UEFA, Abete: “Ecco di cosa ho parlato con Platini”

RANKING UEFA, ABETE / ROMA – A margine di un’intensa riunione avuta con il presidente dell’UEFA Michel Platini, il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, ha rilasciato importanti dichiarazioni. Ecco quanto si legge su repubblica.it: “Abbiamo avuto un incontro informale ed interessante. Ci siamo scambiati opinioni sui grandi temi del calcio, come calendari, ranking, sistemi assicurativi dei giocatori, scommesse, fair play finanziario. Siamo largamente d’accordo su alcune linee, come quella del fair play finanziario”.

Oltre ad aver richiesto a Platini un aumento del montepremi relativo all’Europa League (attualmente di 1:6 rispetto alla Champions League), Abete ha anche fatto domanda per una modifica all’attuale sistema del ranking UEFA: “Ci sono delle commissioni competenti, e Platini ha spiegato che tutte le proposte sono valutabili e valutate. La situazione attuale è frutto di regole condivise e che hanno funzionato fino ad ora: attualmente, infatti, nel ranking contano i risultati conseguiti dalle squadre dei paesi europei nell’ultimo quinquennio in Champions ed in Europa League. Vorremmo ponderare diversamente il peso tra queste due competizioni, ma dall’altro punto di vista noi italiani dobbiamo migliorare sul campo. Le posizioni non si recuperano solo modificando la struttura dei ranking”.

Attualmente, l’Italia è prossima a perdere una posizione per l’Europa: dall’anno calcistico prossimo, infatti, solo le prime 3 squadre classificate in Serie A accederanno alla Champions League (la terza alla fase preliminare), mentre la 4a, 5a e 6a classificata accederanno all’Europa League. Il posto in più in Europa verrà ceduto alla Germania, che ha scavalcato il Bel Paese nel ranking UEFA grazie ai migliori risultati conseguiti dalle sue società in Europa negli ultimi 5 anni.

M.T. 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *