San Francisco, una vacanza in una città multietnica

San Francisco fa parte dello stato della California e si trova su una penisola di 122 Kmq bagnata dall’Oceano Pacifico.
La città si estende sulla costa ovest degli Stati Uniti ed è collegata ad est e a nord con diversi ponti, uno dei quali il Golden Gate. I suoi abitanti sono di diverse etnie e sono raggruppati, a seconda della loro provenienza, in comunità di diversa grandezza.
Inizialmente insiedata dagli indiani d’America, la zona passò, in seguito, sotto il dominio degli spagnoli prima e dei messicani dopo, per poi finire sotto il possesso degli Stati Uniti, con la scoperta dei giacimenti d’oro in Sierra Nevada. Oggi San Francisco è uno dei centri principali di tutti gli Stati Uniti, seconda solo a New york.
L’unica nota dolente da attribbuire a questa splendida città, è il fatto di essere soggetta a frequenti ondate sismiche, tuttavia gli alberghi sono per la maggior parte dotati di piani di emergenza.
Da visitare:
COIT TOWER – E’ una bellissima torre che si affaccia su North Beach, nonchè una delle tappe fisse della panoramica di 49 miglia che costeggia la città. L’itinerario è segnalato da cartelli bianchi e blu raffiguranti un gabbiano. La visita ha la durata di un’intera giornata.
CALIFORNIA ACADEMY OF SCIENCE – E’ un museo di scienza, nel quale è possibile osservare il cielo facendo ricorso al Morrison Planetarium.
GHIRARDELLI SQUARE – In passato era una fabbrica di cioccolato ma oggi è un edificio degno di nota da punto di vista del design.
GOLDEN GATE BRIDGE – Inaugurato nel 1936, è uno dei ponti più famosi al mondo con una lunghezza di 1280 metri. E’ composto da sei corsie per gli autoveicoli e una per i pedoni. Oltre ad offrire una magnifica vista permette l’accesso al Presidio, una fitta zona boscosa.
GOLDEN GATE PARK – E’ uno dei parchi più famosi e belli del mondo, con numerose aree attrezzate per il divertimento.
CHINATOWN – E’ una delle zone più turistiche di San Francisco e si trova nei pressi di Grant Avenue.
ISOLA DI ALCATRAZ – A 5 Km di distanza dal Golden Gate, nel 1907 divenne un carcere militare, data la sua posizione strategica, ma in seguito venne adibito a penitenziario federale. Attualmente l’isola, soprannominata “the Rock” dai detenuti, vista la severità nell’impartire le punizioni, è parte del Golden Gate National Recreation Area.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *