La banda larga arriva nelle zone rurali

ROMA – Un satellite, il cui costo è di diversi milioni di euro, è stato lanciato in orbita oggi da Avanti Communications Group. Lo scopo della missione offrire a migliaia di aziende e privati residenti nelle zone rurali la possibilità di usufruire per la prima volta della banda larga, dei suoi vantaggi e dei costi contenuti.

HYLAS 1 – E’ il primo satellite di questo tipo ad essere immesso in orbita, posizionato in maniera tale da non operare esclusivamente sugli Stati Uniti. Il progetto verrà lanciato con l’ausilio di un razzo della famiglia Ariane 5 da una base nella Guyana francese, ma il satellite sarà puntato anche sull’Italia per garantire ai clienti italiani le massime prestazioni.

HYLAS 2 – Lanciato nel 2012,  l’azienda con sede a Londra sta già lavorando al progetto. Lo scopo di questo secondo invio è quello di avviare il servizio anche in alcune zone dell’Africa e in Medio Oriente, oltre ad aumentare la copertura a livello europeo. I due satelliti avranno insieme la capacità di un milione di consumatori. Avanti eroga i propri servizi non direttamente ai consumatori, bensì attraverso compagnie di telecomunicazioni; in tutta Europa si sono già istituite partnership con 60 compagnie.

DAVID WILLIAMS – “Per Avanti il lancio del primo satellite a banda larga in Europa è un grande traguardo – ha detto David Williams, chief executive -. Il vantaggio è duplice: fornire una soluzione per le comunità, le aziende e le istituzioni che necessitano di un’efficiente connessione a banda larga e garantire ai nostri investitori che abbiamo la capacità di rispondere a un’esigenza molto diffusa e finora insoddisfatta. Ma per noi questo è solo l’inizio, visto che stiamo già lavorando allo sviluppo di nuovi satelliti”, ha concluso Williams.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *