Calciomercato Milan, tutte le mosse per il futuro: da Balotelli a Mexes

Balotelli (Getty Images)
CALCIOMERCATO MILAN TUTTE LE MOSSE / TORINO – Tre innesti di qualità in estate per rendere più competitiva la rosa, puntellando alcuni ruoli chiave: difenso­re centrale, terzino sinistro e trequartista. Prima di mettere mano al portafogli però, il Milan dovrà risolvere alcune questioni come quelle legate ai rinnovi contrattuali di alcuni ‘senatori’. Vediamo quindi, quelle che – secondo ‘Tuttosport’ – saranno le strategie del club rossonero in vista della prossima stagione.

SCADENZE E RINNOVI – Inzaghi, van Bommel, Roma, Legrottaglie, Nesta, Ambrosini, Pirlo. E’ lunga la lista dei giocatori che vedranno scadere il prossimo giugno il contratto che li lega al club rossonero. Se da un lato sembrano scontati i rinnovi per il bomber piacentino, per l’olandese (arrivato da appena 5 mesi) e per il capitano rossonero, più complicate risultano le altre situazioni. Roma dovrà valutare se continuare a giocare accettando il ruolo di terzo portiere, così come Legrottaglie capire se intenderà accettare di accomodarsi spesso in panchina. Nesta invece ancora non ha preso la decisione se proseguire o no a giocare, per lo meno a grandi livelli. Difficile la situazione di Pirlo che ha un ingaggio altissimo (6 milioni) ed è corteggiato da mezza Europa. Improbabile che il Milan gli offa più di quattro per restare…

COMPROPRIETA’ – Due le compartecipazioni libere col Genoa: Boateng e Paloschi. Considerata l’amicizia tra l’amministratore delegato rossonero Galliani e il presidente rossoblu Preziosi, le parti troveranno sicuramente un’intesa. Resta da capire il futuro di Marco Amelia – in prestito sempre dai liguri -, in funzione soprat­tutto dell’eventuale arrivo di un nuovo portiere.

PARTENZE – Chi sicuramente farà le valige è Jankulovski, come già annunciato da mesi. Anche Seedorf – seguito dal Wolfsburg e da alcune inglesi – attualmente figura nell’elenco dei non confermati.

DIFENSORE CENTRALE – Col dubbio Nesta, la certezza Thiago Silva e i ‘vecchietto’ Yepes, una delle priorità in casa Milan è l’acquisto di un centrale. Sfumato David Luiz finito al Chelsea, i nomi caldi sono quelli di Alex e Ivanovic (entrambi alla corte di Ancelotti), Jan Vertonghen 23enne dell’Ajax e il solito Philippe Mexes in scadenza giugno 2011 con la Roma. Da non sottovalutare anche l’ipotesi Astori: cresciuto nel vivaio ros­sonero, potrebbe arrivare dal Cagliari in comprorpietà per 3,5 milioni.

TERZINI – Il solo Zambrotta non dà sufficienti garanzie di tenuta fisica. Piacciono Cissokho e Maxwell ma anche Criscito è un’ipotesi tutt’altro che scartata. Il sogno resta comunque Fabio Coentrao del Benfica: operazione difficile non soltanto in virtù della considerevole clausola rescissoria (30 milioni) ma anche per l’agguerrita concorrenza dei maggiori club europei (Real Madrid, Barcellona, Inter…)

TREQUARTISTA – Allegri ha deciso di optare definitivamente per il 4-3-3, ed un centrocampo a rombo. Per questo motivo, i rossoneri sono alla ricerca di un trequartista di ruolo (finora sono stati adattati in quella posizione Seedorf, Boateng e Robinho). Il talento sotto osservazione è quello di Paulo Henrique, detto ‘Ganso’. Classe 1989, il giocatore milita nel Santos: era stato già segnalato da Leonardo e per questo ora è finito anche nel mirino dei nerazzurri. La sua clausola rescissoria è proibitiva (50 milioni di euro) ma Galliani conta di riuscire, trattando ad oltranza, a far scendere di molto il prezzo.
Le alternative sono sempre giovani e sudamericane: Lucas Marce­linho del San Paolo, classe 1992 ed Erik Lamela, sempre del ’92, in forza al River Plate.

OPERAZIONI ‘EXTRA’: BALOTELLI E MARCHETTI- Le difficoltà incontrate da Pato nell’ultimo anno, costellato da diversi infortuni che ne hanno condizionato la continuità di rendimento, starebbero spingendo i dirigenti rossoneri a valutare se sia il caso di non puntare ancora sul giovane brasiliano. Qualora per il ‘papero’ arrivasse un’offerta indecente, il Milan si fionderebbe su Balotelli. L’ex interista – ora al Manchester City – ha dichiarato a più riprese la sua fede rossonera, così come la volontà di tornare presto a calcare i campi della Serie A.
Affare che molto probabilmente andrà in porto, è quello col Cagliari per Federico Marchetti: a gennaio i due club hanno già trovato un accor­do di massima per portare a giugno in rossonero il portiere del rossoblu. Resta ora da capire, se l’estremo difensore verrà te­nuto in rosa e messo in concor­renza con Abbiati o ceduto in prestito per una stagione.

Federico Scarponi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *