Lavorare otto mesi in Giappone

ROMA – Messe al bando numerose borse di studio di circa 18 mila euro finanziate dal Centro di cooperazione industriale Unione Europa-Giappone e da diverse imprese che si occuperanno di ospitare gli studenti. Il programma è rivolto agli iscritti al terzo anno in facoltà tecniche o scientifiche. Ultimo giorno per effettuare la candidatura il 20 gennaio del 2011.

Il progetto Vulcanus offre un’occasione unica a tutti gli studenti d’Europa.

Messe al bando numerose borse di studio di circa 18 mila euro finanziate dal Centro di cooperazione industriale Unione Europa-Giappone e da diverse imprese che si occuperanno di ospitare gli studenti.                                                              A questi verrà data la possibilità di apprendere la lingua giapponese, di studiare le tecnologie impiegate dalle aziende e di acquisire i requisiti necessari per interagire nell’ambito delle relazioni commerciali e personali.

IL PROGRAMMA – Nato nel 1997, il progetto consiste in dodici mesi di attività; una settimana di stage, quattro mesi di corso intensivo di lingua giapponese e otto di stage presso un’impresa. Il progetto, in partenza per il 1° settembre 2011, terminerà il 31 agosto del 2012. Tra le aziende partecipanti al concorso sono da ricordare: Honda, Toyota, Dai Nippon Printing, NTT Data, Toshiba, Asahi Glass, Canon, Hitachi, NTT, Sanyo Electric e Yasukawa Electric.

EDIZIONE PRECEDENTE – Otto gli italiani vincitori della borsa di studio dello scorso anno. Si tratta di: Luciano Aletta, studente della Sapienza di Roma e stagista presso la Yasui di Tokyo; Giuseppe Lisi, del Politecnico di Milano e adesso alla NTT Communictation a Kyoto; Marco Scifoni dell’università Roma Tre accettato dalla Kasado Works Hitachi; Roberto Lonardo dell’Università di Palermo stagista presso la NTT Basic a Knagawa; Emanuele Vallo del Politecnico di Milano stagista presso la Bosch Corporation; Flavio De Laurentis, del Politecnico di Milano adesso stagista presso la Sanyo Electric a Osaka; Diego Sabbagh dell’università Roma Tre stagista presso la NTT Basic e Simone De Ruosi del Politecnico di Torino, stagista presso la Akebono Brake ( la mappa dei partecipanti di quest’anno ).

REQUISITI NECESSARI ALL’ISCRIZIONE –  Il programma è rivolto a tutti gli studenti dei Paesi membri dell’Unione Europea, iscritti al terzo anno in facoltà tecniche o scientifiche quali: ingegneria, biotecnologia, fisica, chimica, elettronica e telecomunicazioni.

Saranno presi in considerazione, ai fini della selezione, la formazione universitaria, i voti conseguiti agli esami, la conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata), le motivazioni sulle quali si basa la volontà di partecipare dello studente e infine la capacità di adattamento di quest’ultimo.

SCADENZA – Ultimo giorno per effettuare la candidatura il 20 gennaio del 2011. I vincitori saranno scelti entro la fine di febbraio.

SITO:
Vulcanus in Japan

DOCUMENTI:
Application Form
Frequently Asked Questions

CONTATTI
EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
52, Rue Marie de Bourgogne
1000 Brussels
email: m.rosada@eu-japan.eu
internet: http://www.eu-japan.eu

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *