Mercato Inter, Juventus e Milan: Alessandro Sugoni (SkySport) su talenti tedeschi, Neymar

SUGONI SKY MERCATO / ROMA – Il mercato ha chiuso i battenti ufficialmente, ma l’amichevole Germania-Italia di stasera è la vetrina ideale per visionare i giovani tedeschi accostati ai club del nostro campionato, come Goetze e Bender. Calciomercato.it ha deciso così di contattare Alessandro Sugoni, giornalista di ‘SkySport’ nonche’ massimo esperto di mercato e Bundesliga, per fare un punto sui nuovi talenti del Borussia Dortumund nel mirino, presumibilmente, della Juventus e Inter.

Goetze, Bender e non solo: il mercato italiano parla sempre piu’ tedesco.
Mario Goetze (’92) e’ davvero giovane, ma molto promettente come tanti altri giovanissimi del Borussia Dortmund e mi riferisco anche a Kevin Grosskreutz (’88) e Sven Bender (’89). Sono sicuramente giocatori di prospettiva in una formazione ‘spettacolo’ che ha imbroccato la giusta stagione. Se da una parte quindi vanno sicuramente seguiti con molta attenzione dall’altra per valutarli bene andrebbero visti in un altro contesto: non ci troviamo di fronte al talento sudamericano di turno, dalla fantastica tecnica individuale, bensì a dei giovani interessanti che si stanno esprimendo al massimo soprattutto perché giocano in una squadra ben organizzata. Per strapparli poi al loro club di appartenenza serve superare la forte concorrenza del Bayern, a Monaco per i talenti di casa hanno sempre la prima opzione, e spendere cifre importanti. L’operazione Dzeko insegna che i tedeschi non amano fare sconti.

Stasera poi si gioca a Dortmund…
Sicuramente la scelta non è casuale. I tedeschi sono bravissimi a valorizzare i prodotti di casa come appunto il Borussia. Stanno sfruttando al massimo il Mondiale e la scia del successo sudafricano, dove tutti hanno esaltato la linea verde di Loew. Una crescita calcistica che viene da lontano grazie ad una mirata e studiata pianificazione: investimento nei vivai, scuole di calcio, strutture e stadi.

Per commentare quindi i prossimi campioni, basta sintonizzarsi sul Mondiale sudamericano under 20.
Ti dico subito Neymar, un campione e fuoriclasse assoluto che gode anche della benedizione di Pele’ (“Può diventare piu’ forte di me”). Lui poi ha fatto la scelta particolare di restare la passata stagione in Brasile, ma quest’anno davvero piace a tantissimi club che farebbero follie per tesserarlo. Per il suo cartellino la richiesta del Santos resta però molto alta, ben 50 mln di euro. Guardando le partite dell’Uruguay mi hanno invece piacevolmente impressionato Ceppellini, il neo trequartista del Cagliari e Federigo Rodriguez del Genoa. Sono davvero curioso di verderli in Italia (ndr molti talenti potranno essere ammirati a luglio sulle reti di SkySport. Il canale satellitare diffondera’ in esclusiva la Coppa America).

L’attualita’ di mercato italiana racconta oggi del vicino rinnovo di Del Piero e di quelli incerti di Mexes e Pirlo.
E’ chiaramente giusto e doveroso da parte della Juventus rinnovare l’accordo di Alessandro, che è una bandiera. Il contratto di Pirlo, invece, come raccontato da Galliani, verrà affrontato a marzo. Penso che andra’ a buon fine: Andrea rimarrà ancora al Milan anche se, dopo esser stato in passato vicino ad un trasferimento al Chelsea dell’amico Ancelotti, resta sempre oggetto del desiderio delle grandi squadre d’Europa. Discorso ancora piu’ difficile per Mexes perche’ chiaramente è legato agli sviluppi societari. Phil comunque ha garantito in numerosi occasioni la sua volonta’ di non lasciare la Roma a parametro zero.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *