ITALIANZ, Bis di De Zerbi, flop del City di Mancini

CM.it vi offre la settima puntata della rubrica che vi fa scoprire il rendimento degli italiani piu’ titolati (con almeno una presenza in Serie B all’attivo) che militano nei campionati esteri

a) “Performance of the week” – Roberto DE ZERBI (CFR Cluj): ormai il trequartista lombardo ci ha preso gusto, ma questo week-end ha preferito esagerare. Ha chiuso infatti in prima persona la pratica Unirea Urziceni con una doppietta di pregevole fattura, ivi compresa una punizione da manuale. I numeri sono dalla sua: un gol ogni 54 minuti … E se il CFR Cluj avesse trovato nel trentunenne italiano l’artefice della riscossa dopo una prima parte di torneo tutta in salita?

b) “Zero Assoluto” – Roberto MANCINI (Manchester City): la settimana dell’illusione termina in maniera brutale per il City del tecnico italiano. Venerdi’ il miraggio Rooney firma un estensione di 5 anni del suo contratto con lo United, dando uno schiaffo grosso cosi’ alle speranze di vederlo nel prossimo futuro in tenuta blue light.
Domenica di sberle ne arrivano altre tre, questa volta e’ l’Arsenal a servirle e a ridimensionare gli uomini del Mancio che avevano creduto di essere gli unici antagonisti del tank Chelsea. Vabbe’ che l’espulsione di Boyata dopo cinque minuti ha riscritto la partita, ma la realta’ e’ che United e Gunners sono ripombati sugli uomini delle Eastlands e il Chelsea e’ scattato a + 5

c) “Saracineska” (miglior portiere) – Matteo GRITTI (Bellinzona): il punto che i ticinesi conquistano a Berna contro lo Young Boys e’ gran parte merito suo: parate con la mano di richiamo, eccellente tempismo nelle uscite, difesa comandata a bacchetta.
Il gol che prende e’ uno di quelli che un tempo si chiamava “eurogol” e che va a infilarsi, imparabile, nel sette alla sua sinistra

d) “Mastino” (miglior difensore) – Salvatore BOCCHETTI (Rubin Kazan): partita col coltello tra i denti per l’ex centrale del Genoa e per tutto il Rubin, impegnato domenica sul temibilissimo campo del CSKA Mosca. La missione era chiara: primo non prenderle, per conservare il secondo posto e mantenere i rivali odierni a due punti di distanza, sebbene i moscoviti abbiano giocato due partite in meno. Bocchetti non e’ andato per il sottile, la dea bendata gli ha anche dato una mano, ma alla fine le bocche da fuoco del CSKA – Vagner Love e Doumbia su tutti – sono state ridotte all’impotenza!

e) “In medio stat virtus” (miglior centrocampista) – NON ASSEGNATO: al di la’ del nostro Top Performer De Zerbi, gli altri centrocampisti italiani si sono presi una settimana “off”: Conti infortunato, Guarente in campo per soli 4 minuti e Cigarini nemmeno in panchina nel 4-3 del Sevilla all’Athletic Bilbao, Camoranesi tra le riserve non utilizzate nello Stoccarda del nuovo corso Keller

f) “Bomber” (miglior attaccante) – GIUSEPPE ROSSI (Villarreal): palla in area di rigore, Rossi fa marameo a tre difensori dell’Atletico – compresa la vecchia conoscenza della Fiorentina Ujfalusi – si rigira in un fazzoletto di campo e manda un diagonale a fil di palo imbucando il gol numero due per il Villarreal e spegnendo le residue velleita’ dei colchoneros della capitale. In Spagna le luci della ribalta sono tutte per il Real e il Barca, per Pipita, Pulga e CR7, ma se alla fine a spuntarla fosse invece il Villarreal e Pepito?

g) “Mister” (miglior allenatore) – ROBERTO DI MATTEO (West Bromwich Albion): ma chi lo ferma piu’? Adesso veramente si stentano a trovare gli aggettivi per il team delle Midlands e per il suo allenatore italiano. In settimana Di Matteo ha parlato di portar fieno in cascina, ma ormai le fascine stanno strabordando alle Hawthorns. E’ dal 29 agosto che i Baggies non sono piu’ sconfitti, hanno gli stessi punti degli Spurs, i colossi United, City e Arsenal li sopravanzano di soli due punti … Senza parole!

Classifica Generale (+3 e -3 per miglior/peggiore performance della settimana, +1 per i migliori in ogni reparto):

• Rossi + 8
• De Zerbi, Di Matteo + 6
• Ancelotti, Di Matteo + 5
• Pelle’, Gritti, Bocchetti + 3
• Cudicini, Tiboni, Ancelotti, Guarente + 2
• Piccolo, Cigarini, Cudicini, Spalletti, Zotti + 1
• Camoranesi, Cirillo 0
• Barzagli, Ferrari, Mancini – 2
• Contini – 6

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *