Roma, esclusivo Tonetto: “Montella? La migliore scelta possibile”

Vincenzo Montella (Getty Images)
ROMA ESCLUSIVO TONETTO SU MONTELLA / ROMA – Archiviato il capitolo Ranieri, la Roma volta pagina affidandosi alle cure del ‘top gun’ Vincenzo Montella. L’ex bomber doriano – fino a ieri allenatore di successo dei giovanissimi nazionali giallorossi (21 vittorie in altrettante partite) – avrà l’arduo compito di riportare in quota una prima squadra allo sbando, reduce da quattro sconfitte ed un pareggio nelle ultime cinque gare.

Sulla scelta del club di Trigoria di affidare un così delicato compito all’ ‘aeroplanino’, Calciomercato.it ha intervistato in esclusiva l’ex terzino romanista, Max Tonetto.

“Ho seguito stamane la conferenza stampa di presentazione di Vincenzo e mi è piaciuto davvero molto – ha esordito Tonetto in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it -. Abbiamo giocato insieme e lo conosco bene, anche oggi ha dimostrato di avere grande carisma e personalità esattamente come ne aveva in campo”.

I dubbi sollevati da molti sulla scelta di Montella, sono relativi alla poca esperienza dello stesso e all’amicizia con diversi giocatori della rosa: “Non credo che la poca esperienza in panchina possa essere un problema. Vincenzo stesso con una battuta, ha voluto provocatoriamente far notare che probabilmente ha collezionato più panchine lui rispetto a diversi tecnici della Serie A. E’ una persona intelligente e avrà sicuramente ‘rubato’ i segreti del mestiere ai vari importanti allenatori che ha avuto. Per quel che riguarda il rapporto con la squadra, dipenderà tutto dall’intelligenza delle parti nel rispettare i ruoli. Sono sicuro che non avrà problemi e ritengo che sia la scelta più adatta che la dirigenza giallorossa potesse fare”.

I MALI DELLA ROMA E LA CORSA AL QUARTO POSTO – Da una prima sommaria analisi, il neo tecnico Montella ha individuato nel fattore psicologico la genesi di tutti i mali della Roma: “Mi trovo d’accordo: una squadra che vince 0-3 in casa del Genoa e finisce col perdere la partita incassando 4 reti, credo abbia dei problemi a livello di testa e non fisici o tattici – ha sottolineato l’ex Lecce e Bologna in esclusiva a Calciomercato.it -. Ora la corsa per agguantare un posto in Champions si fa davvero dura, perché ci sono molte squadre, Palermo, Udinese e Lazio su tutte, che stanno andando molto bene. La Roma però ha una rosa molto competitiva e può ancora rientrare in questa lotta, a patto che reagisca, ritrovarsi in fretta”.

CHAMPIONS LEAGUE: SERVE L’IMPRESA – La pesante sconfitta interna per 3-2 con lo Shakhtar Donetsk, nella gara di andata degli ottavi di finale della Champions League, rischia di aver irrimediabilmente compromesso il passaggio ai quarti della Roma: “Il risultato dell’Olimpico penalizza notevolmente i capitolini. I giocatori giallorossi sono forti e possono farcela ma in Ucraina servirà un’impresa perché lo Shakhtar avrà anche dalla propria il fattore campo: uno stadio nuovo da 50.000 spettatori”.

Federico Scarponi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *