VIAGGI / Kiev, una città ricca di gioielli architettonici

VIAGGI – Kiev, la capitale dell’Ucraina, è ubicata sul fiume Dnepr.
Fondata nel quinto secolo è la città madre dell’ucraina, della Russia e della Bielorussia e tutti e tre discendono dalla Rus di Kiev, esistita dal IX al XI sec.
Nonostante le invasioni mongole e le distruzioni causate dalla seconda guerra mondiale, è considerata oggi una delle più belle città d’Europa.
La città presenta una popolazione di tre milioni di abitanti, che professano le religioni ortodossa, protestante e cattolica.
La lingua ufficiale è l’ucraino e la moneta l’ Hrivna.

Da visitare:

CATTEDRALE DI SANTA SOFIA – E’ considerato uno dei gioielli architettonici della cittàs, risale al secolo XI e custodisce mosaici e affreschi di rara bellezza.

Meritano una visita anche il Museo di Chernobyl, il Monastero delle Grotte, fondato nel 1051 e situato nel quartiere di Pechersk e la Cattedrale della Dormizione. Quest’ultima, risalente alla fine del secolo XI, è un edificio barocco che appartiene al complesso del monastero.

CHIESA DI MYKOLA PRYTYSKO – E’ un altro esempio di architettura barocca ucraina del primo periodo, edificata nel 1631.

MUSEI – Tra i musei, di particolare interesse sono da considerare quello di Architettura popolare e il Museo storico dei Tesori, che raccoglie pietre e metalli preziosi ed oggetti artigianali.

MONASTERO DELLE CAVE DI KIEV – Conosciuto anche come Kiev Pechersk Lavra, si tratta di un edificio storico cristiano ortodosso, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO insieme alla cattedrale di Santa Sofia, la chiesa più antica della città. Nel 2007 il monastero è stato nominato una delle sette meraviglie dell’Ucraina, sulla base di una votazione svolta nel web e da esperti.

Per una piacevole passeggiata all’insegna dello shopping si consiglia la strada intitolata ad Andriyivsky Vziz, in cui si trovano caffè e ristoranti adatti a tutte le esigenze, ambulanti e bancarelle di frutta e verdura.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *