PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-INTER

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-INTER / FIRENZE – Primo tempo bello e ricco di emozioni quello di Fiorentina-Inter. Al ‘Franchi’ di Firenze passano subito gli ospiti con l’autorete sfortunata di Camporese, poi un tiro cross di Pasqual ristabilisce la parità. Nella ripresa l’ex Pazzini firma il gol vittoria su grande assist di Eto’o. Debole la reazione viola, più col cuore che con la testa. Neroazzurri a meno cinque dalla vetta.

FIORENTINA

Boruc 6 – Non ha colpe particolari sui gol subiti. Spiazzato nella prima occasione dalla deviazione di Camporese. Quando Stankovic ci prova gli chiude la porta.

Camporese 5 – Il peggiore. Penalizzato dall’autogol subito dopo cinque minuti si fa saltare troppo facilmente da Eto’o in occasione del secondo gol e non solo. E’ giovane, avrà tempo per rifarsi.

Gamberini 5,5 – Tiene in piedi la difesa viola ma pesa molto il fatto di essersi fatto anticipare da Pazzini sul gol perdendo il duello di sportellate.

Pasqual 7 – Il migliore. Davanti ha un certo signor Maicon ma lui abbassa la testa e se ne frega. Spinge con grande continuità e nel primo tempo trova anche un gol beffardo con un cross che si infila dietro Julio Cesar. Quando deve coprire non si fa desiderare.

Comotto 6 – Primo tempo di controllo. Nagatomo non lo vede quasi mai arrivare. Ripresa con più pressioni e attacchi ma non perde mai la calma.

Behrami 5,5 – Tanta grinta e volontà ma spesso è arruffone e confusionario. Potrà far comodo comunque alla causa viola (41’st Babacar – sv).

Donadel 6 – Fa diga in mezzo al campo e nel primo tempo annulla Sneijder, poi col passare del tempo cala ed il centrocampo ne risente. (28’st D’Agostino – sv).

Montolivo 6 – Luci ed ombre per il capitano viola. Parte bene gestendo il centrocampo poi scompare un pò. Spesso prova il tiro da fuori ma ci arriva stanco. Gilardino gli devia un tiro che probabilmente sarebbe finito nell’angolino.

Mutu 6,5 – Brio e fantasia. Parte tra le linee dietro il ‘Gila’ e non lo prendono mai soprattutto nella prima frazione. Ci mette tanta voglia per riconquistare tutti e di questo va lodato. Gli manca però il guizzo finale.

Santana 6,5 – Uno dei più attivi tra i viola . Punta l’uomo e lo salta puntualmente. Sfortunato esce per infortunio prima della mezz’ora. (Ljaic 6 – Lampi di classe misti ad errori banali. Riparte veloce saltando avversari ma poi sbaglia l’ultimo appoggio. Le qualità ci sono, c’è da lavorare molto.).

Gilardino 5,5 – Sgomita come sempre nella morsa tra dei due centrali neroazzurri. Qualche lampo dalle parti di Julio Cesar ma Ranocchia lo stoppa sempre.

Allenatore: Mihajlovic 6 – Ci teneva a far bene contro l’Inter e anche se è arrivata la sconfitta deve guardare il bicchiere mezzo pieno perchè i viola ci hanno messo voglia e carattere. Dalla vittoria di Palermo potrebbe essere un’altra squadra. Sfortunato per l’infortunio di Santana; stava facendo la differenza.

INTER

Julio Cesar 6 – Attento quando viene chiamato in causa. Il tiro-cross di Pasqual sorprende anche lui.

Maicon 6 – Non il solito treno. Trova pane per i suoi denti da quella parte con Pasqual e spesso si distrae palla al piede ma quando affonda fa male.

Ranocchia 7,5 – Il migliore. Un muro davanti a Julio Cesar. Vince i duelli con Gilardino e di testa sono tutte sue. Uno contro uno non si fa mai saltare e da sicurezza anche ad un veterano come Cordoba.

Cordoba 6 – Meglio rispetto alla partita di Torino contro la Juventus. Più attento e concentrato anche se è lontano dai suoi standard.

Nagatomo 6 – Timido ed impaurito nel primo tempo cresce nella ripresa dove prende fiducia e attacca con più decisione. (26’st Kharja – sv).

J.Zanetti 6 – La solita partita di sostanza in mezzo al campo per il capitano. Gli utimi venti minuti si sposta basso a sinistra ma non fa differenza.

Cambiasso 5,5 – Torna nel suo ruolo naturale davanti alla difesa. Nel primo tempo fatica a recuperare palloni, nel secondo tempo ha meno lavoro da fare perchè la squadra sta più alta. Un pò giù di condizione.

Stankovic 6 – Tornava dopo un pò di tempo da un infortunio e fatica a trovare subito il ritmo. Come Nagatomo abulico nel primo tempo ma nella ripresa specialità della casa: inserimenti e tanta corsa. (44’st Obi – sv).

Sneijder 5 – Il peggiore. Fuori dal gioco per gran parte del match non riesce ad illuminare le punte con le sue consuete palle filtranti. Accusa un pò di stanchezza, esce stremato con un problemino all’inguine. Il salto di qualità deve venire da gente come lui. (37’st Mariga – sv).

Eto’o 7 – Sempre pericoloso quando ha palla tra i piedi. La sua velocità è una spina nel fianco per la difesa viola. Fa a metà con Camporese per il primo gol, poi lo salta come un birillo prima di servire una palla d’oro per Pazzini. Incontenibile.

Pazzini 6,5 – Nei primi settanta minuti tocca tre palloni: uno lo butta dentro, di rapina. Nel primo tempo fa una grande sponda per Maicon che però non conclude. Nella ripresa trasforma in oro il cross di Eto’o poi si sacrifica a prendere falli importanti. Quarto gol con i neroazzurri non esulta sotto la ‘Fiesole’.

Allenatore: Leonardo 6,5 – Bravo a smorzare le critiche in settimana dopo la sconfitta di Torino cercava una risposta dai suoi. Più per il risultato che per il gioco è arrivata, ma quello che contava era tornare in scia ai cugini rossoneri. Missione compiuta.

Arbitro: Damato 6,5 – Tiene in mano la partita estraendo solo due gialli peraltro giusti. Non ci sono stati episodi particolarmente dubbi e questo lo facilita.

TABELLINO

FIORENTINA (4-3-3-): Boruc, Camporese, Gamberini, Pasqual, Comotto, Behrami (41’st Babacar), Donadel (28’st D’Agostino), Montolivo, Mutu, Santana (26’pt Ljaic), Gilardino. A disp: Neto, Natali, De Silvestri, Marchionni. All: Mihajlovic.

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar, Maicon, Ranocchia, Cordoba, Nagatomo (26’st Kharja), J.Zanetti, Cambiasso, Stankovic (44’st Obi), Sneijder (37’st Mariga), Eto’o, Pazzini. A disp: Castellazzi, Materazzi, Coutinho, Pandev. All: Leonardo.

MARCATORI: 5′ aut. Camporese (I), 33’Pasqual (F), 15’st Pazzini (I)
NOTE: ammoniti: Comotto (F), Stankovic (I)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *