“Land and water conservation”, un master internazionale per gli amanti della natura

ROMA – Il master di secondo livello, organizzato dal Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari di Bologna e avente ad oggetto lo studio delle diverse forme di tutela ambientale, partirà a febbraio. La cadenza per iscriversi è fissata al 31 dicembre.

Land and water conservation” è il nome del master internazionale di secondo livello, organizzato dal Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari di Bologna e avente ad oggetto lo studio delle diverse forme di tutela ambientale. L’obiettivo è formare professionisti nella gestione delle risorse territoriali e idriche; esperti che possano agire in modo globale sia nella ricerca scientifica sia negli enti per la protezione ambientale, a livello pubblico come quello privato nella forma della consulenza per l’agricoltura e l’industria.

SCADENZA E AMMESSI – Il corso post universitario, della durata di un anno,  avrà inizio a febbraio e il termine di scadenza è fissato al 31 dicembre.  Verranno ammessi un massimo di 15 laureati sulla base del curriculum, dei titoli  e alle varie esperienze lavorative.

“Stiamo per iniziare la quinta edizione del master – illusta la direttrice Paola Rossi -. E’ nato dalla esigenza di fare ricerca sull’ambiente e anche dalle richieste di approfondimento su questo settore che ci arrivano dai laureati di diverse facoltà, di agraria come di geologia, scienze forestali, chimica e ingegneria”.

DIDATTICA E CORPO DOCENTE – Il corso verrà svolto in lingua inglese, vista la convenzione che l’ateneo ha con la Washington State University di Pullman. Da qui anche la decisione di costituire un corpo docente composto da esperti in agro-meteorologia, fisica e chimica del suolo, gestione e approvvigionamento delle risorse idriche, sistemi informativi territoriali e monitoraggio ambientale. Inoltre tre mesi di lezione saranno svolti negli Usa presso il Dipartimento di ingegneria dei sistemi biologici di Pullman. “Ma molti degli studenti –spiega la professoressa e direttrice – si fermano negli Stati Uniti di più, sia per preparare la tesi, sia per fare esperienza nei laboratori e con gli stage”.

STAGE FORMATIVI E LAVORO – Le opportunità di stage comprendono l’Europa e gli Usa. Numerosi gli enti e le strutture che hanno già dato disponibilità ad accogliere gli studenti.

Per quanto riguarda l’aspetto professionale si spazia dalla ricerca, dall’industria alla progettazione di opere e infrastrutture che impattano sul territorio, dalla gestione dei sistemi di controllo e monitoraggio alle consulenze ambientali.

Luca Bagaglini

INFO:
Master internazionale di secondo livello in Land and water conservation
Dipartimento di Scienze e tecnologie agroambientali – Università di Bologna
Tel.: 051 2096240
E-mail: paola.rossi@unibo.it; marco.bittelli@unibo.it
Sito web: www.dista.agrsci.unibo.it/master/index.php

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *