Coppa Italia, Parma elimina Fiorentina ai supplementari: 2-1

COPPA ITALIA, PARMA-FIORENTINA TABELLINO / PARMA – Incredibile al Tardini. Una rete al 115′ di Santana viene addirittura surclassata da una doppietta in due minuti di Crespo, che sbatte la Fiorentina fuori dalla Coppa Italia e permette al Parma di accedere ai quarti di finale.
Il primo tempo è dinamico, avvincente: si consumano diverse occasioni da una parte e dall’altra. Al 10′ un triangolo Ljajic-Babacar-Cerci si chiude con un tiro del romano che si spegne fuori di poco. Al 16′, Giovinco imbecca il palo su calcio di punizione. Il giovane difensore viola Camporese deve spazzare più volte dalla propria area di rigore, complici un paio di palle perse dal suo centrocampo. L’occasione migliore è al 42′: Valiani raccoglie un filtrante di Morrone, ma la sua conclusione si perde oltre la traversa. Finisce 0-0, a dispetto dello spettacolo.
Stesso filone nella seconda frazione di gioco: un’altra punizione di Giovinco sibila all’incrocio dei pali, e al 79′ la Fiorentina si mangia un’occasione clamorosa, con Babacar che centra il portiere a terra in un facile tap in. La situazione non si sblocca – al 90′ Avramov salva tutto su Crespo -, e si va ai tempi supplementari, con la temperatura che crolla drasticamente.
Se il primo tempo supplementare è principalmente utile ad effettuare gli ultimi cambi, nella seconda metà i viola falliscono prima un rigore in movimento con Seferovic, poi trovano la rete con Santana, che al 113′ raccoglie un gran tiro di D’Agostino respinto dal palo, ed insacca a porta vuota. Sembra tutto finito, ma 2 minuti dopo Avramov interviene goffamente su un debole tiro al volo di Crespo, e la palla si deposita in rete per l’1-1. Ancora 2 giri d’orologio, e arriva il 117′: Avramov, evidentemente ancora scosso dall’errore di poco prima, respinge male un tiro di Candreva, e ancora Crespo si avventa sul pallone, siglando un facile tap in.
Di seguito, il tabellino della partita:

PARMA-FIORENTINA 2-1
113′ Santana (F), 115′, 117′ Crespo (P).

PARMA (4-3-3): Pavarini; Zaccardo, Paci, Dellafiore, Pisano (101′ Lucarelli); Valiani, Dzemaili, Morrone; Candreva, Bojinov (80′ Crespo), Giovinco (118′ Paletta). A disp.: Mirante, Feltstcher, Lucarelli, Crespo, Paletta, Finocchio, De Vitis. All.: Marino.

FIORENTINA (4-2-3-1): Avramov; Comotto, Kroldrup, Camporese, Gulan; Donadel (46′ Bolatti), D’Agostino; Cerci, Ljajic (99′ Santana), Marchionni; Babacar (86′ Seferovic). A disp: Seculin, Santana, Zanetti, Felipe, Seferovic, Bolatti, De Silvestri. All.: Mihajlovic.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.

AMMONITI: Camporese (F), Santana (F).

M.T.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *