Il Punto sulla Premier League: risultati e classifica dopo 26 giornate

LONDRA – La capolista dimentica la sconfitta contro il Wolverhampton e grazie al gol dell’anno firmato Wayne Rooney vince 2-1 la stracittadina con il City. Continua la rincorsa dell’Arsenal che liquida con un 2-0 il Wolverhampton e si mantiene a 4 punti dalla vetta. Il Tottenham vince 2-1 in rimonta sul Sunderland, mentre il Chelsea è bloccato sullo 0-0 dal Fulham.

Che fosse il derby più atteso degli ultimi anni lo confermano gli schieramenti con cui Ferguson e Mancini si sono presentati. Un solo attaccante per parte ed un imperativo: vietato perdere. I Red Devils passano con un gol di Nani, ma alla distanza sono gli ospiti che appaiono più in palla. Il City infatti, trovato il pareggio con una deviazione fortunata di Silva, grazie alle giocate di Dzeko sfiora più volte il vantaggio. Al 78esimo minuto però Wazza tira fuori dal cilindro la giocata che vale i tre punti, e forse la stagione, e con una rovesciata volante fa impazzire l’Old Trafford. Rooney cancella così gli ultimi 10 mesi d’anonimato e consente ai suoi di mantenere a 4 le distanze dall’Arsenal spedendo la squadra di Mancini a -8 in classifica.

I Gunners si confermano la più accreditata delle inseguitrici e si avvicinano alla gara di Champions con il Barcellona con una prestazione convincente, liquidando con un secco 2-0 il Wolverhampton. Le reti portano la firma di van Persie, al settimo centro nelle ultime 6 partite, ma sono il frutto di una manovra di squadra che funziona. Dimenticate le amnesie difensive d’inizio stagione, con Fabregas tornato ai suoi livelli, ed il gioiellino Wilshere che cresce gara dopo gara la squadra di Wenger è a questo punto della stagione l’unica a sembrare ancora in corsa per la Premier.

Nel posticipo di lunedì il Chelsea domina a lungo la gara col Fulham ma non riesce a sbloccare il risultato, ed al 90’ va vicinissimo alla sconfitta se Cech non neutralizzasse il rigore di Dempsey. Ancelotti lascia in panchina Drogba preferendorgli Torres, ma lo spagnolo si vede poco ed è oscurato dalla prestazione dell’altro neoacquisto David Luiz. Il brasiliano si presenta sicuro in difesa ed intraprendente quando c’è da impostare e si merita la palma di miglior in campo. Resta il fatto che i Blues falliscono di nuovo l’appuntamento con i tre punti e scivolano a meno 12 dal Manchester. Non il migliore dei modi per preparare l’appuntamento cruciale della stagione: quello con la Champions.

Vittoria sofferta per il Tottenham che in rimonta si impone sul terreno del Sunderland per 2-1. I prossimi avversari del Milan in Champions soffrono l’assenza di Bale e devono ringraziare per la seconda domenica consecutiva Kranjcar, trattenuto di forza da Redknapp a gennaio, che con una volè dal limite firma i tre punti. Gli Spurs a meno 10 dalla vetta accorciano il distacco dal City a 2 punti.

Sfortunato pareggio del Liverpool che col Wigan dopo il momentaneo vantaggio del solito Meireles, ed il pari di Dohuri, colpiscono un palo ed una traversa con Suarez e si devono accontentare di un solo punto.

Di seguito tutti i risultati della 27esima giornata.

Sabato 12 febbraio

MANCHESTER UNITED – MANCHESTER CITY 2-1
41’ Nani, 65’ Silva (C), 78’ Rooney

ARSENAL – WOLVERHAMPTON 2-0
16’, 56’ van Persie

BLACKBURN – NEWCASTLE 0-0

BIRMINGHAM – STOKE CITY 1-0
90’ Zigic

BLACKPOOL – ASTON VILLA 1-1
10’ Agbonlahor (A), 14’ Grandin

LIVERPOOL – WIGAN 1-1
24’ Meireles (h), 65’ Gohuri

WEST BROMWICH – WEST HAM 3-3
3’ Dorrans (WB), 8’ Thomas (WB), 32’ Reid (aut) (WB), 51’ Ba, 58’ Cole, 83’ Ba

SUNDERLAND – TOTTENHAM 1-2
11’ Gyan (S), 44’ Dawson, 57’ Kranjcar

Domenica 13 febbraio

BOLTON – EVERTON 2-0
10’ Cahill, 67’ Sturridge

Lunedì 14 febbraio

FULHAM – CHELSEA 0-0

Classifica

Manchester United 57, Arsenal 53, Manchester City 49, Chelsea 44, Tottenham 47, Liverppol 39, Sunderland 37, Bolton 36, Stoke City 33, Newcastle 32, Blackburn 32, Fulham 30, Everton 30, Birmingham 30, Aston Villa 30, Blackpool 29, West Bromwhich 27, Wigan 27, West Ham 25, Wolverhampton 24.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *