Lavoro estivo, le camere di commercio ti aspettano

ROMA – Il progetto di formazione di Assocamerestero e Fondazione Crui per laureandi e laureati, che avrà inizio il prossimo 2 maggio e terminerà il 2 novembre, prevede un tirocinio della durata variabile da tre a sei mesi nelle sedi delle camere di commercio fuori del nostro paese. Tra le destinazioni da scegliere grandi città come Berlino, Los Angeles, Johannesburg, Madrid, Adelaide in Austrialia e Asuncion in Paraguay. Lo stage si svolgerà durante un periodo estivo e le mansioni dei ragazzi riguarderanno: il supporto nell’ambito dei servizi informativi, la realizzazione e organizzazione di eventi, la programmazione e realizzazione di progetti innovativi, l’organizzazione di missioni imprenditoriali e la realizzazione di ricerche di mercato.

METE DEL TIROCINIO – Il bando mette a disposizione 55 tirocini, che i laureandi e laureati italiani considerati più meritevoli avranno la possibilità di svolgere in mete vicine o lontanissime. La maggior parte delle mete si trovano in Centro e Sud America e in Europa; in Asia si prevedono sei sedi, due in Medio Oriente, tre in Africa e una in Australia.

GLI STAGE – Attraverso il lavoro sul campo i partecipanti avranno la possibilità di avere un approccio diretto alle attività che si svolgono nelle camere di commercio, unendo all’esperienza didattica quella pratica. Il compito sarà infatti quello di assistere gli addetti delle camere di commercio nell’espletamento dei compiti di carattere commerciale oltre che nelle ricerche per settore. Tutto questo partecipando a mostre e fiere, aprendo un canale comunicativo con i soci, e svolgendo attività di rassegna stampa e di scouting di nuovi contatti di affari.

Sono previste in alcune università, aderenti ai programmi di tirocinio della Fondazione Crui, forme di sostegno economico.

La scadenza per le domande è fissata per il 2 febbraio 2011 e tra i requisiti richiesti l’ottima conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua.

Luca Bagaglini

DOCUMENTO:
Il bando integrale .pdf

LINK:
Il sito dell’iniziativa della Fondazione Crui e Assocamerestero

CANDIDATURA:
Dove presentare la domanda

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *