PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-BOLOGNA

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-BOLOGNA / GENOVA – Da una parte la rinascita, dall’altra il ritorno con i piedi per terra. La Sampdoria di Di Carlo si rialza e torna alla vittoria dopo oltre un mese. Tre gol nei primi quindici minuti per i blucerchiati che chiudono la gara già ad inizio partita: al settimo apre Palombo su punizione, all’undicesimo raddoppia Gastaldello e al tredicesimo chiude il trio genovese Macccarone. La partita finisce praticamente lì. Nella ripresa il Bologna prova a rispondere, ma riesce ad andare in gol solo con Paponi.

SAMPDORIA

Curci 6 – Incolpevole sul gol subito in cui viene ingannato da una deviazione di Gastaldello. Per il resto è bravo a chiudere alcuni tentativi del Bologna.

Zauri 6 – Dalla sua parte non arrivano grandi pericoli. Bravo ad appoggiare anche in fase offensiva.

Gastaldello 7 – Non solo il gol. Sfiora la rete già ad inizio gara, ma il suo colpo di testa finisce di poco sul fondo. Poi trova il colpo vincente pochi minuti dopo siglando la rete del 2-0. Controlla Di Vaio senza grossi problemi ed è padrone del gioco aereo. Sfortunato nel deviare il tiro di Paponi che batte Curci.

Lucchini 6,5 – Tra lui e Gastaldello lo spauracchio Di Vaio combina poco o niente. Dal 76′ Martinez sv

Ziegler 6 – Solita spinta in fase offensiva. Batte il calcio d’angolo da cui nasce il raddoppio di Gastaldello. Nella ripresa Ramirez gli crea qualche difficoltà.

Dessena 6,5 – Tanta corsa e quantità in mezzo al campo. E’ suo l’assist, probabilmente fortunoso, per il gol di Maccarone. Nel secondo tempo fallisce una buona occasione da gol.

Palombo 7 – Solito dinamismo e grinta al servizio della squadra. Lotta dall’inizio alla fine ed è lui ad aprire le danze con una punizione perfetta che batte Viviano.

Poli 6,5 – Quantità e qualità. Giostra il gioco della sua squadra con l’aiuto di Palombo, ma è pronto anche in interdizione.

Guberti 6 – Meno presente del solito. Non si vede molto, ma la qualità delle sue giocate resta sempre la stessa. Dall’83’ Mannini sv

Biabiany 6 – Anche lui non si vede molto. Nel primo tempo fallisce una buona occasione davanti a Viviano. La sua velocità, però, tiene sempre in apprensione la difesa emiliana.

Maccarone 6,5 – Bello, molto bello il suo primo gol in maglia blucerchiata. Resta freddo e concentrato a tu per tu con Viviano, lo supera ed insacca. Buona prova per lui. Dal 69′ Macheda 6 – Entra quando la partita è già chiusa da un pezzo, ma mostra voglia di fare.

All. Di Carlo 7 – La sua squadra entra con la voglia di vincere ad ogni costo e ci riesce con tre gol nei primi quindici minuti. Decisiva la carica che trasferisce ai suoi ragazzi. Vittoria importante anche in vista del derby contro il Genoa.

BOLOGNA

Viviano 5,5 – Ingannato dalla sua barriera sulla punizione di Angelo Palombo. Ha qualche colpa sul secondo gol doriano in cui resta in porta al posto di uscire. Maccarone lo salta ad occhi chiusi nella terza rete ligure. Si riscatta parzialmente con due belle parate su Biabiany e Dessena.

Moras 4,5 – In un ruolo non propriamente suo diventa un uomo in più per la Samp. Va in difficoltà ogni volta che i blucerchiati attaccano e si perde Gastaldello in occasione della seconda rete ligure. Dal 35′ Ramirez 6,5 – E’ l’unico che prova a giocare nel suo Bologna. Accende la luce dopo un primo tempo buio per gli emiliani. Spettacolare una sua rovesciata su cui però Curci è attento.

Portanova 5 – Si fa anticipare da Dessena nel terzo gol della Sampdoria. Maccarone e Biabiany lo mettono in difficoltà.

Cherubin 5 – Anche lui in difficoltà contro gli attaccanti doriani.

Rubin 5 – Si vede poco e male. Anche dalle sue parti la Sampdoria fa il bello ed il cattivo tempo. Dal 78′ Morleo sv

Perez 5,5 – Almeno lui ci mette voglia e determinazione. Certo non era facile con un Bologna quasi assente.

Mudingayi 5,5 – Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Perez.

Mutarelli 5 – A differenza dei suoi compagni di centrocampo fa sentire poco la sua presenza. Dal 57′ Paponi 6,5 – Il migliore dei suoi insieme a Ramirez. Entra con la voglia di spaccare il mondo ed almeno riesce a dare un sussulto alla sua squadra con un gol bello e fortunato.

Casarini 5 – Si vede poco anche lui e quando si vede non eccelle.

Meggiorini 5,5 – Gioca bene di sponda e si sacrifica per la squadra. Certo qualche volta dovrebbe ricordarsi di essere un attaccante.

Di Vaio 5,5 – Qualche buona occasione non sfruttata e poco di più. Oggi la sua squadra non c’era.

All. Malesani 5 – Il suo Bologna non scende mai in campo e dopo un quarto d’ora è già fuori dalla gara. Un brusco risveglio dopo uno splendido periodo per i rossoblu.

IL TABELLINO

Sampdoria (4-3-1-2): Curci; Zauri, Gastaldello, Lucchini (31′ st. Martinez), Ziegler; Dessena, Palombo, Poli; Guberti (38′ st. Mannini); Biabiany, Maccarone (24′ st. Macheda).
A disposizione: Da Costa, Koman, Zaza. All: Di Carlo

Bologna (4-3-1-2): Viviano; Mutarelli (13′ st. Paponi), Portanova, Moras (35′ st. Ramirez), Rubin (32′ st. Morleo); Perez, Mudingayi, Casarini; Cherubin; Meggiorini, Di Vaio.
A disposizione: Lupatelli, Esposito, Buscé, Radonanovic. All: Malesani.

RETI: 8′ pt. Palombo (S), 11 pt. Gastaldello (S), 15′ pt. Maccarone (S), 21′ st. Paponi (B)
Ammoniti: 35′ pt. Perez (B)

E.R.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *