Il Punto sulla Bundesliga: risultati e classifica 24a giornata

Lucas Barrios

PUNTO SULLA BUNDESLIGA RISULTATI E CLASSIFICA 24A GIORNATA / ROMA – Il Meisterschale prende sempre di più la direzione del Nord della Westfalia. Il Borussia Dortmund ha infatti distrutto il Bayern Monaco 3-1, scacciando via le avversarie e 10 partite dalla fine della Bundesliga: 12 punti sul Bayer Leverkusen, 14 sull’Hannover e 16 sulla squadra di van Gaal. La squadra di Klopp vince e diverte grazie anche a giovani talenti come Barrios, Sahin e Hummels, senza dimenticare la classe sopraffina di Kevin Groskreutz. I bavaresi avevano pareggiato il gol di Lucas Barrios con Luiz Gustavo, bravissimo a insaccare al volo di destro sullo spiovente di Ribery. L’1-1, però, dura appena 3 minuti: al 18′ Nuri Sahin inventa un sinistro delizioso dai 20 metri insaccando a fil di palo, dove Kraft non può proprio arrivare. Ci pensa infine un colpo di testa vincente di Mats Hummels a chiudere i giochi. I gialloneri stanno dominando il campionato tedesco e potrebbero essere la squadra più giovane della storia della Germania a vincere il campionato.

Le aspirine di Leverkusen perdono altri due punti impattando a Brema. E pensare che i rossoneri erano avanti per 2 a 0 grazie alle reti di Derdyok (42′) e Rolfes (67′), entrambi abili a sfruttare le incertezze di una difesa di casa francamente imbarazzante. Poi un autogol del bomber Kiessling e la rete dell’austriaco Prodl al 90′ hanno completato l’harakiri della compagine di Heynckes. Nell’altra partita domenicale successo 2-0 a Francoforte dello Stoccarda, che in 4 minuti va in gol con Harnik e Hajnal (nonostante la precedente espulsione di Delpierre) ma non esce fuori dal pantano dei bassifondi della classifica. Colpaccio del Mainz, che vince 2-1 a domicilio contro l’Hoffenheim grazie a una rete a 4′ dalla fine di Soto: ora la compagine di Magonza vede più da vicino il sogno Champions e ha nel mirino il Bayern. Continua a sorprendere anche l’Hannover, che con Shulz espugna il campo del St. Pauli (l’addetto stampa è andato in panchina ma non ha giocato) 1-0: i ragazzi di Slomka si consolidano così al terzo posto. In coda l’ex juventino Diego con una doppietta condanna, quasi definitivamente, il Borussia M’Gladbach e dà ossigeno puro al Wolfsburg. Pari che non accontenta nessuno tra Kaiserlautern e Amburgo, con i padroni di casa ormai raggiunti anche dallo Stoccarda e tra Schalke, tanto per cambiare ha segnato Raul, e Norimberga. A proposito di bomber, Lucas Podolski ha sigillato il successo del Colonia contro il Friburgo.

RISULTATI

BAYERN MONACO-BORUSSIA DORTMUND 1-3
Marcatori: 9´ Barrios (Bor); 16´ Luiz (Bay); 18´ Sahin (Bor);
60´ Hummels (Bor)

COLONIA-FRIBURGO 1-0
Marcatori: 89´ Podolski (Col)

EINTRACHT F.-STOCCARDA 0-2
Marcatori: 64´ Harnik (Sto); 68´ Hajnal (Sto)

HOFFENHEIM-MAINZ 05 1-2
Marcatori: 23´ Ivanschitz (Mai); 83´ Alaba (Hof); 86´ Soto (Mai)

KAISERSLAUTERN-AMBURGO 1-1
Marcatori: 18´ Hlousek (Kai); 55´ Jansen (Amb)

SCHALKE 04-NORIMBERGA 1-1
Marcatori: 37´ Hegeler (Nor); 52´ Raul (Sch)

ST. PAULI-HANNOVER 96 0-1
Marcatori: 89´ Schulz (Han)

WERDER BREMA-BAYER LEVERKUSEN 2-2
Marcatori: 42´ Derdiyok (Bay); 67´ Rolfes (Bay); 82´ aut. Kiessling (Wer); 90′ Prodl (Wer)

WOLFSBURG-BORUSSIA M’GLADBACH 2-1
Marcatori: 36´ Diego (Wol); 45´ Diego (Wol); 74´ rig. Daems (Bor)

CLASSIFICA Borussia Dortmund 58; Bayer Leverkusen 46; Hannover 96 44; Bayern Monaco 42; Mainz 05 40; Amburgo 37; Friburgo 37; Norimberga 36; Hoffenheim 33; Schalke 04 30; Colonia 29; St. Pauli 28; Eintracht F. 27; Wolfsburg 26; Werder Brema 25; Kaiserslautern 24; Stoccarda 22; Borussia M’Gladbach 19

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *