell’ultimo turno di campionato

SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE / ROMA – Le capoliste dei tre gironi della seconda divisione della Lega Pro hanno ancora una volta perso punti rispetto alle inseguitrici che hanno così accorciato le classifiche, rendendo i rispettivi campionati ancora più avvincenti in vista degli ultimi due mesi e mezzo.
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio quello che è successo in ogni girone, partendo con il gruppo A, dove si è giocato il 24esimo turno. Qui addirittura non sono riuscite a vincere le prime tre della classe che hanno pareggiato i loro rispettivi incontri. La capolista Tritium al “Silvio Piola” di Vercelli non è andata oltre l’1 a 1 con la Pro, terza in classifica: al rigore trasformato da Bonomi per un presunto fallo di mano di Dionisi ha risposto Roberto Bertolotto bravo ad insaccare a volo di piatto un assist di Mazzocco. La Pro Patria, i cui giocatori da diversi giorni hanno occupato gli spogliatoi dello stadio in segno di protesta, ha chiuso il suo match, sul campo della Sacilese, con lo stesso risultato. In rete sono andati Justino e Segato in torno alla mezzora del primo tempo. Approfitta dei passi falsi delle prime tre solamente il Lecco che con la vittoria interna firmata Del Sante si porta a soli due punti dalla Pro Vercelli. Veramente tanti i pareggi in questa giornata, in cui ci sono da registrare altri due 1-1 tra Canavese-Casale con gol di Curcio e Olivieri e tra Sanremese-Virtus Entella con le reti di Marrazzo e Gomes. Non cambia quasi nulla quindi nella zona playout dove solo il Montichiari è riuscita a portare a casa i tre punti, battendo al “Briamasco” il Mezzocorona, rimasto da solo in fondo alla classifica. Da registrare, infine, le vittorie, utili per sperare nei playoff, del Savona e del Renate. I primi hanno avuto la meglio della Sambonifacese per 1 a 0 grazie a Cattaneo, i brianzoli, invece, si sono imposti con il risultato di 3 a 1 contro il Feralpi Salò che perde l’occasione di portarsi a ridosso delle prime.

GIRONE A – 24a giornata
RISULTATI E MARCATORI:
Canavese-Casale 1-1 22′ Curcio (Can), 73′ Olivieri (Cas)
FeralpiSalò-Renate 1-3 65′ Battaglino (R), 67′ Quarenghi (F), 68′ Moretti (R), 92′ Pianetti (R)
Lecco-Rodengo 1-0 38′ Del Sante (L)
Mezzocorona-Montichiari 0-1 58′ rig. Dimas (Mo)
Pro Vercelli-Tritium 1-1 28′ rig. Bonomi (P), 52′ R. Bortolotto (T)
Sacilese-Pro Patria 1-1 28′ Justino (PP), 35′ Segato (S)
Sanremese-Virtus Entella 1-1 14′ Marrazzo (VE), 18′ Gomes (S)
Savona-Sambonifacese 1-0 79′ Cattaneo (S)
Riposa: Valenzana
CLASSIFICA: Tritium 42 punti; Pro Patria 41; Pro Vercelli 40; Lecco 38; Feralpi Salò 35; Savona 33; Renate 31; Rodengo Saiano 30; Canavese 28; Sambonifacese e Montichiari 27; Virtus Entella 23; Valenzana 21; Sacilese 20; Casale 17; Sanremese 15; Mezzocorona 14. Canavese penalizzata di 6 punti; Pro Patria e Savona penalizzate di 4 punti; Feralpi Salò, Tritium e Rodengo Saiano penalizzate di 2 punti; Valenzana e Virtus Entella penalizzate di 1 punto.

Nel girone B, dove si è giocata la 21esima giornata di campionato, considerando il fatto che la promozione diretta se la giocheranno Carpi e Carrarese (che hanno pareggiato in trasferta contro la Sangiovannese e il Gavorrano), ormai troppo distanti dalle altre, l’attenzione principale è rivolta soprattutto alla zona playoff, dove abbiamo sette squadre racchiuse in 7 punti che lotteranno fino alla fine per conquistare gli ultimi tre posti rimasti. La squadra, protagonista di giornata è stata L’Aquila che al “Tommasi Fattori” si è sbarazzata dei sardi del Villacidrese con un perentorio 4-0: gli ultimi in classifica sono stati battuti con una splendida tripletta di Francesco Potenza e con un gol di Piccioni. Gli umbri con questo successo si portano al terzo posto a 32 punti, dove troviamo pure il Chieti e la Giacomense. Al “Guido Angelini” gli uomini di mister Vivarini hanno dato vita, insieme al Celano Olimpia, ad un match altamente spettacolare, terminato con il risultato di 3-3: i verdeneri, sotto di due gol fino all’89’ hanno riacciuffato la partita grazie alla doppietta di Berardini proprio allo scadere. La Giacomense, invece, ha perso in maniera netta contro il Poggibonsi, per 3 a 1, nel big match di giornata. Scendendo ancora la classifica troviamo il San Marino a 30 punti e il Prato a 28, entrambe le squadre sono state sconfitte in trasferta, i primi contro il Giulianova(1-0) e i secondi con il Bellaria Igea (3-0) che sale a 25 punti. I romagnoli sono adesso metà strada tra il sogno playoff che dista sette punti e l’incubo playout che, invece, è lì ad un solo punto. Un passo importante per cercare di allontanarsi, proprio dalla zona calda, lo hanno fatto, infine, i Crociati Noceto che al “Raffaele Mancini” di Fano si sono imposti contro i padroni di casa con il risultato di 3 a 0 con le reti di Pfitscher, Giorgi e De Cenco.

GIRONE B – 21a giornata
RISULTATI E MARCATORI:
L’Aquila-Villacidrese 4-0 3′, 23 e 59′ Potenza, 85′ Piccioni
Giulianova-San Marino 1-0 34′ rig. Margarita
Bellaria Igea-Prato 3-0 33′ rig. Pfitscher, 62′ Giorgi, 76′ De Cenco
Poggibonsi-Giacomense 3-1 29′ Marasco (P), 61′ Paganelli (G), 68′ rig. Alteri (P), 71′ Bischeri (P)
Fano Alma J.-Crociati Noceto 0-3 30′ Vignali, 85′ La Cagnina, 91′ Pietranera
Chieti-Celano Olimpia 3-3 12′ Marfia (Ce), 47′ Bettini (Ce), 59′ Sabbatini (Ch), 63′ Castellan (Ce), 88′ e 91′ Berardino (Ch)
Gavorrano-Carrarese 1-1 65′ rig. Gaeta (C), 73′ Nocciolini (G)
Sangiovannese-Carpi 1-1 64′ Foglia (S), 79′ rig. Giglio (C)
CLASSIFICA: Carpi 47 punti; Carrarese 42; L’Aquila, Chieti e Giacomense 32; Poggibonsi 31; San Marino 30; Prato 28; Bellaria 25; Celano e Crociati Noceto 24; Gavorrano 22; Sangiovannese 18; Giulianova 17; Fano 16; Villacidrese 8. Villacidrese e Sangiovannese penalizzatae di 10 punti; Fano penalizzato di 2 punti.

Nel girone C continua il momento no della capolista Latina (in settimana gli è stata levata la penalizzazione di 1 punto) che al “Domenico Francioni” non va oltre lo 0-0 contro il Pomezia. Ad approfittarne è il Trapani, che dopo aver battuto la scorsa settimana la capolista, guadagna altri due punti grazie al successo esterno contro l’Aversa Normanna: i siciliani passano in vantaggio con Barraco che sfrutta al meglio uno slalom di Ficarrotta, il pareggio arriva pochi minuti dopo con Varriale su assist di Petagine. Il gol vittoria per i granata è, infine, siglato da Perrone con un bel colpo di testa. L’Aversa Normanna resta ferma a 34 punti e viene scavalcata dal Milazzo e dal Neapolis Mugnano. La squadra di Antonio Venuto, al quarto success nel 2011, si è imposta al “Grotta Polifemo” per 2 a1 contro il Melfi, riuscendo a ribaltare il risultato. Alla rete iniziale di Vianello ha risposto Lasagna con una splendida doppietta. I campani, invece, hanno battuto il Vigor Lamezia a domicilio con il netto risultato di 3 a 1. Protagonista del match Improta, andato a segno per ben due volte. Solo un pareggio, poi, per l’Avellino che al “Partenio” non va oltre l’1 a 1 con il Fondi. A Comini ha risposto su rigore Merlonghi. Per quanto riguarda, infine, la zona playout ci sono da segnalare la scontata vittoria della Vibonese contro il Catanzaro che guadagna due punti sul Campobasso e sull’Isola Liri che al Romagnoli si sono divise la posta con un gol per tempo di Chiazzolino e Caira. Di questi risultati ne approfitta anche il Brindisi che con il successo interno per 1 a 0 sul Matera, appaia il Fondi al quintultimo posto

GIRONE C – 21a giornata
RISULTATI E MARCATORI:
Aversa Normanna-Trapani 1-2 28′ Barraco (T), 38′ Varriale (A), 56′ Perrone (T)
Latina-Pomezia 0-0
Vigor Lamezia-Neapolis M. 1-3 26′ Bonanno (N), 61′ e 73′ rig. Improta (N), 71′ Lattanzio (V)
Milazzo-Melfi 2-1 21′ Vianello (Me), 45′ rig. e 48′ Lasagna (Mi)
Brindisi-Matera 1-0 64′ Scarcella
Campobasso-Isola Liri 1-1 35′ Chiazzolino (C), 78′ Caira (I)
Avellino-Fondi 1-1 46′ Comini (A), 81′ rig. Merlonghi (F)
Vibonese-Catanzaro 2-0 84′ Napoli, 95′ Petrucci
CLASSIFICA: Latina 44 punti; Trapani 41; Milazzo 37; Neapolis Mugnano 35; Aversa Normanna 34; Pomezia e Avellino 33; Matera 31; Melfi e Vigor Lamezia 26; Fondi e Brindisi 25; Isola Liri 21; Campobasso 20; Vibonese 15; Catanzaro -2. Catanzaro penalizzato di 5 punti; Melfi penalizzato di 2 punti; Brindisi, Trapani e Vibonese penalizzate di 1 punto.

Martin Sartorio

Lega Pro, seconda Divisione

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *