Premier League, tutti i risultati della 23a giornata

Mancini e Tevez (Getty Images)
PREMIER LEAGUE RISULTATI 23A GIORNATA / LONDRA (Inghilterra) – Doveva essere un turno favorevole alle inseguitrici e così è stato. Il big match della domenica tra Tottenham e Manchester United finisce a reti inviolate, e consente al Manchester City di agganciare i cugini in testa alla Premier (se pur con due gare in più), ed ad Arsenal e Chelsea di ridurre il distacco in classifica.

A White Lane in tribuna c’erano anche Capello e David Beckham ad assistere ad una gara che alla vigilia si preannunciava spettacolare, ma in cui di spettacolo se n’è visto poco. Dello 0-0 finale si dice soddisfatto Alex Ferguson, che se ne torna a casa con un punto che gli permette di conservare imbattibilità e primato in classifica, ma che ora deve cominciare a guardare seriamente a quanto accade sull’altra sponda di Manchester. Qualcosa da recriminare ce l’ha sicuramente il Tottenham che ha dominato a tratti la gara ma senza mai riuscire a trovare la rete del vantaggio. Redknapp partito con Crouch e Van der Vaart in attacco, ha provato ad osare solo quando i Red Devils sono rimasti in dieci per l’espulsione di Rafael, inserendo senza fortuna Defoe negli ultimi 17 minuti. Gli Spurs dovranno quindi aspettare ancora per tornare a festeggiare una vittoria contro il Manchester che manca da dieci anni, e perdono una posizione in classifica superati al quarto posto dal Chelsea.

Chi non perde posizioni ma continua a guadagnarne è il Manchester City che grazie alla rocambolesca vittoria di sabato (4-3 contro il Wolverhampton) sale al primo posto in classifica. La squadra di Mancini reagisce rabbiosamente allo svantaggio di Milijas, e con Tevez ed i fratelli Touré da prova di tutto il suo potenziale. L’argentino segna un gol da favola lasciando sul posto tre avversari, e raggiunge Berbatov a quote 14 reti in vetta alla classifica marcatori. C’era grande attesa per il debutto di Dzeko che fornisce a Y. Touré l’assist del 3-1, ma il bosniaco dimostra di aver bisogno di tempo per conoscere meglio Premier e compagni. Sembrerebbero solo rose per i ‘Citizens’, se non fosse per gli ultimi 15 minuti di gioco in cui il City si deconcentra e si fa recuperare da 4-1 a 4-3. Non a caso Mancini a fine gara sembra più arrabbiato per l’ultimo quarto d’ora dei suoi che felice per la vittoria ottenuta. Il tecnico italiano sa bene che se vuole mirare al titolo simili black-out non sono ammissibili.

Torna alla vittoria il Chelsea che con il 2-0 sul Blackburn scavalca al quarto posto il Tottenham ed accorcia a 7 i punti di distacco dalla coppia di Manchester. Ancelotti, forse scaramanticamente, alla vigilia si era chiamato fuori dalla lotta per il titolo ma a fine partita è tornato sui suoi passi, dichiarando che quest’anno per arrivare al titolo potrebbero bastare 80 punti rimettendo in corsa i Blues. Il Chelsea vince grazie ai gol di Ivanovic ed Anelka, entrambi nati da palle inattive, ma rispetto alle ultime uscite crea molte occasioni da gol e concede pochissimo agli avversari.

Non delude l’Arsenal che vince il derby col West Ham 3-0 e mette ancora di più a rischio la panchina di Avram Grant. La buona notizia per Wenger è soprattutto la ritrovata solidità difensiva, vero tallone d’achille dei ‘Gunners’. Per il resto la doppietta di van Persie e la rete di Walcott non sono che la conferma dell’enorme talento dei giovani a disposizione del tecnico francese.

Non riesce ad ottenere la prima vittoria del suo secondo mandato a Liverpool Kenny Dalglish, che raccoglie un 2-2 nel derby con l’Everton. I Reds passano in vantaggio, ma subiscono la rimonta degli ospiti e trovano la rete del pari solo allo scadere con un rigore di Kuyt, dimostrando che i problemi forse non dipendevano dall’ex allenatore Hogdson.

Di seguito tutti i risultati della 23esima giornata.

Sabato 15 gennaio ore 16.00

CHELSEA-BLACKBURN 2-0

57’ Ivanovic, 76’ Anelka

MANCHESTER CITY-WOLVERHAMPTON 4-3

12’ Milijas (W), 40’ K.Touré, 48’ Tevez, 53’ Y.Touré, 66’ Tevez, 68’ Doyle (rig) (W), 86’ Zubar (W)

STOKE CITY-BOLTON 2-0

37’ Higginbotham, 63’ Etherington (rig)

WEST BROMWHICH-BLACKPOOL 3-2

11’ Vaughan (B), 37’ Odemwingie, 52’ Morrison, 80’ Taylor.Fletcher (B), 87’ Odemwingie

WIGAN-FULHAM 1-1

57’ Rodallega, 86’ Johnson ((F))

ore 18.30

WEST HAM-ARSENAL 0-3

13’ van Persie, 41’ Walcott, 77’ van Persie (rig)

Domenica 16 gennaio ore 13.00

BIRMINGHAM-ASTON VILLA 1-1

49’ Johnson, 72’ Collins (A)

SUNDERLAND-NEWCASTLE 1-1

52’ Nolan ((n)), 90’ Gyan

ore 15.05

LIVERPOOL-EVERTON 2-2

29’ Meiereles, 46’ Distin (E), 52’ Beckford (E), 90’ Kuyt (rig)

ore 17.10

TOTTENHAM-MANCHESTER UNITED 0-0

CLASSIFICA

Manchester United 45, Manchester City 45, Arsenal 43, Chelsea 38, Tottenham 37, Sunderland 34, Bolton 30, Stoke City 30, Newcastle 29, Blackpool 28, Blackburn 28, Everton 26, Liverpool 26, West Bromwich 25, Fulham 23, Birmingham 23, Aston Villa 22, Wigan 22, Wolverhampton 21, West Ham 20.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *