Italiani in stage nel mondo

ROMA – Il Programma Tirocini del ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il ministero degli Esteri e le università italiane e con il supporto della Fondazione Crui, ha realizzato un percorso formativo e professionale ideato per gli italiani in possesso di laurea, da svolgersi in una delle numerose destinazioni disponibili.

OBIETTIVO DEL PROGETTO – Lo scopo prefissato è quello di permettere ai tirocinanti di concretizzare le conoscenze acquisite grazie agli studi, approcciando contemporaneamente al mondo del lavoro; per questo motivo il programma include periodi di stage trimestrali presso il ministero degli Esteri, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.

DESTINAZIONI DISPONIBILI – E’ possibile scegliere la meta tra 458 opzioni, di cui solo 402 in Europa; 56 in America del Centro-Sud, 53 in America del Nord, 40 in Africa, 48 in Asia-Oceania e infine 20 in Medio Oriente.

ATTIVITA’ DA SVOLGERE – Coloro i quali riusciranno a partecipare, svolgeranno attività consolari come quelle di stato civile e cittadinanza, rassegna stampa giornaliera e controllo dei mass-media; lavorerà a stretto contatto con i funzionari delle ambasciate nella trattazione di argomenti inerenti la politica ambientale, climatica ed energetica; si occuperà delle newsletter delle ambasciate, della promozione del sistema italiano e dell’organizzazione degli eventi diplomatici ufficiali. Viene inoltre data la possibilità di seguire seminari, trattare dossier di politica internazionale e di confrontarsi con i rappresentanti politici della comunità internazionale.

REQUISITI – Sono in possesso dei requisiti necessari alla partecipazione i laureati nei tre anni e del vecchio ordinamento, i partecipanti a master ed infine laureandi che abbiano superato il 70% degli esami del proprio piano di studi con una valutazione non inferiore a 27 su 30. Necessario inoltre un buon livello di preparazione della lingua del paese scelto.

INIZIO DEL PROGRAMMA E SCADENZA – Tutti i tirocini inizieranno il 2 maggio e dureranno fino al 2 agosto 2011. E’ possibile inoltrare le domande entro e non oltre il 28 gennaio  al sito dei tirocini della Fondazione Crui.

CONTATTI:
Le università che partecipano
I contatti

DOCUMENTI E OFFERTE:
Il bando (.pdf)

INFORMAZIONI:
E-mail: tirocini.mae@fondazionecrui.it

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *