A Firenze un master per “creare” professionisti ecocompatibili

Formare professionisti che siano in grado di gestire in modo organico e non settoriale gli ambiti portuali, questo l’obiettivo della facoltà di architettura dell’università di Firenze che promuove il master di secondo livello in architettura sostenibile delle città mediterranee. Iscrizione ammessa entro il 28 febbraio.

ROMA – Formare professionisti che siano in grado di gestire in modo organico e non settoriale gli ambiti portuali, questo l’obiettivo della facoltà di architettura dell’università di Firenze che promuove il master di secondo livello in architettura sostenibile delle città mediterranee.

Manlio Marchetta, docente di urbanistica e progettazione urbanistica, nonchè direttore del master: “Offriamo una risposta alla mancanza di formazione nel campo della progettazione urbanistica e architettonica ecocompatibile per le città o le zone che si affacciano sul mare. Si tratta di un ambito poco trattato ma che ha un valore aggiunto per molte realtà: la specificità architettonica di queste aree impatta sulla vita economica, sociale e culturale del luogo”.

OBIETTIVO DEL MASTER – Ulteriore scopo del corso professionalizzante è inoltre quello di “produrre” tecnici capaci di svolgere attività di edilizia biomedica. In merito Marchetta ha spiegato che “le aree delle città costiere presentano caratteristiche particolari e per questo nella progettazione e nella scelta dei materiali si deve tener conto, ad esempio, della diversa composizione chimica dell’aria e della ventilazione. Quest’ultima può essere sfruttata però, insieme al sole, per favorire il risparmio energetico”, considerando infine l’estetica del luogo.

LE MATERIE STUDIATE – Numerose le materie di studio che i partecipanti dovranno affrontare durante lo svolgimento del master. Sistemi di protezione delle coste naturali e urbane, sistemi di trasporto marittimo e terrestre ma anche architettura e storia dei complessi architettonici.

LE POSSIBILITA’ DI CARRIERA – E’ previsto uno stage di tre mesi (300 ore)alla conclusione degli studi. Diverse le opportunità di carriera, quali ad esempio autorità portuali, capitanerie di porto, enti pubblici e gli uffici regionali e comunali adibiti alla pianificazione.

I posti a disposizione sono dodici, possono iscriversi al master, entro il 28 febbraio, tutti i laureati in architettura, ingegneria, scienze ambientali e in campo umanistico. Il costo totale del corso è di 2.500 euro ma sono previste borse di studio.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *