Speciale Lega Pro, prima divisione: risultati, classifiche e curiosità dell’ultimo turno di campionato

SPECIALE LEGA PRO PRIMA DIVISIONE RISULTATI CLASSIFICA / ROMA – Serie B sempre più vicina per Gubbio e Nocerina che nella 24esima giornata di campionato della Prima Divisione della Lega Pro vincono ancora riuscendo così ad allungare sulle rivali.

Nel Girone A gli umbri colgono una grande vittoria di carattere imponendosi in rimonta al Brianteo di Monza. La squadra di mister Torrente prima passa in vantaggio con Galano e poi si fa superare dalla reti di Iacopino e Ferrari. A questo punto, però, sale in cattedra, un po’ a sorpresa, il difensore Borghese che al 63’ pareggia nuovamente i conti e ad una manciata di secondi dalla fine sigla il gol della vittoria (contestatissimo per un presunto tocco di mano) che fissa il risultato sul 3-2. Il Gubbio con questo successo sale a 51 punti in classifica, 10 in più del Sorrento che al “Sinigaglia” viene sconfitto dal Como con lo stesso risultato. I lombardi dopo soli 4’ passano in vantaggio con un autogol di Terra che mette nella propria porta il traversone di Filippini proveniente dalla sinistra. Il pari degli ospiti arriva al 27’con una punizione da 25 metri di Di Giosa. Al 40’ la squadra di Vann rimane in 10 per l’espulsione di Esposito e al 53’ subisce il gol del nuovo vantaggio lariano con un colpo di testa di Maah che al 72’ serve a Riva, pure, l’assist del 3-1. Con Bonvissuto arriva poi il gol del 3 a 2 ma gli uomini di Garavaglia non si fanno più sorprendere fino alla fine, conquistando 3 punti importanti. Non tengono il passo della capolista nemmeno l’Alessandria e il Bassano che tra le proprie mura di casa non vanno oltre lo 0-0 contro il Sud Tirol e il Pavia. Fa peggio la Salernitana che nel posticipo del lunedì perde in casa dello Spezia, non riuscendo così a portarsi al terzo posto. Allo stadio “Picco” il match termina con il risultato di 2-1, con le reti di Basso e Comazzi per i liguri e di Ragusa per i campani. Gli uomini di Pane con questo successo salgono a 31 punti e si portano a ridosso dalla zona playoff. Un punto sopra, poi, troviamo l’Hellas Verona che batte a domicilio la Cremonese. I giallorossi di Mandorlini sbancano in rimonta lo “Zini” di Cremona con le reti di Russo su assist di Le Noci e dello stesso attaccante, bravo ad andare a segno direttamente su punizione alla mezzora della ripresa. Per la squadra di Acori il momentaneo vantaggio era stato siglato dal bomber Stefani su rigore. Restando nelle zone alte di classifica non possiamo non parlare dell’ennesima sconfitta casalinga della Reggiana che al “Giglio” viene battuta dal Lumezzane per 2 reti a 0. I granata di Barilli, irriconoscibili per tutti i 90 minuti, cadono sotto i colpi dell’ex giocatore della Juventus, Rey Volpato, autore di una splendida doppietta. Per quanto riguarda, infine, la zona playout ci sono da registrare la sconfitta della Paganese sul campo del Ravenna e la vittoria del Pergocrema in trasferta contro la Spal. Comincia male quindi l’avventura di Remondina sulla panchina della squadra di Ferrara.

24a giornata del campionato di calcio di Prima Divisione di Lega Pro Girone A

RISULTATI E MARCATORI:

Monza-Gubbio 2-3 35′ Galano (G), 46′ Iacopino (M), 47′ Ferrario (M), 63′ e 93′ Borghese (G)
Reggiana-Lumezzane 0-2 9′, 56′ Volpato (L)
Ravenna-Paganese 1-0, 58′ P.Rossi (R)
Bassano Virtus-Pavia 0-0
Spal-Pergocrema 0-1 6′ Caccavallo (P)
Spezia-Salernitana 2-1 36’ Basso(Sp), 46’Ragusa(Sa), 55’Comazzi(Sp)
Alessandria-Sudtirol 0-0
Como-Sorrento 3-2 3′ aut. Terra (C), 30′ De Giosa (S), 53′ Maah (C), 72′ Riva (C), 77′ Bonvissuto (S)
Cremonese-Hellas Verona 1-2 44′ rig. Stefani (C), 51′ Russo (HV), 59′ Le Noci (HV)

CLASSIFICA: Gubbio 51 punti; Sorrento 41; Alessandria 37; Bassano 36; Salernitana 35; Lumezzane, Ravenna e Spal 33; Verona e Reggiana 32; Spezia 31; Cremonese 30; Como 28; Sud Tirol 26; Pavia e Pergocrema 25; Monza 19; Paganese 16. Salernitana penalizzata di 3 punti; Spezia penalizzato di 2 punti. Alessandria, Como, Gubbio, Lumezzane, Pergocrema e Spal penalizzate di 1 punto. Spezia e Salernitana una gara in meno.

PROSSIMO TURNO (27 febbraio 2011): Pergocrema-Spezia; Salernitana-Spal; Paganese-Reggiana; Hellas Verona-Ravenna; Sudtirol-Cremonese; Gubbio-Como; Lumezzane-Bassano Virtus; Sorrento-Alessandria; Pavia-Monza.

Nel girone B il cammino della capolista Nocerina non conosce sosta e dopo il pareggio della scorsa domenica contro il Siracusa ritrova il successo sul campo dell’Andria. A siglare il gol della vittoria, la sesta consecutiva in trasferta, ci pensa Negro che a 17 minuti dal termine fa partire da dentro l’area di rigore un bolide che si insacca sotto la traversa della porta dell’incolpevole Spadavecchia. Per i rossoneri restano così 12 i punti di margine sul Benevento che riesce a tenere il passo della capolista vincendo a Terni. Al “Liberati” gli uomini di Galderisi si impongono con il netto risultato di 3-1 grazie alle reti di Evacuo, Clemente e Bueno. Il momentaneo pareggio per la squadra di Giordano era stato siglato da Taveres. Non c’è più nulla da fare, invece, per l’Atletico Roma, sempre più in caduta libera, che contro la Lucchese, in uno dei due anticipi del sabato, incappa nella quarta sconfitta consecutiva. E dire che gli uomini di Innoccenti stavano conducendo il match, grazie alla rete del solito Ciofani, con grande tranquillità, ma all’83’ avviene la svolta: Padella atterra in area Grassi che dal dischetto firma la rete del pareggio. I capitolini entrano in confusione e la Lucchese 4 minuti dopo ne approfitta trovando il gol della vittoria con Marotta. Il bomber rossonero sfrutta un angolo di Grassi per trafiggere di testa il portiere Ambrosio uscito completamente a vuoto. Nell’altro anticipo del sabato, ancora calcio champagne per il Foggia di Zeman che rifila 4 gol al mal capitato Viareggio. Succede tutto nella ripresa quando trovano il gol in successione Sau, Salamon, Agodrin e Kone. Il Foggia si porta insieme alla Lucchese a 34 punti in classifica ad una sola lunghezza dal quinto posto occupato dal Siracusa e dal Taranto. I siciliani passano al “De Simone” solo a 3 minuti dalla fine con una perla del solito Mancosu che va a segno su punizione dai 25 metri. I rossoblu di Dionigi, invece, si impongono sul proprio campo 2 a 1 contro il Pisa, grazie a due belle reti; una di Chiaretti, andato in gol dopo uno slalom, l’altra del francese Sy che trafigge il portiere avversario con un beffardo pallonetto. Per i toscani che a fine gara esonereranno mister Semplici(al suo posto Pagliara) accorcia le distanze Guidone. Tre punti sopra al duo Siracusa-Taranto troviamo ancora la Juve Stabia che al ”Romeo Menti” impiega 80 minuti per sbrigare la pratica Lanciano, battuto da un calcio di rigore di re Giorgio Corona . Nella zona playout, infine, tutto resta invariato; gli scontri diretti tra Gela-Foligno e Cosenza-Barletta, infatti, sono terminati in parità.

24a giornata del campionato di calcio di Prima Divisione di Lega Pro Girone B

RISULTATI E MARCATORI

Juve Stabia-Virtus Lanciano 1-0 80′ rig. Corona (JS)
Taranto-Pisa 2-1 9′ Chiaretti (T), 30′ Sy (T), 63′ Guidone (P)
Andria Bat-Nocerina 0-1 73′ Negro (N)
Gela-Foligno 0-0
Siracusa-Cavese 1-0 87′ Mancosu (S)
Ternana-Benevento 1-3 20′ Evacuo (B), 26′ Tavares (T), 57′ Clemente (B), 85′ rig. Bueno (B)
Cosenza-Barletta 1-1 58′ Innocenti (B), 79′ rig. Essabr (C)
Atletico Roma-Lucchese 1-2 8′ Ciofani (AR), 83′ rig. Grassi (L), 85′ Marotta (L)
Viareggio-Foggia 0-4 62´ Sau (F), 65′ Salamon (F), 88′ Agodirin (F), 91′ Kone (F)

CLASSIFICA: Nocerina 55 punti; Benevento 43; Atletico Roma 40; Juve Stabia 38; Siracusa e Taranto 35; Lucchese e Foggia 34; Virtus Lanciano 32; Andria 28; Ternana, Viareggio, Cosenza e Gela 26; Foligno 25; Pisa e Barletta 23; Cavese 19. Cavese penalizzata di 7 punti; Cosenza penalizzato di 3 punti; Foggia, Foligno e Ternana penalizzate di 2 punti.

PROSSIMO TURNO (27 febbraio 2011): Foligno-Ternana; Lucchese-Taranto; Barletta-Siracusa; Cavese-Pisa; Viareggio-Juve Stabia; Foggia-Gela; Nocerina-Atletico Roma; Virtus Lanciano-Andria Bat; Benevento-Cosenza.

Zdenek Zeman, tecnico del Foggia
Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *